ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-02-2008, 20.37.19 | #33 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1
Citazione:
non mi sembra tanto difficile..(anzi sì..per la mente empirica è incomprensibile e inaccettabile) |
|
18-02-2008, 20.58.49 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
attenzione, guarda che la trinità ha un unica volontà, non tre distinte... non c'è alcuna contraddizione fra padre figlio e spirito santo perchè le tre persone agiscono seguendo un unica volontà |
|
18-02-2008, 22.22.12 | #35 | |
Ospite abituale
|
Noor hai appena descritto l’eresia modalista, negando le tre persone si cade infatti nel modalismo. E poi cosa c’entra la mentalità empirica ? Sei in errore, per te è semplice perché ignori la formulazione corretta del dogma. Sono tre volontà identiche ma distinte, questo è il dogma trinitario.
Citazione:
No, il dogma trinitario prevede tre persone distinte con tanto di ipostasi e conseguentemente tre volontà distinte ma convergenti. Ciò, tra l’altro, è facilmente riscontrabile nel NT: Mat 12,50 Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre». Lu 22,42 «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta». C’è poi da chiedersi come possa aver urlato in punto di morte: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato ?” se non esistevano due volontà distinte con il Padre. Occorrerebbe qui affrontare il discorso della kenosis e della duplice natura e volontà di Gesù stesso, ma andremmo OT. Il Figlio ha una volontà autonoma così come il Padre. Dal CCC: 254. Le Persone divine sono realmente distinte tra loro. « Dio è unico ma non solitario ». 310 «Padre», «Figlio» e «Spirito Santo» non sono semplicemente nomi che indicano modalità dell'Essere divino; essi infatti sono realmente distinti tra loro: « Il Figlio non è il Padre, il Padre non è il Figlio, e lo Spirito Santo non è il Padre o il Figlio ». 311 Sono distinti tra loro per le loro relazioni di origine: « È il Padre che genera, il Figlio che è generato, lo Spirito Santo che procede ». Quando si parla di dogma trinitario occorre stare molto attenti alle parole, qualsiasi imprecisione, ad esempio nell’interpretazione delle ipostasi può far cadere nel monarchianismo subordinaziano che è la subordinazione dello Spirito al Figlio e che può a sua volta sfociare nel macedonianismo e nella pneumatomachia. Saluti Andrea |
|
18-02-2008, 22.52.04 | #36 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
"nell’interpretazione delle ipostasi può far cadere nel monarchianismo subordinaziano che è la subordinazione dello Spirito al Figlio e che può a sua volta sfociare nel macedonianismo e nella pneumatomachia." Insomma per farla breve..a me sembra evidente,senza fare tanti giri di parole.. che quando Gesù parla e si subordina alla Volontà del Padre,egli rinunci alla sua eventuale volontà terrena...ma questo già accade a qualsiasi illuminato.. (non dobbiamo mai dimenticare che Gesù era comunque un'incarnato..) . Diventa chiaro così,secondo me,che nella sua debolezza umana,nelll'angoscia della morte, quando grida di sentirsi abbandonato:ecco in quel momento..solo in quel momento troppo umano, è il Gesù incarnato che parla: praticamente ,sopraffatto dal dolore, non riesce a far coincidere in sè la Volontà del Padre.. |
|
19-02-2008, 00.15.20 | #37 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Perché, cosa avrei detto di così eclatante ? Se si vuol parlare di dogma trinitario bisogna banalmente conoscerlo e conoscere le eresie che sono nate proprio da interpretazioni non “ortodosse” del mistero trinitario. Citazione:
Scusa, ma secondo te che senso ha sostenere che ci sono tre persone diverse se c’è una sola volontà ? Tre persone hanno necessariamente tre volontà separate, coincidenti ma separate. Saluti Andrea |
||
19-02-2008, 08.21.00 | #38 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
..Difatti ,sia io che Archer, abbiamo sostenuto che sono tre Manifestazioni della stessa Entità Uno.. |
|
19-02-2008, 10.08.06 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Rispose loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre». Gesù sta dicendo: non solo io sono Figlio di Dio, come lo sono tutti i membri di Israele (o del Nuovo Israele, la Chiesa), cosa spesso dimenticata, ma io [Cristo] sono una cosa sola col Padre (il Padre è in me e io nel Padre) Ovviamente Gesù faceva riferimento alle "opere che compiva", ovvero ai miracoli, che solo Lui, e non gli altri israeliti, poteva compiere. Quindi se tutti coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio possono diventare Figli di Dio, SOLO colui che compie i miracoli è una cosa sola col Padre E gli israeliti capirono perfettamente il discorso, tanto che il brano si chiude con: Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani. |
|
19-02-2008, 11.39.51 | #40 |
Ospite abituale
|
ma quello che dice gesù non conta molto,
è uomo ed ha due nature unite in un unico corpo ma distinte (concilio di calcedonia 451)... quindi ha in se sia la debolezza umana che la volontà divina, quando si rivolge a dio dicendogli che lo ha abbandonato è l'uomo in procinto di morire sulla croce fra atroci torture che parla, non dio, ma la natura umana di gesù, anche quando apparentemente si ribella, è cmq esclusivamente sottomessa a dio... si possono riportare tutte le citazioni che volete ma quando si parla di gesù che è sia dio che uomo non c'è citazione che tenga, perchè ci sono i dogmi della chiesa che stabiliscono tutto... |