ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
21-04-2005, 20.51.44 | #17 |
Utente bannato
|
X Cornelio.
Salve,
questa volta mi tocca darti ragione. Sei il più vicino a capire chi è la poetessa. Ti dico solo che è impossibile,assolutamente impossibile che tu non l'abbia mai sentita nominare. Segue un'altra poesia simile. Saluti. Kantai. |
21-04-2005, 21.20.31 | #18 |
Utente bannato
|
VIVO SIN VIVIR IN MI.
3-
VIVO MA NON VIVO IN ME. Vivo ma non vivo in me, e attendo una tal vita, che muoio perchè non muoio. (Vivo sin vivir in mi, y tan alta vida espero que muero porque non muero.) Vivo già fuori di me, giacchè muoio d'amore, perchè vivo nel Signore, che mi volle tutta a sè. Quando il cuore gli donai vi scrisse questa frase: che muoio perchè non muoio. (Vivo ya fuera de mi, despuès que muero de amor, porquè vivo en el Senòr, que me quiso para sì. Cuando el corazon le dì puso en el este letrero, que muero porquè no muero.) Questa prigione divina dell'amore in cui io vivo, ha reso Dio mia preda, e libero il mio cuore, mi fa nascere tal passione veder Dio mio prigioniero, che muoio perchè non muoio. (Esta divina prisòn, de amor en què yo vivo, ha hecho a Diòs mi cautivo, y libre mi corazòn; y causa en mì tal pasiòn ver a Diòs mi prisonero, que muero poquè no muero.) Guarda come l'amore è forte; vita,non essermi molesta, guarda che sol mi resta di perderti per guadagnarti. Venga subito la dolce morte, venga leggero il morir, che muoio perchè non muoio. (Mira que el amor es fuerte; vida,no me seas molesta, mira que solo me resta, para ganarte perderte. Venga ya la dulce muerte, el morir venga ligero que muero porquè no muero.) Vi ho messo la traduzione in spagnolo perchè,dal punto di vista poetico,non rende molto bene in italiano. Provate a leggere in spagnolo e vedrete come vi ispira. E.....non abbiate paura perchè la"Senorita" è cattolica e regolarmente canonizzata da Papa....non mi ricordo. Ormai vi ho detto tutto. Saluti. Marino.C. |
21-04-2005, 21.47.01 | #19 |
Utente bannato
|
LA CANZONE DEI PIDOCCHI.
4.
SE CI DAI UN VESTITO NUOVO... (Con coro y guitarra moresca.) Coro: Se ci dai un vestito nuovo, Re celestial, caccia la cattiva gente (1) da questo saio. Solista: Figlie,avete preso su di voi la croce, siate dunque coraggiose, e a Gesù che è vostra luce chiedete un favore. In questo frangente vi farà da difensore. Coro: Caccia la cattiva gente da questo saio. Solista: Questo malvagio stato rende inquieta l'orazione, e all'animo incerto anche la devozione. Mantenete però lo stesso il vostro cuore in Dio. Coro: Librad de la mala gente este sayal. Solista: Poichè veniste a morire, non mi svenite e non avrete timore di gente sì incivile. Per un male tanto grande troverete in Dio la soluzione. Coro: Pues no daìs vestido nuevo Rey celestial, librad de la mala gente este sayal. (1) Cattiva gente=pidocchi. Il convento era infestato dai pidocchi che si annidavano nel saio e così la nostra Amica,che era anche musicista,ha composto questa canzone in stie flamenco (allora si diceva moresco.). Saluti. Marino. |
21-04-2005, 22.29.51 | #20 |
______
|
Sonetto a Christo crucifigite
"Non me move, mi Deo, pro amar te le celo que me ha tu promittite, ni me move le inferno tan timite pro lassar pro isto de offender te. Tu me move, Senior! Move me vider te clavate in un cruce e deridite; move me vider tu corpore tan ferite; move me tu affrontos e tu morte. Move me ergo, tu amor, e in tal maniera que benque non haberea celo, io te amarea, e benque non haberea inferno te timerea. Non me debe tu dar proque io te ama ma benque lo que io spera non sperarea lo mesmo que io te ama te amarea. " (Chi avesse voglia di tentar la traduzione.. Dolcissimo Kant.. trovi dunque stimolante l'enigmistica.. Mah.. ) Pace&Bene!! Gyta |