ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-12-2003, 18.16.17 | #23 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: perchè cade un chicco di grano?
Citazione:
Mistico, il buon seminatore è colui che semina il suo grano direttamente nel campo fertile, e cioè direttamente nella Coscienza, e che nulla fa cadere nella mente dell'uomo. Poichè tutto quello che la mente percepisce lo trasforma in pula, mentre tutto ciò che investe la Coscenza viene commutato in Comprensione. Doppiamente Beato quell'uomo che trasforma la pula in grano. |
|
15-12-2003, 08.32.35 | #24 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: Re: Re: perchè cade un chicco di grano?
Citazione:
|
|
15-12-2003, 08.56.52 | #25 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: perchè cade un chicco di grano?
Citazione:
Deidre, la Mente non ha la capacità di penetrare i singoli enigmi e dare risposte oggettive, non lo può fare, poiche la mente non può accedere nelle dimensioni del mistero. Tale lavoro può essere svolto solo ed sclusivamente da una funzione che nell'uomo non è in funzione, poichè dorme profondamente. La mente crea domande, perplessità, ipotesi, giudizi etc.. etc... Mi riferisco esclusivamente alla ricerca di sè. |
|
15-12-2003, 11.55.31 | #27 | |
Vivi!
|
Citazione:
Perchè senza la mente non esisteresti e non esisterebbe niente intorno a te... ...impossibile non usare la mente...possibile invece sviluppare alcune sue funzioni e usarla "meglio"... Ciao, . |
|
15-12-2003, 12.03.18 | #28 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Non riesco a pensare ad un annullamento della mente... piuttosto, un portare conscio e d inconscio nella sfera conoscitiva (ovvero)... conoscere sia un aspetto che l'altro. ciao |
|
15-12-2003, 12.15.44 | #29 |
Ospite abituale
|
Chi conosce tace… sarà per questo che io non taccio mai: <Io non conosco>. Sono fiero di poter essere annoverato fra gli uomini che dichiarano di non sapere… sarà anche per questo che riempio il forum di mefitica spazzatura, come un caro Sapiente ha fatto a più riprese notare.
E siccome non so, continuo a pormi domande. Mi rendo ben conto che sono domande che a qualche Mistificatore possano recar fastidio e noia, ma non è tanto importante il fastidio a lui creato, quanto piuttosto è interessante valutare le reazioni scomposte indotte dalle domande poste. Le domande comportano risposte meditate che spesso celano le reali intenzioni o il reale stato d'animo dell'interlocutore, e allora, al fine di rendere genuino l'animo di costui, è opportuno operare un salto qualitativo nella comunicazione. E' qui, in questa situazione di comunicazione artefatta, allorquando l'interlocutore maschera sé stesso attraverso parole solo dette e non sentite che entra in gioco quello che io considero uno degli strumenti principali per rendere palese ciò che le parole meditate spesso celano. Questo strumento è la provocazione, il cui obiettivo non è fine a sé stesso, ma funzionale a smascherare turbe del comportamento che dichiarazioni mendaci tendono a tenere nascoste e che gli atteggiamenti stizziti e, in genere, veraci manifestazioni dell'animo, che vanno ben oltre le pie e sagge dichiarazioni, portano alla luce ed espongono con chiarezza all'altrui osservazione. Solo un atteggiamento spontaneo, causato dalla provocazione, non porta maschere, e la reazione stizzita è quasi sempre il segnale più evidente di quanto si sia Mistificato Nel merito. Credo che Fragola abbia ragione: Gesù non tacque, il Buddha neppure… così come è altrettanto vero che la testimonianza più sincera non possa provenire dalle sole parole, ma soprattutto dall'atteggiamento complessivo che funge da esempio e da conferma di quanto affermato o trasmesso attraverso la parola, e qui, mi sarà dato atto, troppo spesso l'atteggiamento contrasta con le manifestazioni verbali, tanto da farmi affermare, in sintonia con DD, che di sapienti ce ne sono ben pochi. Spesso le parole o le dichiarazioni in contrasto con atteggiamenti che emergono in conseguenza della provocazione, servono solo per fornire un confortevole riparo e sostegno psicologico a chi, presumibilmente, ha ben poco con cui soddisfare il proprio ego e con cui dar requie ad un'anima in subbuglio. E fin qui potremmo anche compatire ed essere condiscendenti, ma pretendere pure che certe sofisticate, variopinte, lussureggianti, singolari ed insipide supposte teologie siano spacciate come vere, sincere e utili, mi pare abbastanza presuntuoso se non proprio stupido. Le parole, soprattutto se ben sostenute da atteggiamenti conseguenti, sono utili per trasmettere agli altri non solo punti di vista razionali, ma anche il proprio intimo sentire. E' il caso delle testimonianze che si traducono in bellissime pagine di lirismo spirituale che fioriscono un po’ in tutte le religioni del pianeta. La parola è utile testimonianza per chi, come noi, a causa delle diverse ere storiche in cui viviamo, sarebbe impossibilitato ad aver nozione di quanto vissuto. Lascio a voi questa mio ennesimo pattume batteriologico o virale, e mi auguro che possa far riflettere chi sa solo predicare bene per continuare a razzolare male con la pretesa di non incorrere in qualche incidente di percorso. Bye |
16-12-2003, 09.48.24 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Visechi, ma quali sono le tue domande imbarazzanti, e che danno fastidio? E molti anni, moltissimi che cerco un Uomo, qualcuno che possa farmi sentire in imbarazzo, ma non con il proprio sapere, quello appreso direttamente o indirettamente, ma quello ricavato dalle proprie dirette esperienze, quello che io definisco COMPRENSIONE. Quella Comprensione ricavata dal proprio Istinto Formativo, e non dalla memoria meccanica. Vi sono nel mondo centinaia di milioni di individui che hanno acquisito una discreta conoscenza delle cose, ma quanti hanno raggiunto la Comprensione? |
|