ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-12-2003, 08.54.20 | #52 |
Ospite
|
Credo che il quesito posto da Visechi prenda spunto da ipotesi sbagliate ovvero che esiste l’anima e che questa sia diretta emanazione di Dio.
Ritengo che il quesito sostituita questa ipotesi iniziale possa avere un semplice soluzione. L’anima altro non è che la coscienza, intesa come capacita di pensiero, di razionalità ma anche e forse soprattutto, di irrazionalità, che tutti noi abbiamo. Non esiste come entità a se stante. Il concetto di anima, di respiro divino, di spirito, chiamiamolo come si vuole, è una “invenzione” che si perde nella notte dei tempi. Del resto se l’uomo fosse solo corpo, le religioni a cosa servirebbero? |
18-12-2003, 17.27.33 | #53 |
Ospite abituale
|
Risposte imbarazzanti?
X Visechi
A mio parere, il guaio fondamentale che caratterizza lo strano psichismo dell'uomo è che vi è stato inculcato fin dall'infanzia, ed ormai perfettamente armonizzato col vostro modo di pensare, o meglio di immaginare, un modo automatico di percepire qualsiasi impressione di tipo nuovo, e funziona così bene che vi permette di sottrarvi alla necessità di fare un benchè minimo sforzo individuale durante tutta la vostra vita. Uno dei più terribili inganni a cui e stato sottoposto l'uomo è di avergli inculcato, fin dalla notte dei tempi, <<che possiede un'Anima>>. L'Anima è una grande Energia, che solo gli esseri iniziati posseggono, poichè viene fabbricata di sana pianta tramite sofferenze coscienti e rinuncie volontarie. Travaglio, questo, che puoi ben vedere documentato, nelle vaste bibliografie della vita dei Santi. Quindi innanzi tutto l’Anima non è particella divina, poiché l’emanazione di Dio, la scintilla divina è UNO, ma questa unicità è composta da una Trinità. Questo è il problema fondamentale: qual’è effettivamente questa Trinità che caraterizza l’Essere umano? Tutti chiaramente rispondono, Spirito, Anima e Corpo. Ma se lasci da parte, per un momento, tutto ciò che hai acquisito direttamente e indirettamente, e ti soffermi a un’attenta riflessione volontaria e cosciente, potresti intravedere un modo diverso di pensare, e non di immaginare. Prova ad esempio a sostituire Spirito, Anima e Corpo con: Funzione Intellettuale, Funzione Emozionale, Funzione Meccanica, inoltre aggiungerei una quarta funzione, l’Immaginazione. Scoprirai che queste sono le principali funzioni o organi che costituiscono la Mente ordinaria dell’uomo. Ora Tu chiaramente, ti domandi: e la Coscienza? La Coscienza è lo Spirito, quale forza inattiva nell’uomo, poiché questa funzione è solo un potenziale. Al suo posto vi è la Coscienza Morale soggettiva. Come ad esempio al posto dell’Anima vi è la funzione Emozionale. Come ancora, al posto delle funzioni dell’intelletto vi è l’apparato formatore. Come giustamente Tu hai fatto notare, se l’uomo possedesse un’Anima e una Coscieza Oggettiva ben formata e cristallizzata, non avrebbe alcun motivo di cercare altro, poiché sarebbe UNO. Ma ovviamente, siccome l’uomo non possiede le caratteristiche che lui stesso si è attribuito, ecco il caos, il non senso delle cose. Se cerchi dentro te stesso, se ti soffermi per un momento a riflettere su tutto ciò, lo puoi sperimentare, e quando l’avrai sperimentato, ti sorprenderai di te stesso, poiché avrai prove certe, della NON esistenza dell’Anima dello Spirito e della Coscienza, ma avvertirai con tutto te stesso delle funzioni simili. Alla nascita siamo tutti UNO, ma questa unicità viene persa fin dalla più tenera età, quando l’Ego, e cioè la funzione meccanica, comincia ad fabbricarsi di sana pianta tutti i meccanismi di auto-difesa. E una volta istaurotosi questo meccanismo, man mano l’individuo perde la Coscienza di Sé, si identifica al mondo esterno, e una volta identificato viene come travolto da costanti passioni e desideri. Ora che l’uomo è diventato “grande” ricerca quell’UNITA’ perduta, la cerca nei libri, in luoghi lontani, la cerca nelle dottrine, ma la sua ricerca è alquanto vana, poiché si è perso nell’immenso labirinto della sua Mente, e non trova più la Via del ritorno. Chiede aiuto, cerca qualcuno che conosce la Via, non sa più dove sbattere la testa, vuole assolutamente tornare a “casa”. Il mio nome è Riccardo, avevo poco più di 14 anni (ora sono nonno) quando mi assalivano questi stessi tuoi dubbi, fino a diventare delle ossessioni, finchè un giorno smisi di cercare e cominciai ad interrogare me stesso. Quando cominciai a “sentire” me stesso, cominciai a prendere coscienza di me medesimo. Cominciando a prendere coscienza di me, cominciai incosciamente il vero cammino iniziatico. Passai moltissimi anni d’inferno, nei profondi meandri della mia Mente e nelle remote dimensioni della coscienza, tutte le forze della natura mi si scatenarono contro, il dolore e la sofferenza furono i miei unici compagni e spietati maestri. E quando ogni lacrima, quando ogni forma di paura, quando ogni forma di inquietudine e di dubbio li commutai in Comprensione, compresi che quella era la fine del mio lungo viaggio. Ora sono semplicemente un Uomo libero, sono in pace. Quello che posso offrire sono solo le mie esperienze, e vi posso assicurare che riguardo l’evoluzione e il risveglio della coscienza la so assai lunga. Ho scritto un libro, che verrà pubblicato da una casa editrice di Roma, entro Aprile prossimo, il titolo è: Il risveglio della Coscienza. Anzi se qualcuno di voi desiderasse ricevere una copia del libro sarei disposto con vivo piacere a spedirvela in allegato via mail. |
18-12-2003, 18.59.17 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido. E aggiungerei un'altra cosa. Il valore della testimonianza personale, concreta, limitata quanto si vuole, ma reale, viva, e sofferta. Che abbia essa condotto alla fatidica "illuminazione" o, più plausibilmente, a cadute, dubbi, ripensamenti, cambiamenti di rotta. Nessuna teoria nasce per germinazione spontanea in un improbabile iperuranio senza lacrime nè sangue. Ma questa è, naturalmente, solo una mia opinione. Buona serata a tutti. |
|
18-12-2003, 19.33.26 | #55 | |
iscrizione annullata
|
Lascia che sia...
Citazione:
Riccardo, quanti hanno scritto "quel" libro ancora conservato nelle pagine del proprio cuore...stesso Autore, stesso protagonista, stesso spettatore! stesso seme..quel "io sono", stesso Niente che contiene Tutto. Ora Tu Sei semplicemente come Io Sono ed altri Sono, ossia la nostra vera natura.. il ritorno Cosciente al nostro essere. Questo è il vero scopo ed l'inizio dello Spettacolo! Ma quanto e difficile comprendere quel fenomeno chiamato "coscienza"..quanto difficile è capire il grande bluff.. quell'illusione, ancor più difficile è ACCETTARE dove risiede il principio del dolore per trascenderlo. Offri le chiavi della cassaforte ma ancora non basta... offri gratuitamente cibo per lo Spirito ed ancora si richiede alimento per la mente (quale ego). Questo è l'uomo, lo psichismo umano... e "tu" sei solo colui che vede questo insieme senza sentire il bisogno primario di esibire la propria conoscenza... vuoi esclusivamente condividere, diventare Comunione, perchè Tu sei Amore....ma la mente ingorda... altro pretende ed ancora a se stessa mente! Finchè esisterà la paura...esisterà una capanna, un rifugio sicuro! Solo pochi saranno in grado di "vedere" le grandi opportunità di Risalita.. e quei pochi potranno essere beati perchè godranno di coraggio e Fiducia. Quei tanti invece continueranno il proprio orgasmico sonno. Così E'...così Vuole. |
|
18-12-2003, 19.51.06 | #56 | |
Vivi!
|
Re: Lascia che sia...
Messaggio originale inviato da Golden
Citazione:
Per il resto, a parte (a parer mio)l'uso improprio di termini superflui, condivido il pensiero... Ciao, . |
|
18-12-2003, 21.17.44 | #57 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Lascia che sia...
Citazione:
Che senso ha sezionare il termine "ritorno" se l'hai compreso? Anche semplificando i concetti se la mente (ego) non si rilassa..... Sperimentando non avremo né più domande né implicite e incomprensibili risposte! |
|
18-12-2003, 23.16.51 | #58 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Lascia che sia...
Citazione:
prova |
|
19-12-2003, 01.11.40 | #59 |
Vivi!
|
Allenta la presa...simpatica...
Sono daccordo...solo una precisazione : ritengo che una maggiore chiarezza in materia faciliti la comprensione...sono sicuro che lo pensi anche tu...non può essere altrimenti...daltronde hai già sperimentato le conseguenze di "alcune parole"... Ciao, . |
19-12-2003, 09.10.53 | #60 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ci si avvicina sempre più....quasi a toccarsi. Ti sto aspettando..... e Tu aspetti Me |
|