ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-11-2003, 16.49.33 | #6 |
Moderatore
|
Avete tirato fuori un bell'argomento.
Penso che dovremmo prima intenderci su quale tipo di Fede............la folgorazione di Saul sulla Via di Damasco? O qualcosa di meno intenso? E poi, la Fede è un dono è vero ma arriva d'improvviso, come un ladro nella notte, o piano piano? E ancora, si può nascere con la Fede? Comunque forse sto esagerando in pignoleria...magari Irene voleva guardare la Fede solo nella prospettiva della Conversione. Forse l'unico momento in cui le differenze tra i 2 stati (Fede e non Fede) sono percettibili al punto da misurarne gli effetti e, forse, le cause. |
21-11-2003, 20.23.17 | #7 |
iscrizione annullata
|
Anch'io periodicamente c'ho le crisi mistiche (nonchè tutte le altre crisi possibili ed immaginabili). E questo è uno di quei periodi. Cosa ti devo dire ...è un crollo di razionalità. I dolori e le sofferenze prendono sembianze demoniache..le gioie ed i piaceri sembianze angeliche... la speranza diventa Dio...
...che dire... penso sia semplicemente un principio di schizofrenia e\o follia... Oppure effettivamente qualcosa di metafisico c'è, mah chi lo sa... |
22-11-2003, 08.04.23 | #8 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Credo che esistano diversi percorsi per giungere alla cieca fede, chi viene "fulminato" (ma, secondo me, è solo un'impressione dato che, come ho citato sopra, la fede è qualcosa che giace sonnecchiante nel profondo dell'anima, una sorrta di virtù umana)... c'è chi, invece, lentamente, permette a quella virtù di crescere, nutrendola ogni giorno e dandole sempre più importanza. |
|
22-11-2003, 12.01.40 | #9 |
Ospite abituale
|
cara irene...
San Paolo dice:" se Cristo non è risorto la nostra fede è vana!"il nocciolo è tutto qui...la fede è l'accettazione della reserrezione di Cristo. Cristo ti chiama alla fede :"beati quelli che pur non avendo visto, crederanno". mi sembra semplicissimo da capire. piu' difficile da credere...Pascal diceva:" ci sono buoni motivi per non credere ma anche buonissimi motivi per credere!".
un abbraccio, ciao. samuele. |
22-11-2003, 13.00.34 | #10 |
Ospite abituale
|
Ritengo che il credere ciecamente sia sempre una forma di schiavitù, di servilismo, di sottomissione.
Uno che si converte in una religione abbandonando un'altra ha solo combiato padrone non si è di certo avvicinato a dio. Chi arriva a Dio attraverso l'illuminazione non crede in Dio, conosce Dio, o almeno ne ha intravisto i bagliori. Il credere per fede o per altro non porta a nessuna evoluzione, a nessun vero amore. E' una o più catene che ci controllano la vita. Impediscono o rallentano notevolmente la nostra crescita. Avvicinarsi a Dio può avvenire solo in forma strettamente personale e non come mediatore tizio o caio, questo o quello. Non si deve credere in niente e nessuno ma semplicemente conoscere, scoprire, cercare, crescere. La verità è sempre la stessa ma le forme sotto cui si cela sono infinite. Come i numeri restano sempre numeri anche se per un bambino di sei anni sono 2 + 2 e per un universitario si spingono verso l'universo e mondi sconosciuti. Restano sempre 1 2 3 ..... non cambiano ma si trasformano nelle mani e nelle menti di chi ne fa uso. Buona Domenica Mary |