ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-03-2005, 09.20.01 | #72 | |
eternità incarnata
|
Re: La Via Ascensionale
Citazione:
Condivido pienamente. |
|
22-03-2005, 20.07.15 | #73 | |
In Cammino
|
Riconosco
Citazione:
Riconosco che hai ragione. La mia mente è molto forte, difficile è farla addormentare, sempre all'erta come un bravo soldato, veglia affinche il Sè non la freghi. Mi piacerebbe parlare con te Atisha. Fammi sapere come, con Skype, messenger, o altro. Ho tante cose da dirti ma la mia mente preferisce la voce e non la scrittura. Sarei onorato e felicissimo di sentire la tua voce. Grazie comunque. |
|
22-03-2005, 20.49.51 | #74 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
la mente è forte perchè condizionata da sempre a recitare una parte..e si è assunta quella unica capacità.. la mente non ama essere messa da parte, creerà sempre un'opposizione. la meditazione serve a sbloccare quel circuito chiuso e permettere che tu raggiunga il tuo centro e tu possa in Fiducia individuare ed intuire l'immagine errata e limitata di te stesso... La mente non può fregare o essere separata dal Sé..ne fa parte.. la mente va "rieducata" facendo cadere le mille illusioni e preoccupazioni che la stessa riflette.. Va solo schiarita la vista in sostanza...per accorgerti che l'ignoranza e la sola causa del tormenti.. Corpo-Mente e Spirito non possono essere divisi...solo ri-conosciuti ed Unificati, sapendo discernere e distinguere ciò che è apparente ed illusorio da ciò che è Reale. Citazione:
capisco quanto poco valgano le parole scritte ma questo vale anche per la voce...se non è momento... Comunque considererò quanto tu mi hai chiesto.... namasté |
||
22-03-2005, 23.00.39 | #75 |
Utente bannato
|
Abbandonare l'io.
Om!Shanti!
ho notato che parlate di cose che sono pane per i miei denti e cioè la fine dell'io.Ma non capite che,se un Maestro tenta di farvi abbandonare l'io ,voi vi offendete e cioè l'io si offende perchè non vuole morire. Volete un esempio pratico? Quando Osho parla ai suoi sannyasin,lo fa in modo diverso a seconda che i discepoli siano 2000,come nelle riunioni del mattino,oppure solo 4 quando si trova dal dentista. In una di queste sue chiacchierate a solo 4 persone,Osho disse: "Voi dovete sapere che io sono contrario a ciò che voi dite,ma"prima"che voi parliate,perchè qualsiasi cosa voi diciate è spazzatura per me.E,se voi vi offendete per quello che dico,allora io non posso andar avanti.Chiaro? Allora,quando voi parlate,lo fate pescando nella vostra memoria e pertanto parlate come registratori o come pappagalli. Anche se voi dite cose perfettamente chiare e logiche,ciò che dite non è la Verità perchè la vostra azione è del passato e il passato è sempre falsità,mai verità." In questo caso,non Osho, ma Krishnamurti direbbe: "Come vi sentite ora? Siete pieni di rabbia nei miei confronti? E quella rabbia non è l'io? E,se voi osservate senza scelta quella rabbia,essa sparirà immediatamente e,insieme ad essa,sparirà l'io....e quando l'io non c'è,allora c'è Dio." Cosa volete che vi dica? Conosco talmente bene quei due Maestri che riesco a parlare per loro. Che la dea Minerva sia sempre con voi e col Suo spirito. Amen. Kantai,il pagano romano. |
23-03-2005, 18.48.45 | #76 | |
eternità incarnata
|
Re: Abbandonare l'io.
Citazione:
Adesso capisco perché c'era tanta gente che ce l'aveva con Osho! |
|
24-03-2005, 10.33.08 | #77 |
Ospite pianeta Terra
|
La Via ascensionale...
C'è sempre il pericolo di eccedere nelle cose: non possedere significa non lasciarci prendere dal sottile piacere di trattenere più del necessario beni utili allo svolgersi della vita.
Nel pericolo di eccedere vi è il possesso del denaro..qualcuno vive per questo, per vedere crescere il conto in banca..altri per vedere il guardaroba con una ricca scelta..altri per la cura della cantina o per la cura eccessiva dei cibi. L'accumulo crea problemi, crea difesa e soprattutto crea dipendenza e dolore nel doversene prima o poi separare. Imparare a comprendere che in noi stessi esiste la capacità di crescere senza dover trattenere ogni cosa e desiderare, è capire che non è "trattenendo una scala" che si sale verso il cielo.. C'è una virtù da dover rispettare: la calma mentale....riuscire ad essere tranquilli e padroni di sè in qualunque situazione; dovremo imparare a reagire con calma e piena padronanza..ma questo non potrà accadere fino a che non avremo imparato a difenderci dai nostri desideri e passioni perchè gli stessi se proiettati in un futuro deludente ci creeranno reazioni emozionali negative di rabbia ecc. modificando ancora una volta la nostra energia.. La meditazione apre questo varco. C'è un significato profondo e purificatore: prendere coscienza e sensibilità percorrere responsabilmente ogni giorno un contatto potenziale con noi stessi e con il mondo intero..iniziando dalle piccole cose, a relazionarci con le piante..con gli animali di strada..ascoltare un passante... Questo serve a scoprire la relazione e l'interscambio che hanno con noi..è scuola di sensibilizzazione.. Ogni giorno creare un'opportunità si scambio solidale, magari sottraendo a noi qualche comodità per favorirla negli altri.. C'è un significato profondo e spirituale: la lettura ed approfondimento...leggere qualche testo che possa ispirarci ed arricchirci e darci nutrimento nel nostro cammino spirituale.. E' un bene anche avvantaggiarci, approfittandone della vicinanza di qualche maestro che andremo a riconoscere, per ascoltarlo ed avere con lui rapporti personali a cui poter ricorrere, di fronte alle eventualità negative dell'ascesa. L'esperienza di uno di questi individui vale certamente più di qualsiasi lettura.. Questo implica anche un significato ancor più profondo ed importante per l'evoluzione spirituale: l'abbandono Fiducioso che ci sposterà presto su di un altro piano..ad aver Fiducia nella Presenza Divina...nel Tutto...ed in noi stessi. (./...) Ultima modifica di atisha : 24-03-2005 alle ore 10.37.31. |