ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-05-2008, 07.18.11 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: A-ri-eccomi...
Citazione:
Il vero potere è quello interiore, quello dell'autoconoscenza quello del singolo (micro) che sa di essere in parte un sistema universo complesso (macro) e che si rende conto che n non c'è un potere esterno a lui che può cambiare le cose, ma che cambiando se stesso e i suoi piccoli comportamenti, pensieri, opere e azioni, può cambiare la macrorealtà. Purtroppo continuando a proiettare mostri esterni, politici casta esterni, rumeni stupratori esterni, banche usuraie esterne pensiamo che la monnezza sia fuori di noi e ce la prendiamo con tutto ciò che non vogliamo vedere ed accettare di noi. RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO VERO POTERE QUELLO SPIRITUALE, QUELLO CHE CI FA VIVERE LA NOSTRA VERITA' LIBERANDOCI DA TUTTI I CONDIZIONAMENTI ESTERNI E DI MASSA DIAMO SI IL VOTO AL POLITICO SE VOGLIAMO MA VIVIAMO LA NOSTRA PICCOLA VITA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE TRASFORMANDO NOI STESSI TUTTO CAMBIERA' E LASCIAMO CHE SIA !!!! Possiamo fare altro? ogni volta che infatti tentiamo di dare una opinione su qualcosa c'è sempre davanti a noi uno "Sgarbi" aggressivo, violento, offensivo, terrorizzato dalla verità, incapace di ascoltare e di far parlare l'altro, prepotente e presuntuoso e noi dovremmo come "Travaglio" continuare ad essere noi stessi con un bel "sorrisetto stampato sul volto" "impassibili e distaccati" "sicuri di noi e non violenti" Chi sa di essere equilibrato non si scompone di fronte al caos e anche se attraversasse valli oscure non temerebbe alcun male. L'unica via è l'esempio, cambiare i propri comportamenti, essere responsabili e dimostrarlo. (non occorre spifferarlo ai quattro venti) Nel campo dell'educazione stanno arrivando venti meravigliosi di cambiamento (ecoetica, complessità, lavorare in gruppo o squadra per un progetto, interdisciplinarietà e transdisciplinareità) Il mondo cambia nonostante gli scettici, gli egoici, gli addormentati, i prigri, i delusi!! Anche nel campo dello spettacolo ormai si tende a mettere in evidenza valori come "la Bellezza, il Pianeta da salvare, etc..... Ho visto di recente "la volpe e la bambina" che ha un altissimo valore pedagogico! Sempre di più insegnanti coraggiosi si mettono in gioco e dedicano del tempo alla scoperta del mondo interiore e a come questo si rifletta esternamente... Dobbiamo avere solo speranza e fede e tutto cambierà più velocemente di quanto immaginiamo o vogliono farci credere.ùNon dobbiamo cedere ai ricatti dei media e alla paura che vogliono diffondere. |
|
02-05-2008, 11.40.19 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Natura e spiritualità
Citazione:
perchè, come succede da sempre, prima vegono le nostre esigenze egoiche (istinto riproduttivo, comodità....). e la natura viene circoscritta ai parchi per il ristoro psichico (che chiami spiritualità ).... |
|
02-05-2008, 16.16.24 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, no Andre2, il bosco vicino a casa è un rimasuglio dei boschi dell'Europa Centrale. Ho visto anche le steppe e le catene montuose dell'Asia Centrale, che ti giuro ti fanno qualcosa dentro. I parchi nelle città (e mi riferisco a qualcosa come il Tiergarten di Berlino) possono comunque invitare la gente a andare a piedi o in bici e riservano delle piccole sorprese. Anche nel centro di Milano io ho un albero magico (chiaro che questo è solo il significato che gli davo io), e nei miei giorni più duri riusciva a consolarmi . |
|
06-05-2008, 16.45.06 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
prova a immaginare di essere nel bel bosco di cui parli, ma che ci sia -15 °c e tiri vento. a me è capitato, ma ho colto solo un freddo boja e cercavo solo rifugio sul fuoristrada.... quindi essendo l'effetto della natura "incontaminata" sulla nostra psiche condizionato da fattori fisici della natura stessa, mi sa che non ha niente di trascendente, anche se la stessa, in condizioni favorevoli, ha un innegabile influenza positiva sulla psiche. |
|
07-05-2008, 10.07.49 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi è capitato e mi piace da morire, se sono ben coperta naturalmente e certamente perché so (ed hai assolutamente ragione) che la casa è vicina. D'estate mi piace camminare sotto la pioggia nel bosco. So che è pericoloso ma nel bosco mi piacciono anche i temporali. Quando fa caldo devo stare attenta alle zecche e se mi capita di intravedere qualche animale o di vedere le loro ossa, ho una strana sensazione di appartenenza o di relatività. Forse sono un animale o sto diventando una pianta. Odio i giardini leccati e pieni di prodotti chimici, ho smesso di far la lotta alle formiche avvelenando la terra. Vedo spesso i fiori recisi come mostri. Lunedì qui è festa e non vedo l'ora di mettere la bici sul treno insieme a mio marito e di andare in giro lungo il Reno fermandomi a dormire dove si fermerà la mia bicicletta e di mangiare dove capita. Avrò solo una bella cappa impermeabile e un cambio di biancheria. Se vuoi venire con noi, fammelo sapere. Sono sicura che tornerai molto, ma molto più libero. |
|
09-05-2008, 10.20.36 | #27 |
Nuovo ospite
|
Proprio di recente ho letto un llibro in cui si parla delle energie della materia.
Un oggetto "vivo" ha frequenze molto più alte di un oggetto "morto". Anche noi esseri umani abbiamo un'alta frequenza che però tende ad "intasarsi" quindi ad abbassarsi a contatto con altre energie basse o semi-inerti quali cibo animale, città, telefonini, ecc. Stare invece a contatto con energie ad alta frequenza ci ricarica, scioglie i nodi energetici e ci rende "felici". Per ciò che riguarda i danni che causiamo alla natura vado proprio a monte del fatto: Fino a che faremo di tutto per non guardarci intorno, fino a che useremo qualsiasi distrazione per dirci che va tutto bene così, fino a che penseremo che accadrà qualcosa che ci salverà tutti e quasi 7 miliardi.....allora ci sarà sempre meno da salvare. |
09-05-2008, 19.02.45 | #28 |
Ospite abituale
|
sinceramente rispondendo alla domanda iniziale....
qualunque cosa compia, che mangio , che lavoro , che cammino o che parlo, vengo invaso da cio che mi circonda, il che mi riempie di amore il quanto esso che è vita e amore.... |
01-06-2008, 10.47.13 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E sono sicura della risonanza dei tuo sentire intorno a te, come un sassolino caduto in uno stagno. |
|