Oddio...mi sono persa!!
Chiedo umilmente venia...!!!
..Ma la discussione con i suoi tempismi affrettati da seria proposta d'indagine è scivolata in una divertentissima gag grazie al
tempestivo intervento di Catharsis,
non di meno la risposta di Dariel a Mistico che,
senza mezzi termini,
gli dà dello sciovinista mussulmano maschilista retrogrado..
DawoR(K) che seguendo la teoria degli 'opposto è bello' elegge Nefertiti alla "classe dirigente"..!
All'appello manca Deirdre!!
..Dove sei mio dolce 'pepe'??!
Se rileggo le prime 2 pagine..muoio!!
Parlando seriamente..
condivido in pieno la visione di Mistico(non interpretate male,per pietà!) riguardo una 'spiritualità' che è e vuole essere al di là delle etichette classificatorie limitanti.
Riguardo alla scissione tra gli 'illuminati' della storia (dio mio!! 'Illuminati' inizia a sapermi di 'ENEL'...meglio cambiare!)
chiamiamoli ' I portatori di amore'- e le 'chiese' poi istituzionalizzate c'è -come dice Dariel- un vero divisorio abisso,ne
convengo nel modo più assoluto!
I 'saggi' o 'maestri' o come li si voglia chiamare,non sono
politicanti, sono loro stessi 'la politica',non sono amanti dei dogmi,
schifano la filosofia poichè loro stessi sono l'affermazione vivente della filosofia che non ha bisogno di essere 'teorizzata' ma 'posseduta'-o meglio è Lei che 'possiede' loro;ma tutte queste sono solo parole e nessuno di loro avrebbe speso un'attimo del suo tempo in evanescenti fumose parole; loro 'erano' e questo è quanto bastava! Le parole erano solo un piccolo minuscolo veicolo in aiuto dei 'morti in vita' (gli intellettuali ed i 'dispersi).
Stando agli scritti dei suoi 'compagni di viaggio' Gesù aveva già il suo bel da fare a farsi 'capire'(nel cuore),che quando non so chi di loro,gli chiede "Maestro,perchè te ne vai..?" poco ci voleva che morisse anzi tempo per scoramento (ma grazie a Dio aveva la scorta di p....*).
Interessante riguardo a dispute insensate è Paolo (o Pietro)
a congreghe riunite -si parlava se ammettere o no tra i loro fratelli i non 'circoncisi' secondo la tradizione ebrea(credo)-salta sù e con molto 'savoir faire' ed un poco d'incazzatura al guinzaglio cerca di conciliare tutti i presenti (soprattutto gli 'anziani' irretiti da tanto modernismo rispetto alle usanze comandate da Mosè-o chi per lui- )dicendo pressochè:"..Compagni
siamo tutti fratelli in Cristo, perchè non unirci invece di perdere tempo in queste sciocchezze..L'importante sono le opere che compiamo,l'amore in Gesù ci rende fratelli, non il 'taglietto' proprio lì..!!"(Della serie "..Insomma, siamo seri..!".
Gesù si sarebbe.. agitato un'attimino di più !E non a torto!
Gesù..non è il Cristo ..Cristo non è il Gesù..???!
Okay,storicamente può essere interessante ma ai fini dell'amore o della religiosità/spiritualità non cambia alcunché: il suo martirio in vita ha lavato i peccati del mondo perchè era un 'gran peccato' fargli la vita amara o farlo fuori -che è lo stesso!- 'Lavati' dal suo PERDONO,perchè.."non sanno quello che fanno";ed anche se non lo avesse detto in punto di morte,il "non sanno quello che fanno"
era solo la REALTA' dei fatti..Lui e pochi altri contro le teste quadrate; e questa discussione si allaccia perfettamente a quella aperta da Kri "Condivisione":... 'Sappiamo' o 'non sappiamo ciò che facciamo'della nostra vita (interiore -e non-),del nostro desiderio di amore..??!
Ed anche se PENSIAMO di essere in 'pochi'..a quando la lotta per l'abbattimento delle maschere,non quì-che non ci servono!-ma là fuori,allo scoperto, ognuno solo -senza esserlo nel cuore- di fronte al mondo??!
E' un'invito a tutti -me stessa compresa-ad avere il coraggio di portare l'unità /la voglia di anime che si cercano e si vogliono incontrare, al di fuori della cerchia privata del forum e degli amici consolidati!
Un'abbraccio a tutti!
Gyta