ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-02-2008, 22.34.59 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il desiderio
Citazione:
Ho notato! Carina! Ti sei domandato di che tipo di fiume potrebbe trattarsi se gli immissari che confluiscono le proprie acque di conoscenza sono inclini a seguire direzioni diverse? Se la mia conoscenza inclina verso sinistra e la tua verso destra, le acque del fiume non saranno forse tumultuose? Se la vita è il fiume che racimola le conoscenze soggettive e particolari di ciascuno di noi, sappi che non potrei darti torto… in effetti, un po’ di tempo fa definii io la Vita un fiume tumultuoso… se non ricordo male utilizzai il termine ‘disputa’, guarda caso proprio in contrapposizione all’aggettivo quieto che tanto affascina certuni. Ciao |
|
19-02-2008, 23.12.25 | #15 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Il sostrato "quieto" non e' affatto separato dal tumultuoso fiume della vita....la saggezza del barcaiolo Siddharta.... Ancora a lungo bruciò la ferita. Più d'una volta Siddharta dovette portare dall'altra parte del fiume un viandante che aveva con se un figlio o una figlia, e non poteva vederli senza invidiarli, senza pensare: «Tanti uomini, migliaia, posseggono questo dolcissimo fra tutti i beni: perché io no? Anche i cattivi, anche i ladri e i briganti hanno bambini, e li amano e ne sono amati, soltanto io non posso averne.» Cosi banale, cosi irragionevole era ora il suo modo di pensare, cosi simile agli uomini-bambini egli era diventato. Diversamente che un tempo considerava ora gli uomini, con minore orgoglio, con minore intelligenza, e perciò con tanto maggior calore, curiosità e interesse. Quando traghettava i soliti viandanti, uomini-bambini, mercanti, soldati, donnette del popolo questa gente non gli riusciva più cosi estranea come un tempo: li comprendeva, comprendeva la loro vita guidata non da pensieri e intuizioni, ma unicamente da impulsi e desideri, e si sentiva simile a loro. Sebbene egli fosse vicino alla propria fine, e sopportasse ormai la sua ultima ferita, pure gli sembrava che questi uomini-bambini fossero suoi fratelli; le loro vanità, le loro cupidigie, le loro piccolezze perdevano il ridicolo, diventavano comprensibili, diventavano degne di compassione, perfino di rispetto. Il cieco amore d'una madre per suo figlio, lo sciocco, cieco orgoglio d'un padre presuntuoso per il suo unico figlioletto, il cieco, istintivo gusto di adornarsi e di farsi guardare con ammirazione da occhi maschili, in una donnina giovane e vana, tutti questi impulsi, tutte queste fanciullaggini, tutti questi stimoli e questi appetiti, semplici e stolti, ma smisuratamente forti, pieni di vita, intensamente efficaci, non erano più per Siddharta fanciullaggini: egli vedeva gli uomini vivere per loro, li vedeva per loro compiere sforzi smisurati, intraprender viaggi, far guerre, sopportare fatiche e sofferenze infinite, e proprio per questo ora poteva amarli, vedeva la vita, il principio vitale, l'indistruttibile, Brahma in ognuna delle loro passioni, in ognuna delle loro azioni. Degni d'amore e d'ammirazione erano questi uomini nella loro cieca fedeltà, nella loro forza e tenacia altrettanto cieche. Che cosa mancava loro, che cosa aveva più di loro il saggio, il filosofo, se non un'unica inezia, un'unica, piccola, meschinissima cosa: la coscienza, il pensiero consapevole dell'unità di tutta la vita? Siddharta |
|
19-02-2008, 23.12.48 | #16 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
ma...volevo solo rettificare che il tumulto a cui tu ti riferisci ha sede nella polarità della realtà duale (quindi nella dimensione dell'ego)e si contrappone non alla quiete a cui si riferiva qualcuno di noi (difatti si diceva in maiuscolo non a caso...Quiete) quanto piuttosto ad una calma appagata,risultante opposta di quel tumulto.. La Quiete (o il Silenzio) sono Qualità della Coscienza non duale e non hanno opposti,pochè non risultanti da appagamento o pacificazione dell'ego.. Spero possa essere di chiarimento per ulteriori dialoghi,senza così potersi fraintendere.Ciao. |
|
20-02-2008, 00.56.11 | #17 |
Ospite abituale
|
Salve e buona nottata!
caro visechi non mi sono spiegato, il fiume è la conoscenza individuale,quindi ci saranno molteplici conoscenze che però confluiranno nel medesimo mare;se lo vedi come più affluenti che confluiscono in un unico corso questo potrebbe esssere il samsara , il fluire dell'Esistenza,....ma ogni goccia ha un percorso proprio, ora parallelo ora di scontro è alla goccia mediante l'applicazione del dhamma avere un "retto" fluire claudio |
20-02-2008, 03.08.22 | #18 |
Ospite abituale
|
ps sempre rileggendo (sò de coccio ) la Vita un fiume tumultuoso caro amico credo che lo sia perchè segue la legge del Karma che è quella della causa effetto, che può manifestarsi o a breve o a lungo termine, ma ti assicuro che c'è anche la goccia che fluisce tranquilla claudio
|
20-02-2008, 12.02.53 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gli unici desideri utili sono: nutrirsi, accoppiarsi, comunicare, il resto serve solo a sfamare l'ego. |
|
20-02-2008, 13.53.31 | #20 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Anche quelli da te elencati servono a sfamare l'ego. Nella manifestazione tutto e' "cibo"...dove c'e' cibo c'e' vita...ossia la manifestazione del divino....c'e' tuttavia una parte di noi che non ha bisogno di cibo e mai ne avra' bisogno...essendo la sorgente di questo mondo immaginario....dove l'energia si nutre di energia....in una trasformazione continua. Il flusso di energia, dal vuoto primordiale e' ininterrotto...ed e' inseparabile da esso. (Il vuoto e' forma e la forma e' vuoto). |
|