ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-04-2008, 11.39.31 | #24 | |
viandante
|
Riferimento: Il Destino è gia scritto?
Citazione:
il destino è ciò che facciamo nel qui e ora non esiste un destino segnato sulla carta del ciò che fu perchè nessuno la leggerà ...la volontà è l'illusione dell'ego, che crede di esserne l'artefice |
|
25-04-2008, 11.46.22 | #25 |
Ospite abituale
|
Salve!
bello il post di Mary, poetico ) ma quando afferma: Chiunque siano le Entità che ci sono vicine e ci aiutano nel nostro viaggio, di certo non siamo soli. delega o imputa a qualcun'altro il nostro "destino", lo ripete anche nella simulitudine dell'auto il pilota e la strada Auto e pilota percorrono una strada già tracciata ma il viaggio appartiene a loro due e non alla strada....ma quella "traccia" in realtà l'abbiamo "lanciata" noi precedentemente e il viaggio è conseguenziale claudio |
25-04-2008, 12.00.01 | #26 |
Ospite abituale
|
salve!
ho appena postato una risposta a Mary ma questa, pur nalla consapevolezza dell'illusorietà la devo : Libera? Cosa ti da questa certezza di libera volontà? E se fosse un'illusione? E se tutti i pensieri,voleri,desideri che ci comandano...siano già lì pronti a prendere dimora in noi? Se invece la consapevolezza da raggiungere sia proprio questa? A quel punto forse ci rendiamo conto che non siamo i nostri pensieri,i nostri desideri,i nostri voleri e non sappiamo più cosa è libero e cosa non lo è.. E forse Vediamo che non siamo quel corpo comandato da impulsi auotomatici e possiamo osservarlo muoversi disincantatamente..liberi di esserlo o meno.. no noor come manifestazione impermanente noi subiamo la legge del karma che ci lega al samsara ;solo con la consapevolezza di ciò un giorno potremo avere la consapevolezza di Essere mai nati e mai morti, il lampo del Tutto che alcune manifestazioni hanno avuto possono sostenere lungo la Via che però è ancora da "percorrere claudio |
25-04-2008, 12.31.50 | #27 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
mi pare che in fondo diciamo la stessa cosa e cioè: o siamo schiavi del karma e quindi inconsapevoli della sua forza e la scambiamo pure illusoriamente per "libero arbitrio" o ci svegliamo un attimo,e osserviamo consapevolmente che quell'illusione di essere liberi ce la offre proprio il karma che ci incatena:quindi pensiamo di fare scelte libere ed invece èil karma che ci "obbliga" a farle. Ma se continuiamo a relegare ad un domani questa consapevolezza,senza impegnarci Adesso a Vedere qusta Ruota che gira,che lavoro facciamo? Se non cominciamo ad osservare l'inconsistenza di questo io vittima del karma, e col quale ci identifichiamo,cos'altro c'è da osservare? Così possiamo solo impantanarci nei progetti caro Claudio..nella speranza che un domani in meditazione si possa vedere questo benedetto Sunyata e blablabla.. Non capisci che questa è solo un desiderio-illusione dell'impermante ego? Non capisci che in ciò si annida una sua trappola mortale che ci blocca in un ipotetico cammino e ci prende solo per i fondelli? Questo è sempre il primo e ultimo Momento che viviamo,senza altre illusioni! Questo il karma per tutti da svelare,non quello personale..in confronto è solo un giochetto.. Ciao |
|
25-04-2008, 14.21.34 | #28 |
Ospite abituale
|
Salve!
No caro gigi non credo che stiamo dicendo la stessa cosa nell'affermare di essere legati al karma intendo che il nostro essere qui ed ora è effetto di karma precedente e causa di quello futuro, liberarsi dal karma e uscire dalla ruota delle rinascite è il nostro dhamma...il buddha ci indica con l'ottuplice sentiero la Via; l'inconsistenza di questo io vittima del karma, è una affermazione forte questa che contraddice in un certo senso il "qui ed ora" ;se ti dai un pizzico senti dolore, se ti adiri perchè ti contraddico dai invece corpo a qualcosa di "inconsistente" , mi sono spiegato? non possiamo negare la materialità la dobbiamo collocare però nella "giusta" dimensione in rapporto a quel Tutto che non appiattisce ma unifica claudio Ma se continuiamo a relegare ad un domani questa consapevolezza, ho scritto ...un giorno potremo avere la consapevolezza di Essere mai nati e mai morti perchè nel mio essere impermanenza sussiste la progettualità cosa che, in uno stato di Satori, è superato claudio |
25-04-2008, 15.06.28 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Appunto,è cio' che dico. Esiste il destino? si ogni uomo ha un destino,nel qui e ora ,ci sono io ci sei tu ecc...e ogniuno segue il suo destino,materialmente parlando possiamo anche dire ,il destino è gia' scritto.certo che nessuno lo leggera',(solo identificandosi,ipoteticamente ,qualcuno potrebbe leggerlo o scriverlo). Come puo' esistere un testimone(che osserva)se non grazie ad un destino(identificato)?pensiamo ci bene,se nulla fosse scritto,se non esisterebbe il destino,come potrebbe esistere la dualita'? |
|
25-04-2008, 17.08.59 | #30 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Per caso siamo quel corpo che è nato e che muore? Cosa importa un corpo che nasce-che muore rispetto all'essere Tutto? |
|