ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
21-01-2004, 12.09.57 | #3 |
Ospite abituale
|
Ciao,
Penso che Gesù indicasse (non so il congiuntivo giusto) una visione ottimistica della vita o l'atteggiamento giusto per vivere in armonia con gli altri e con la vita. La "religione" è stato creato dall´uomo e dalla chiesa. |
21-01-2004, 14.10.54 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Gesù era un Uomo
Citazione:
La differenza che sta nel proporre ed imporre in visione di questa immagine del maestro Gesù (e non solo) sta esclusivamente nell'interpretazione (della mente) di chi ascolta. Gesu disse: "Paragonatemi a qualcuno e ditemi come sono" Simon Pietro disse "sei come un onesto messaggero" Matteo disse "sei come un filosofo sapiente" Tommaso disse "Maestro, la mia bocca è totalmente incapace di esprimere a cosa somigli"..... Gesù allora disse : "non sono il tuo maestro..hai bevuto e ti sei ubriacato dell'acqua viva che ti ho offerto"... e lo prese con se e gli disse tre cose. Quando Tommaso tornò dagli amici gli chiesero: "Cosa ti ha detto?" e lui disse.."Se vi dicessi una sola delle cose che mi ha detto voi raccogliereste delle pietre e mi lapidereste e del fuoco verrebbe fuori dalle rocce e vi divorerebbe" (dal Vangelo apocrifo di Tommaso) Gesù poteva solo parlare dalla sua religiosità ed esperienza. |
|
21-01-2004, 14.50.16 | #6 |
Ospite abituale
|
Secondo me Gesù aveva la coscienza cosmica, cioè aveva raggiunto lo stato mentale completamente equilibrato e così vedeva che assolutamente tutto nell´universo è "cosa molto bene", e quindi non poteva arrabbiarsi.
Penso che il fatto che i "mercanti nel templio" hanno avuto paura e scappato, dipendeva dell´auotorità spirituale o mentale che irradiava da Gesù, e questo è poi stato interpretato male da coloro che l´hanno visto. ciao |
21-01-2004, 16.41.25 | #8 |
Ospite abituale
|
Quando penso a Gesù, penso al figlio di Dio, e mi viene difficile pensarlo "litigioso", non vedo un litigio quando penso alla scena nel tempio con i mercanti , ma piuttosto una reazione (anche violenta se vogliamo) ad un'ingiustizia.
Poi se pensiamo che Dio creandoci, ci ha donato il libero arbitrio, non capisco perchè Gesù avrebbe mai dovuto imporci qualcosa. Inoltre se avesse voluto imporcelo, non ce ne saremmo accorti, ma saremmo direttamente diventati tali. Voglio ricordare che il libero arbitrio è la massima espressione d'amore e fiducia che possa esistere. Anch'io credo che Gesù avesse una conoscenza assoluta (o cosmica, come volete chiamarla), un pò come è scritto nella "bhagavat gita" (che sarebbe il libro sacro degli Hare Krishna), ossia inteso non tanto come la fine di un percorso spirituale, ma piuttosto il ritorno ad una posizione originale ormai dimenticata. |
24-01-2004, 02.42.06 | #9 |
Ospite
|
è un pò di tempo che indago sulla vita di Gesù , è purtroppo ci sono tante versioni contrastanti , come quella in cui si afferma che esistevano due Gesu , di cui la nostra amata chiesa cattolica , a cancellato le prove .
chi mi può aiutare . |
24-01-2004, 19.12.13 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|