ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-09-2005, 23.47.54 | #44 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
|
Citazione:
mi sono sempre trovato bene con i miei prof e devo dire che se avessi trovato una prof come la tua mi sarei un pò ribellato perchè mi è sempre piaciuto interessarmi di tante religioni. tuttavia il programma della religione liceale è multireligioso, con particolare approfondimento delle 5 grandi religioni e del cammino panti-poli-monoteista. insomma, quello che ti voglio dire è che mi rendo conto del problema che hai avuto ed è giusto prenderne atto, però ti assicuro che non sempre è così, perlomeno dalla mia esperienza liceale. |
|
30-09-2005, 08.14.54 | #45 |
Moderatore
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
|
Da che mondo e’ mondo a scuola non si va per imparare, a scuola si va per imparare a credere; che poi si impari a credere in dio e alla superstizione religiosa, ad Heisenberg e alla superstizione scientifica, a Hegel e all’idealismo o a Marx e al materialismo storico , e’ cosa del tutto equivalente: infatti c’e’ chi in 30 anni di insegnamento e’ riuscito a cambiare il colore di 23 tuniche dal nero al rosso senza che quasi nessuno se ne accorgesse…
Saluti a tutti |
30-09-2005, 16.33.37 | #46 |
Nuovo ospite
Data registrazione: 28-09-2005
Messaggi: 1
|
la sQuola!!! che delusione
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei esprimere la mia opinione riguardo il sistema scolastico nella sua interezza. Ho letto nel primo post di questa discussione, che la scuola sia luogo di scienza... MI PERMETTO DI DISSENTIRE... Purtroppo per definirsi "uomo di scienza" il ricercatore o lo studente deve possedere una forma mentis adatta, alcuni ci nascono, altri la acquistano con ENORME fatica... La mente scientifica è capace di realizzare un evento ed automaticamente accedere ai dati presenti nella memoria per dare un primo abozzo di spiegazione razionale, in medicina potrebbe essere denominata "anamnesi". Loscienziato analizza coi metodi che gli sono congeniali, poi con quelli più complessi...e se ancora non riuscisse a spiegare esaurientemente un fenomeno comincerebbe a ricercare studi fatti da altri... In sostanza, lo Scienziato possiede una mentalità che lo spinge, lo forza verso altre e nuove frontiere della conoscienza...è spinto dall'irrefrenabile mistero del perfezionamento (specialmente dell'uomo) e questo lo porta in un universo "parallelo" a coloro che invece sono di natura più spirituale; queste persone sentono in loro un continuo tormento di poesia, di misticismo, e scavano ogni momento più affondo nella ricerca di un Assoluto (Dio, Sé, inconscio, Subconscio, Superconscio, Santo Angelo Custode)... Tirando le somme, la base può anche essere diversa, ma i meccanismi con cui si sviluppa sono per lo più identici... Ma tornando a "bomba", e relazionando l'eterna caccia alla Conoscienza alla Scuola, ci accorgiamo ben presto che qualcosa è andato perso...in tutte le direzioni, non vi è Scienza, vi è scientismo e non vi è Fede, ma fideismo... le scuole (o meglio sQuole) sono enormi carnai dove masse di ragazzini assorbono l'indottrinamento di masse di insegnanti...(We don't need no education!!!) TUTTO QUì... L'educazione è ECCEZIONE, accade quando un UOMO (studente) ed un UOMO (insegnante) abbandonano le sovrastrutture di stampo DC e cominciano a STUDIARE COL CUORE (per i latini STUDERE... era un concetto che comprendeva il forte amore per l'oggetto che si stava studiando)... Del Resto tutto il sistema scolastico non è altro che uno dei tanti metodi di controllo Neurolinguistico e non, che adotta un qualsiasi stato per tenere a bada i "bimbi", un po' come gli Scout, le "Religioni da Domenica mattina", e tutti i piccoli movimenti "Scientology" docet... Un saluto a tutti di nuovo! "Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà!" |