ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
09-11-2003, 20.11.51 | #5 | |
Anima Antica
|
Re: Se dio è tutto...
Citazione:
Invece mia figlia (ora ha nove anni, ma allora ne aveva sei) un giorno mi ha detto chiaramente che Dio non poteva esistere. Si è guardata intorno e con molta naturalezza ha detto: "Vedi? Non c'è. Non si vede, non si sente. Quindi non c'è." Quando le ho fatto notare che non necessariamente tutto ciò che esiste si può vedere ha riso e mi ha detto: "Vuoi dire che Dio è un fantasma?" I bambini hanno molti modi diversi di intendere la spiritualità, come gli adulti, ma meno complicati. Ora mia figlia ascolta tanto. Ascolta me, i nonni, la scuola. Non ha idee, ma macina quelle che sente. |
|
15-11-2003, 16.48.18 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Errata corrige
Citazione:
grazie per la giusta rettifica. effettivamente cartesio ha ripreso questa prova e so anche che kant ne ha dimostrato la non validità basata sul fatto che l'idea dell'esistenza è tutt'altra cosa rispetto all'affermazione della sua esistenza reale perchè questi due concetti appartengono a due categorie logiche diverse. il fatto è che per un bambino realtà e pensiero sono strettamente interconnessi ed io condivido questo modo d'intendere perchè lo sperimento ogni giorno. |
|
15-11-2003, 21.01.26 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Re: Errata corrige
Citazione:
Esatto. Da precisare però che Kant ha confutato la prova ontologica dell'esistenza di Dio, così come quella cosmologica, quella fisoco-teologica. Ma non l'esistenza di Dio in sè, in cui Kant credeva fermamente. L'esistenza di Dio è un argomento a cui Kant ha dedicato numerosi scritti. La "l'unico argomento possibile per una dimostrazione dell'esistenza di Dia" a "La Religione nei limiti della semplice ragione". Ne ha inoltre diffusamente parlato nella "critica della ragion pura". Per Kant comunque l'esistenza di Dio non può essere provata nè confutata. Che poi qualcosa, soprattutto in ambito filosofico, possa essere "definitivamente ivalidato"... ciao |
|