ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
03-11-2005, 23.29.49 | #24 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
Ci vorrebbe un docente a-settico che insegna la religione nel suo vero significato...quello letterale della parola....e tutte le religioni ma non una sola. Yam …ciò che dici ha una logica …ma è dettata come al solito da una ostilità verso il clero. Io sono cristiano e sono pure io molto critico verso certi atteggiamenti di certi personaggi del clero di oggi….per non parlare del passato …dal 250 dC in poi ….perché c’è da mettersi le mani nei capelli per ciò che hanno combinato. Tornando a ciò che dici vorrei porti qualche domanda … Tu sai quante religioni ci sono attualmente in ….” voga “…? Secondo un censimento dell’unesco sono circa 1800…..e vallo a trovare un professore che ti insegna tutte le religioni…la tua proposta è…… improponibile. D’altro canto perché insegnarne una sola ? Fammi capire ..perchè si va a scuola ? Per imparare materie tecniche e scentifiche ….ma in primo luogo per cultura . L’insegnamento è più approfondito sulla cultura italiana ……..più blando sulla cultura europea ….e ancor meno tempo si dedica alla cultura mondiale . La scuola mira a metterti a conoscenza delle culture e civiltà in generale ed approfondisce di più quella italiana …paese in cui vivi. Il cristianesimo cosa centra con la cultura italiana ? Sia che sia un invenzione o che sia nato e cresciuto come ci ha tramandato la chiesa …ha comunque contribuito alla formazione della cultura italiana. Questo è l’unico motivo per cui viene insegnato….se poi c’è qualche professore che vuole invece indottrinare …questo devessere segnalato al preside. A scuola non si insegna una religione …quella cristiana….ma un modo di vivere …il modo di vivere che avevano i nostri predecessori italiani…che era influenzato dal cristianesimo. Ecco perché è necessario conoscere il cristianesimo….. Non è un ‘azione di parte per attirare gente nella “ squadra “ della chiesa Se cosi fosse bisognerebbe cambiare tattica perché i credenti sono sempre una piccola percentuale 15 20 % della popolazione. In una classe di 20 alunni 3 o 4 diventano cristiani…….! Ciao Flavio |
04-11-2005, 13.20.58 | #25 | |
iscrizione annullata
|
Non si danno risposte a chi non ha fatto domande
Citazione:
anche io ricordo come un momento particolare quello in cui l'ho aiutata a scegliere quel cuscino... e conservo con amore il suo accendino con i pulcini... dalle un bacio grande da parte mia...se ti va... e portala a guardare un fiore e guardalo con i suoi occhi... |
|
04-11-2005, 20.44.04 | #26 |
frequentatrice habitué
|
Grazie rodi
Il bacio è stato dato ed è stato ricevuto con molta gioia. Mi porta lei a vedere i suoi fiori nel nostro piccolo giardino. Eh! La purezza dell’animo di un bambino!!! Mi commuove. Sono io che sto imparando da lei Ultima modifica di edali : 04-11-2005 alle ore 20.45.12. |
05-11-2005, 00.10.12 | #27 |
iscrizione annullata
|
sono stata richiamata dal web per le mie 'azioni di disturbo' ed ho ancora solo pochi minuti prima di essere bannata...
tua figlia sta insegnando molte cose anche a me...dovremmo ascoltarli di più i bambini... un abbraccio e a presto Maria |