ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-04-2008, 17.59.07 | #12 | ||
Perfettamente imperfetto
|
Riferimento: Il Destino è gia scritto?
sunday01:
Citazione:
In questa chiave di passività si può chiamare rassegnazione. Ma in un ottica di accettazione la chiamerei co-creatività consapevole. Citazione:
Ma anche con l'io da soddisfare... non abbiamo questo libero arbitrio. E' solo un illusione pensare di averlo. In questa credenza siamo cresciuti, siamo stati educatii e condizionati, e ci siamo assuefatti. Ora siamo ipnotizzati. Per questo è diventato il più grande dei tabù dal quale non siamo quasi più capaci di disfarci. Se però siamo in grado di Osservare con impersonalità il fenomeno non possiamo non rendercene conto. Non è un male, anzi è la più grande delle benedizioni: perchè ciò ci fa comprendere che non siamo disgiunti dall'Uno-Coscienza che tutto crea. Che siamo quello stesso Uno. Quindi, in questa riscoperta Consapevolezza accettante ritroviamo il Paradiso perduto che abbiamo perso credendoci separati, quando abbiamo creduto di avere un io autonomo. |
||
20-04-2008, 18.28.27 | #13 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ma sulla predisposizione penso che ognuno possa agevolmente riscontrarla ovunque in chiunque. Se dunque la persona "predisposta" alla tubercolosi (che oggi, per fortuna, è quasi debellata) viene fatta nascere in zona piena di gas nocivi è facile immaginare come possa andare a finire. Come è altrettanto facile immaginare come possa andare a finire se questa persona viene fatta nascere ai piedi delle Dolomiti. Adesso basta dimostrare che la zona di nascita di una persona non è casuale e abbiamo facilmente la conferma che il destino è già scritto. Nel frattempo penso che l'intuito di ciascuno di noi possa trarre qualche utile indicazione. |
|
20-04-2008, 19.10.16 | #14 |
Ospite abituale
|
Se ne parla già qui:
https://www.riflessioni.it/forum/filo...l-destino.html |
21-04-2008, 10.07.50 | #15 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Il tabù quasi insuperabile
Citazione:
Questo sentirsi tutto lo spazio che c'è ,e nello stesso tempo continuare a danzare nella forma,nella pur consapevole disidentificazione. Ecco:continuare questo Gioco nella Giostra sin quando si è chiamati a farlo.. |
|
21-04-2008, 14.19.35 | #16 |
Ospite abituale
|
Come possiamo essere tanto arroganti,da credere che tutto cio' che ci circonda,è stato creato dall'uomo,perchè è questo che diciamo,se diciamo,io sono questo o quello,io ho il libero arbitrio di decidere,io disfo faccio e rifaccio...ecc.... quanta presunzione cè in questo?
Se i monti,i fiumi,i laghi,le stelle le galassie,le guerre gli animali,le piante,e l'uomo,sono una rappresentazione,nonche' una prova dell'esistenza dell'energia,come possiamo pensare di essere noi,gli artefici di cio' che la mente sputa,e presuppone?sara' sempre qualcosa collegato al tutto che agisce...in noi. Penso che noi siamo solo testimonianza,spettatori,nel gioco della vita,e a volte pensiamo di decidere,qual'cosa,che in verita' stiamo solo sperimentando,come specchi di una coscienza . |
21-04-2008, 18.18.46 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutti attendiamo ilo "ritorno di Gesù Cristo" e nessuno sa come si attuerà I Dalai Lama sono reincarnazioni, David Wilcock grande fisico vivente dimostra con grande evidenza dì essere la reincarnazione di Edgar Cayce! Sai Baba predice quando si reincanerà..... Proprio non riesco a capire come si possa affermare che sia certa l'uscita dalla ruota delle reincarnazioni! |
|
21-04-2008, 19.49.14 | #18 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Non era mia intenzione arrivare alle tue conclusioni. |
|
22-04-2008, 00.42.14 | #19 |
Ospite abituale
|
Questo argomento è stato già trattato dal nostro amico Freedom, con il titolo "Passato e futuro coesistono!", avviato il 20-11-2007, 16.33.39; questo è il link https://www.riflessioni.it/forum/spir...oesistono.html.
Tenterò, ora, di dare una mia nuova riflessione in merito. Io credo che Dio conosce il nostro futuro; purtuttavia esiste il libero arbitrio. Le due posizioni che ho appena indicato, potrebbero sembrare in netta contraddizione, ma non lo sono; cercherò di spiegarmi: io credo che Dio veda il nostro futuro (o destino, come lo si vuole chiamare), sulla base di ciò che è l'insieme delle nostre azioni, fino all'attuale stato, considerando la interdipendenza delle nostre azioni con l'insieme delle azioni di tutti gli altri uomini; poiché secondo me esiste il libero arbitrio, altrimenti la venuta del Cristo non avrebbe senso, la ulteriore azione che compiamo, perturberà il nostro futuro, modificandolo. Spero di essere stato chiaro. Il fatto che il Cristo ci ha dato delle indicazioni da seguire ed un insegnamento da custodire, ci permette di affermare che siamo uomini liberi di scegliere i principi su cui basare le nostre azioni. Queste, lo ripeto, andranno a modificare continuamente il nostro futuro. Mi viene in mente il pentimento del ladrone crocifisso assieme a Gesù che, in extremis, vede salva la sua anima. Saluti. |
22-04-2008, 07.45.56 | #20 |
Ospite abituale
|
Mi è successo piu' volte di fare un sogno piu' o meno lungo,quando in realta' mi accorsi che avevo dormito pochi istanti.
Avevo gia' citato,tempo fa di un sogno che racconto' Sigmund,Froyd....., "mi ritrovai,in piedi su un carro trainato da buoi,con le mani legate dietro la schiena,ero condannato a morte.Venivo trainato,per le vie di una citta,con la gente che mi derideva,e scherniva,arrivati in una piazza,mi fecero schendere,e mi condussero davanti al boia,dove mi attendeva la ghigliottina,mi vidi intento a infilare la testa sotto la lama,di colpo la lama scese da sopra la mia testa." A quel punto disse froyd,mi svegliai di soprassalto,il quadro che era sopra il mio letto si era staccato,di colpo proprio mentre dormivo,e colpendomi, mi fece realizzare quel sogno. Questo episodio,mi fa riflettere(anche alla base di cio' che dice un illuminato(Avasa,nel video del suo blog).Come è possibile,fare un sogno cosi' lungo in un solo istante?Perchè penso, in un continuo istante,non vi è tempo,tutto accade qui e ora,eliminando passato e futuro,trovo che il destino di ogniuno sia gia' scritto,siamo solo coscienza pura senza tempo,se ci palesiamo alla vita,è perchè "gia' siamo"è una predisposizione,altrimenti da dove verremmo,se non da un qualcosa che a gia' destino? Questo per riflettere..... |