ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-04-2005, 20.54.49 | #6 | |
______
|
Citazione:
Da buona indisciplinata quale sono ho tralasciato di approfondire per iscritto la riflessione d'apertura.. Ho trovato qualcosa che può ben esprimere ciò che intendevo con "Unico Centro d' <Energia> " : (Dal sito "IL FIORE DI BODHIDHARMA" http://user.libero.it/seza/index.html ) scelgo ad esplicazione i primi due percorsi sul tema "I desideri" ****************************** ******************* "I desideri" <<Riflessione Un mio amico praticante della Scuola Soka Gakkai dice che i desideri terreni sono illuminazione. Come si concilia questo con l'eliminazione dei desideri perseguita dal buddismo "classico"? Primo Percorso: Come si potrebbe allontanare il desiderio se prima non lo si è provato? Forse è questo che il tuo amico intende. Non rifiutando alcuna cosa, non provando repulsione, non giudicando! Tutto ha una sua utilità! La conoscenza e l'ignoranza! Secondo Percorso: Ho praticato per dieci anni nella Soka Gakkai e quindi ho un po' di esperienza in merito.. Riguardo ai desideri = illuminazione ci sono varie interpretazioni (come sempre).. quella che ho fatto "mia" è che l'impulso dei desideri di ogni giorno è uguale all'impulso verso il trascendente.. La pratica costante aiuta a direzionare questo impulso verso valori sempre più alti.. Si parte con i desideri terreni per arrivare all'illuminazione.. è un percorso dove la cosa importante è mantenere questa energia dell'impulso che viene usata in modo positivo.. >> ****************************** ********************* Gyta |
|