ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-06-2005, 00.43.31 | #35 |
iscrizione annullata
|
Tanto per incominciare: https://www.riflessioni.it/enciclopedia/esseni.htm
http://web.tiscali.it/Gruppo-Laico-R...storia1-4.html Poi, se riesco, cerco altro. C'è un sacco di roba su internet, ma capire cosa è attendibile è un lavoraccio Ultima modifica di Fragola : 05-06-2005 alle ore 00.49.07. |
05-06-2005, 09.04.00 | #37 | |
iscrizione annullata
|
Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?
Citazione:
Rispondo in maniera indiretta e secondo ciò che parte dal mio cuore. Partendo dal mio credere che ciò che avviene è un mix di tutte le energie che noi tutti mettiamo in circolazione, più qualche evento naturale...mi viene da pensare che a quei bambini può accadere anche qualcosa di terribile, ma come a loro nello stesso modo anche in quelli battezzati. Però di questo pensiero non posso dare una dimostrazione. Posso dire che è un pensiero prodotto dal seguente ragionamento: - visto che esistono al mondo numerosi bambini in condizioni a dir poco disagiate e su questo non c'è da fare filosofia, basta solo guardarli; - visto che riguardo a quel problema che è certo noi mostriamo meno interesse che non a cercare di comprendere ciò che gli avverrà poi; - visto che dio siamo anche noi, come facenti parte del tutto... POVERI BAMBINI....in ogni caso, battezzati e no! |
|
05-06-2005, 10.49.15 | #38 |
Ospite
|
Credo che il concetto di un Dio misericordioso sia una costruzione umana. Non credo che Dio possa avere sentimenti umani, per il semplice motivo che non è una persona.
Ovviamente ognuno di noi, quando si avvicina alla divinità, le attribuisce aspetti e attributi compatibili con la propria comprensione. Si dice spesso che Dio è amore, ma cosa significa questo? Significa che noi siamo in grado di comprenderlo così e nulla più, ma l'amore è un sentimento umano, ed è, su Dio, una proiezione di una nostra aspettativa. Il fatto che un bambino possa nascere con difetti fisici, in condizioni disagiate, morire di fame, ecc. ecc. dipende a mio avviso esclusivamente dal karma. Gli incastri karmici sono così complessi che è praticamente impossibile cercare di comprenderli, figuriamoci a spiegarli. La mente razionale tende sempre a cercare di dare una spiegazione (altrettanto razionale) a tutto. Non sempre è possibile. Le cose succedono e basta. Un caro saluto / Furio |
05-06-2005, 10.54.46 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?
Citazione:
E i bambini che nascono da genitori non "pii o empi"??? La risposta è nella frase stessa: "ovunque siano nati". Non capisco perchè ti devi arrabbiare; fai pure qualche commento!. ciao |
|
05-06-2005, 11.22.36 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?
Citazione:
Credo che, visto che empi è il contrario di pii, credo volesse dire "da qulsiasi genitore nascano" |
|