ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
15-02-2004, 08.48.33 | #33 |
tra sogno ed estasi...
|
Girasole, buongiorno!
Io volevo mettere in luce la differenza tra desiderio e volontà. L'amore di cui parla Crowley non è la passione che genera un sentimento d'attrazione o d'affetto ma è l'aspetto più sublime dell'amore per l'esistenza, quell'amore che dona volontà a chi lo comprende...(mia opinione). buongiorno Re, sono viva |
15-02-2004, 22.52.15 | #34 | |
iscrizione annullata
|
Amore sublime??
Citazione:
Ciao Piccola DD... ancora a farsi segoni sull'Amore sublime? è bello continuare a comprendere a metà? mah... La Volontà? ma sappiamo che la volontà è potere del Sé (quello maiuscolo)..energia Universale (quale forza della mente)? volontà e desiderio non possono che andare di pari passo..anzi desiderio e volontà.. alcuni desideri nascono appositamente per permettere alla Volontà (energia) di attraversare determinati canali: ecco che intraprendiamo la strada dell'immaginazione (visualizzazione) per raggiungere e sviluppare la Volontà (quale energia) da attingere poi in ogni campo del quotidiano... Vabbé..era tanto per tornare a dire qualcosa |
|
04-03-2004, 08.56.28 | #35 |
tra sogno ed estasi...
|
Volontà e desio..due aspetti che per quanto l'uomo ponga su medesimo piano hanno origini e conformazioni dissimili. Il desiderio si snoda su di un piano puramente materiale, la volontà, quella di cui parlo e che non necessariamente va comparata con il volere, è altro aspetto che il ricercatore deve tenere ben presente ed "allenare". Non citerò ulteriormente frasi fatte e che mi suggeriscono esempi Crowleyani... ma voglio farti notare l'abissale differenza che permea i due termini se presi in un contesto esoterico/occulto.
Volontà che innesca il meccanismo di ricerca introspettiva, volontà che simbolicamente viene messa in strettissima relazione con l'elemento fuoco fecondatore, solare, dorico..attivo. In un processo di questo tipo, l'aspetto desiderio esula dalla ricerca. ps: se ti è possibile evitare inutili allusioni a seghe mentali ecc. mi faresti un gran favore |
04-03-2004, 11.20.12 | #36 |
iscrizione annullata
|
Ciao!!!!
come va?? tutto bene? sai che a livello esoterico/ ermetico/ occulto stiamo dicendo la stessa cosa? Purtroppo la mente filosofeggiante e proiettata alla lettura terminologica, fonda e dilata come sempre la "differenza". diciamo allora volontà = determinazione desiderio = ardore intenso suscitato dall'entusiasmo. p.s. sì, mi sarà possibile evitare allusioni. Rispetto la tua "volontà" |