ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
06-09-2004, 09.22.34 | #5 |
Ospite pianeta Terra
|
ermes..ciao!
che succede dopo la morte??
è uno dei "problemi" più difficili che le varie religioni hanno affrontato in modo più o meno diverso. Al di là delle speculazioni religiose e degli studi scientifici...se niente si distrugge e tutto si trasforma, anche il livello evolutivo umano che avremo raggiunto nella vita non si perde... Il fine evolutivo è dunque la realizzazione di ciò che E' qui..ovvero scientificamente parlando sperimentare lo stato di coscienza transpersonale durante la vita stessa...realizzare ciò che NON siamo. perchè non partire da lì? è un lavoro che spetta noi e nessun altro e fino a che non avremo imparato ad abbandonare la mente ed aver riconosciuto almeno in parte questa esperienza straordinaria e sublime che farà sì che la morte assuma un significato veramente diverso..mancherà sempre qualcosa! La morte ci appartiene in ogni momento..nasciamo e muoriamo mille volte al giorno, sia sul piano affettivo (emozionale) che sul piano fisico (cellulare ecc..)..solo considerando questo aspetto naturale e umano (senza scendere alla trascendenza) trovo sia già una grande realizzazione di chi e cosa siamo e potremo essere..dopo! e poi..tornando terra a terra... chi mai è tornato a raccontarlo?? Imparare a Vivere fuori dal sogno (maya), in pace con se stesso e con gli altri superando gli squilibri del dualismo..non è già sviluppare la propria coscienza?? forse è a questo che dobbiamo mirare..nel qui e ora..non poi! un caro saluto |
06-09-2004, 11.07.11 | #6 |
iscrizione annullata
|
x athisa
Riferimento:<Che succede dopo la morte?> Posso farti una domanda? Cosi tanto per sentire il tuo parere, anche se può sembrare la domanda un pò banale, ha per me un senso chiederlo, non conoscendo le religioni orientali. Dunque: Se un essere umano che sta dormendo profondamente, sta sognando, ed improvvisamente muore, secondo te il sogno si interrompe oppure no? (naturalmente in teoria). |
06-09-2004, 11.40.26 | #7 |
autobannato per protesta
|
Risposte indiscrete
Scusa Mirror tu hai realizzato ciò di cui parli? non per curiosità ti faccio questo domanda, ma per capire se in "pratica" hai scritto perchè hai sperimentato o solamente intuito.
grazie |
06-09-2004, 13.51.21 | #8 | |
Ospite pianeta Terra
|
X l'amico Cornelio...
Citazione:
....e chi lo sa??? Presumo che nell'attimo stesso si abbia un "risveglio" della coscienza...ma che difficilmente ci si possa liberare da tutto il "karma" accumulato tanto da renderci Liberamente Buddhici...senza possibilità di rinascita nel samsara... In effetti sono domande che non mi sono mai posta... perseguivo altri sentieri alla ricerca dell'Essere... operavo più su di me, anche se lo studio della "materia" veniva inserito in questa mia ricerca..ma non più di tanto..diciamo che sono stata una sincera meditatrice...sperimentatrice, più che lettrice. Ciao, un abbraccio... atisha |
|
06-09-2004, 15.32.54 | #9 |
Utente bannato
|
Ciao atisha!!
ognuno conosce per sentito dire la classica tripartizione:corpo,anima e spirito.La filosofia ermetica dice che lo spirito è vita.La vita (spirito)contrariamente all'anima è impersonale,anonima.C'è solo uno spirito,una vita.Quando lo spirito agisce attraverso di noi,allora si vive.Terminata la vita terrestre,si conclude semplicemente un rapporto,ma la vita non viene affatto distrutta.C'è solo uno spirito e quindi anche la vita dentro di noi rappresenta un unità,è la scintilla divina che esiste in ogni essere vivente. L'uomo,come qualsiasi altro prodotto della natura,consiste di corpo anima e spirito,egli vive se stesso come un unità e chiama quest'unità <<io>> <<Io>> mi chiamo tizio caio o sempronio,ma è solo un nome che mi hanno imposto,<<io>>non conosco il mio vero nome,alla vita non si può dare un nome,essa semplicemente è,la vita vorrebbe essere vissuta senza preoccuparsi troppo dove questa potrà portarci,un grande insegnamento taoista dice"la vita è un fiume,lasciati trasportare dalla corrente ed essa ti porterà fino al mare"vivere senza ego è molto difficile qui in Italia,non credete? |
06-09-2004, 15.39.48 | #10 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Risposte indiscrete
Citazione:
"Io" non ho "Realizzato". L'io non può... E' avvenuta una Comprensione... La "Realizzazione, intesa come l'ho descritta é accaduta. La Coscienza che é in me mi ha fatto "realizzare" che non c'é niente da realizzare, perché chi dovrebbe realizzare non esiste. Tutto gia E'! Così com'é, qui ed ora. Assolutamento completo e perfetto nell'UNO. E anche il senso dell'io, che tanto ci affascina e tormenta é SUO, é Quello... Parlarne é molto difficile, almeno per me, che sono e resto ignorante. |
|