ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-12-2004, 09.56.15 | #1 |
stella danzante
|
ghematria
insiema al notaricon e la themurah e' una delle tre sezioni della cabala e precisamente quella metafisica-teorica
E' uno scambio di lettere , si basa sui valori numerici attinenti le parole. Le parole di identico valore numerico si spiegano a vicenda, questa teoria viene estesa anche alle frasi sto cercando di creare un programma in flash (anzi anke se questa nn e' la sezione adatta provo a kiedere aiuto anke qui semmai qlkno mi potesse aiutare a mettere giu' un codice actionscript ke possa da un valore numerico scandagliare tt le corrispondenti combinazioni prese da una tabella di valori e trovarne d nuove aventi stesso valore se sommate ) il problema principale e' pero' ke nn sono sicura ke i seguenti valori siano attendibili e se si quali sono le corrispettive lettere dell'alfabeto italiano ossia ad es. la zeta corrisponde alla tzade alla zain o alla tau? grazie per aver avuto la pazienza d leggermi la tabella dei valori corrispondenti alle lettere ebraike lo trovate qui ghematria e se riesco a finire il prog magari vi troverete anke tt le altre possibili combinazioni per ora c'e' solo il valore numerico ma credo sia ancora alquanto arbitrario |
12-12-2004, 10.16.34 | #6 |
stella danzante
|
deirdre 6 un mito
tutto quello ke hai riassunto necessita d approfondimenti parola per parola, ed e' cmq un percorso molto lungo lo studio della cabala, c'e' un racconto che narra d un tizio ke ascoltando dei credenti ke discutevano sulla tora volle capirne di piu' e kiese al rabbi quale fosse il modo migliore per studiare questa religione
il rabbi gli disse d cominciare a studiare l'alef beit e poi passare alle letture e cosi' sto iniziando ma come giustamente hai scritto ogni lettera ha diversi significati e' una mantra a sè per ora mi sto occupando solo del valore numerico diciamo la tecnica cosa sai il tetragrama yhvh si compone di yod het vav het ognuna di queste lettera ha un corrispondente valore numerico che sommati tra loro danno un ulteriore numero e al momento è questo che voglio approfondire (soprattutto perche' nn trovo una tabella di valori ghematrici uguale all'altra ) secondo i miei calcoli il totale di yhvh sarebbe 26(da qualche altra parte ho letto 72) cmq continuando il procedimento ghematrico dal 26 si possono ricavare altre parole d stesso valore numerico e secondo la ghematria avrebbero lo stesso significato della parola originaria .... mi fermo qui e continuo la mia ricerca d valori ghematrici.. nn mi convince nessuno fino ad ora |
12-12-2004, 10.20.44 | #7 |
tra sogno ed estasi...
|
Fai come credi, ma senza simbologia non vai da nessuna parte...
se io ti chiedessi.. dimmi cosa è Alef..che cosa mi risponderesti? Un numero? Un significato? Non solo..se domandassi a cosa mai ti serve studiare tutto questo..mi risponderesti per passione? per interesse, per cosa? Alef-Aria-(0-Il folle) così assume un significato.....no? 26 è il numero corrispondente ad alef (nella sua forma si distinguono due yod ed una vau) Secondo lo Zohar questa lettera sta all'inizio del tutto, persino della sostanza di dio. Le parole che contengono questa lettera hanno significato d'unione degli opposti Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 10.31.02. |
12-12-2004, 10.31.54 | #8 |
stella danzante
|
ma deirdre, io nn sto sottovalutando tutto quello che dici e'? anzi mi interessa moltissimo solo ke probabilmente tu sei piu' propensa a certi significati nn so come kiamarli ... mistici? nn mi sembra nemmeno esatta come definizione (probabilmente perche' ancora della cabala nn c ho capito granke')
eppero' mi sento piu' attratta dalla parte matematica, probabilmente (e nn ne sono sicura eh)? questo e' uno dei 32 sentieri ke a me viene piu' congeniale, probabilmente quando ne avro' compreso la numerologia arrivero' a quello ke tu sai ora sul significato dell'alef per un percorso diverso ke nn annulla tutti gli altri semplicemente e' quello ke mi intriga di piu' x paolo, continuo a nn capire il senso della domanda la cabala mi piace paolo nn ne capisco il perke' ma da quando l'ho incrociata sulla mia strada voglio saperne sempre di piu', me ne sono innamorata o lei si e' innamorata d me fai tu |
12-12-2004, 10.36.02 | #10 |
stella danzante
|
allora per quello ke ne so io
la torah inizia cosi': bereshit bara elohim ossia in principio gli dei crearono etc etc inizia per bet la seconda lettera dell'alef beit questo vuole significare ke la alef viene prima ed e' l'inconoscibile ossia gli dei hanno deciso ke quello ke c e' dato sapere parte dalla b tutto quello ke c'e' prim ae' inconoscile questa e' la alef secondo quello ke sio al momento mi sento sotto interrogazione hehhe |