Kanthaishi scrive:
----
Perchè nel primo millenio c'è stato lo scisma ?
Per questioni teologiche?
----
Primo millennio??? Da quanto mi ricordo era all'incirca nel IV secolo d.C., quando c'è stato il primo grande scisma nel cristianesimo... (il secondo è avventuno con il protestantesimo parecchio più in là).
Da una parte gli orto (giusti) e dall'altra i cattolici (universali)
.
Sul perché ci sia stato quel scisma, uno dei motivi può anche essere stato quello del Dio denaro, ma credo che il gesto dell'ombrello gli orto gliel'hanno fatto ai cattolici quando il Papa si è inventato la storia che era lui l'unico a dire/possedere la verità e che nessuno poteva opporsi alla sua interpretazione della Bibbia... per questo gli orto si chiamano poi orto... perché si opponevano all'idea che il Papa fosse il Vicario di Cristo (o se volete, per non esagerare, di Pietro), e sostenavano (gli orto) che la loro interpretazione Biblica fosse quella giusta, corretta, in opposizione a quello che sosteneva u Papa (tutti i soldi a me! tutti sotto il mio dominio! tutti a fare la mia volontà! tutti ai miei piedi e nessuno che mi può mettere in discussione!, ecc.).
Vi lascio con le parole di un Papa...
Gregorio Magno (590-604), che si pronunciò contro l'assunzione del titolo di vescovo universale da parte di qualsiasi vescovo; titolo che poi il vescovo di Roma ha assunto stabilmente. Papa Gregorio Magno affermò: "Colui che vuol farsi chiamare pontefice universale diventa per il suo orgoglio il precursore dell'anticristo; nessun cristiano deve prendere questo nome di bestemmia" (Greg. Ep. Lib. VI, 80)
C'è un qualche cattolico che ha qualcosa da precisare? Sarei interessato, ma seriamente.
Alessiob scrive:
----
Non è strano che il figlio di dio abbia scelto l'oriente per mostrarsi e predicare il suo verbo, e gli ebrei come popolo eletto (egli stesso era ebreo) ed invece siamo stati noi occidentali a prederci le sue prediche perchè loro le hanno rifiutate?
Il mondo è proprio strano.
----
Non è strano... le profezie bibliche affermavano che il Messia sarebbe stato rifiutato dal popolo ebraico. Non so che pensare su di te... hai mai letto la Bibbia? Se la risposta è no, perché la critichi? O meglio detto, chi sei per criticarla?
Elia