ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-02-2008, 21.42.15 | #1 |
Ospite
|
La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1
http://arabia.myblog.it/archive/2008...cristiana.html
1-la parola trinità non appare in nessun posto nella bibba intera 2-Gesù non ha mai dichiarato in una maniera esplicita e chiara (nella bibbia ) di essere un dio o di far parte di una triade divina 3-il padre è ognipotente , il figlio è ognipotente , lo spirito santo è ognipotente ma non sono tre ma uno solo ognipotente il padre dio+il figlio dio +lo spirito dio ma non sono tre dei ma uno solo giovanni 5:19 Gesù quindi rispose e disse loro: In verità, in verità io vi dico che il Figliuolo non può da se stesso far cosa alcuna E quando gesù grida sulla croce ,Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? , vi sembra che Gesù parli con se stesso, con un collega o con dio ? se gesù è un figlio generato perchè non si mette il resto della famiglia cioè Maria come madre e una altro figlio che è Israele(il profeta) Esodo 4:22 Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito, e così si dice in nome del padre e la madre e il primogenito e l'ultimo figlio e lo spirito santo 4-la trinità non è che una idea copiata da credenze antiche Bramha, Visnu e Shiva costituiscono la TRIMURTI, la Triade sacra indiana. Triade del dio-luna, del Signore dei Cieli e del dio-sole. (Immagine n.° 3 dell'opuscolo). Triade di Horus, Osiride e Iside. |
15-02-2008, 15.41.03 | #3 | |||
Ospite
|
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1
[size="4"]
Citazione:
Ma qui Gesù (versione bibblica) dice esattamente il contrario Mat 15:24 Ma egli rispose: "Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele". così avete reso Gesù una persona contradittoria e quindi c'è un versetto che non ha veramente detto gesù Mat 10:5 Questi sono i dodici che Gesù mandò, dando loro queste istruzioni: "Non andate tra i pagani e non entrate in nessuna città dei Samaritani, Mat 10:6 ma andate piuttosto verso le pecore perdute della casa d'Israele. Mat 15:26 Gesù rispose: "Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini". (chi sono i cagnolini ? quelli che non sono ebrei ?) Citazione:
sopponiamo che mohametto (abbia copiato la bibbia) , ma non ha copiato certi versetti , perchè ? http://arabia.myblog.it/archive/2007...a-bibbia1.html Citazione:
http://arabia.myblog.it/ un invito a mettere i commenti nel mio blog |
|||
15-02-2008, 17.58.04 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Non ho mai approfondito la facenda,ma credo si parli di tre Piani diversi di Manifestazionedell'Uno. Ma dov'è la retorica? |
|
15-02-2008, 18.49.55 | #8 |
Ospite abituale
|
beh diventa retorica quando il problema si sposta su una parola...
padre figlio e spirito santo sono fatti della stessa sostanza? o sono di sostanza simile? dio è il più potente e gli altri gli sono subordinati? oppure hanno tutti e tre pari importanza? peggio: maria è madre di dio o madre di cristo? e in quale misura è divino cristo e quanto umano? e così via all'infinito... salvo dimenticarsi di dio non è questione di banalizzazione, ci sono fior fiore di trattati che parlano di trinità e di come ritovare la triade divina in ogni cosa e quello del trifoglio mi è sembrato un gran bell'esempio (scusate la prossima settimana ho esami di patrologia ) |
15-02-2008, 19.18.15 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gesù è stato mandato per Israele, sebbene proprio nel caso della donna cananea che Gesù provoca chiamando il suo popolo di appartenenza cagnolini ( e non cani ), fa una eccezione...ma ne fa anche altre...e le concede quello che ha chiesto. Allora Gesù le replicò: " Donna davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri" Dimostrando che pur essendo mandato alle pecore d'Israele tuttavia è libero di estendere la sua opera di salvezza a tutti....perchè il suo Israele è quello che ha fede. La missione di cui parli: Gesù manda i suoi apostoli e discepoli a predicare fra i giudei perché è la loro prima missione e Gesù li sta preparando con gradualità alla missione universale. Tant'è che poi andranno in Samaria e predicheranno anche ai samaritani. La loro predicazione è quella legata alla conversione ed alla attesa escatologica del Messia e non poteva essere altra perché Gesù non era ancora morto e risorto. Non è la predicazione compiuta che è in rapporto alla sua resurrezione. Basta riflettere un momento per capirlo. Nel Antico testamento c'è una preparazione alla rivelazione trinitaria, come per tutti gli altri elementi della rivelazione di Cristo, figlio di Dio e Dio egli stesso. La rivelazione non piomba sugli uomini come un meteorite, ma è storica come è storica ogni conoscenza dell'uomo. Il popolo eletto ha ricevuto una preparazione che ha permesso la comprensione della rivelazione di Cristo Gesù. Quanto a dimostrarti la dipendenza del corano dalla Bibbia comincia a trascrivere le sure a cominciare da Al-Fâtiha fino ad An-Nas, ed io ti farò vedere quello che non sai. Ciao e stammi bene |
|
15-02-2008, 19.28.32 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Banale forse è l'idea che tu hai mutuato non so come e non so da chi e se trovi quella idea banale non ti posso contraddire. |
|