ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
17-01-2007, 22.06.05 | #32 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Parallelo fra Cristo e Buddha
Citazione:
Conosco i numeri e non sono quelli che dici e in ogni caso non fanno testo, e' il contenuto che fa testo e questo va valutato ad oriente come ad occidente. In entrambe le polarita' si e' sviluppato qualcosa, ora, forse, e' il momento di andare oltre le storiche divisioni formali. QUI e qui e qui ci sono dei numeri abbastanza affidabili. Citazione:
Questo lo so benissimo, non e' di questo che ho parlato, ma di qualcosa di piu' profondo, che va oltre tutte le ideologie, tutti i dogmatismi. Ho anche detto che quel qualcosa e' innato in ogni essere umano, basta saperlo ascoltare. In ogni tradizione io trovo sempre quella stessa conoscenza, pura e incontaminata e so riconoscerla perche' ho imparato a scovarla dentro di me. Pratico il Buddismo Tantrico e non l'ho mai nascosto e proprio li ho trovato una chiave preziosa: e' necessaria una trasformazione, una cosa cioe' molto pratica e anche solo leggendo il Vangelo, per quanto sia stato manipolato e alterato si puo' essere in grado di metterla in atto. |
||
18-01-2007, 10.43.36 | #34 |
stella danzante
|
Piccola intromissione viandantiana:
Secondo me il Gesù dell’ottica cristiana e ancora di più cattolica non potrà mai essere avvicinato al Budda buddista, perché il primo è dio, il secondo un uomo. Ma nell’ottica induista allora le cose potrebbero tornare, per la bagvad gita ogni qual volta c’e’ un impoverimento spirituale Dio si incarna, così fece con Budda, per qualcuno questa è stata una trovata sempre di Visnu per dare un’opportunità spirituale anche agli atei. E infatti non si può affatto dire che il Buddismo non sia spirituale. Ma nell’ottica ebionita e nell’ottica gnostica, e in quella musulmana Gesù è un semplice uomo, per i primi un grande uomo che è stato adottato da Dio al momento del batesimo, per i secondi è il Logos che si è incarnato in un corpo umano, per i terzi un grande profeta, ma sempre un uomo. Quindi se si inquadra Gesù nell’ottica di un grande uomo mitizzato, che camminava sulle acque come Budda, che combattè col diavolo nel deserto come Budda con Mara (se ricordo male correggete pure) se si riconosce che questi sono attributi mitici dati dagli uomini solo per rendergli gloria, allora torna ad essere uomo come Budda, e come lui insegna una via. Che è esattamente la stessa: fatevi piccoli, amate, seguite una retta condotta. p.s. X Vang Lag, belli i testi sull’eucarestia ma soprattutto quello sul bastone e la carota, vorrrei aprirci un thread su delle cose che della Bg non mi tornano |
18-01-2007, 11.47.57 | #35 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Stai dicendo la stessa cosa che ho detto io rispetto all'insegnamento del Cristo in Occidente. Io lo spero che sia cosi, perche' il rischio di una tragedia immane c'e', se non rispetteranno l'ambiente e i diritti umani (nel 2004 sono state 5000 le esecuzioni capitali). Gia' solo i dati sul rispetto dela Vita indicano qualcosa. I cinesi ebbero delle difficolta' ad assimilare l'insegnamento Buddista, proprio per quella "praticita'" di cui parli, ma non credere che gli esseri umani abbiano tutti un mente cosi sottile da comprendere il senso del Tao. I cinesi, a differenza degli Indiani hanno da tempo perso la loro identita' profonda. Sara' l'India ad essere la prima potenza economica mondiale, dicono...e me lo auguro. Citazione:
Beh possiamo iniziare ad andare oltre.....oltre cosa? Oltre la mente, oltre l'ego, anche nel rispondere ad un post su un forum. |
||
18-01-2007, 15.20.23 | #36 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
I famosi ari, o indo-europei che hanno sconvolto tutto il bacino dell’eurasia antica, quando hanno provato ad entrare in Cina hanno trovato sulla loro strada la catena dell’Himalaya ed i mongoli e non sono riusciti a passare. La nostra storia è molto più complessa e disordinata. Basta pensare che festeggiamo la Pasqua che è la festa nella quale, gli ebrei, commemoravano, (secondo il rito codificato in Es. 12), la liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù d'Egitto. Ora, senza nulla voler togliere al popolo ebreo, mi piacerebbe sapere cosa c’entravano le vicissitudini di quel popolo del medio oriente, con l’Europa antica, che era più legata all’ellenismo ed al paganesimo. Inoltre da almeno trecento anni, cioè dalla rivoluzione copernicana molti hanno iniziato a prendere le distanze dal cristianesimo ed anche questo significherà qualche cosa. Piuttosto mi spieghi perché tuonate tutti contro le violazioni dei diritti umani in Cina e nessuno dice mai niente delle vittime civili in Iraq che sono molte di più? Sei anche tu convinto che se i cinesi uccidono qualcuno sono dei mostri, mentre se l’uccidiamo noi siamo dei portatori di civiltà? Citazione:
Qui farei solo una considerazione e cioè che noi occidentali siamo inevitabilmente viziati dall’idea che le scritture siano l’espressione della "verità rivelata" e come tali infallibili, e facciamo fatica ad accettare che invece, la verità, possa esserci stata presentata, deliberatamente, mischiata a miti e leggende. Forse non è un caso che la Gita è inserita in un poema epico di dimensioni enciclopediche, (qualche cosa come 10 - 11 volte l’Iliade e l’Odissea messe assieme) e forse è in questa considerazione che possiamo trovare una spiegazione ai dubbi che tu esprimi ed anche alle contraddizioni che io stesso ho rilevato….. |
||