ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-03-2008, 16.09.15 | #134 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1
Citazione:
Pasticcio ? Sono tesi sistemate e riprese da scritti di teologi cattolici, fai tu. E poi è assurdo sentenziare senza argomentare, quindi ti chiedo dove e perchè grazie. Citazione:
Vero che il NT non da la dottrina così come è venuta fuori successivamente, ma come dite voi cattolici la dottrina trinitaria non è che una sistemazione degli elementi già tutti presenti nel NT, ovvera la deità di Cristo, la persona dello Spririto Santo ecc.... Quindi io non ho fatto altro che far notare quali siano i pasaggi (alcuni) dai quali si evince che lo SS sarebbe una persona con una volontà. Saluti Andrea |
||
07-03-2008, 23.07.56 | #135 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu ci vedi contraddizioni perché pensi che le tre persone agiscano in modo diverso ,difatti parli di tre volontà….. E per spiegare la trinità dici che si finisce nell’irrazionale…. Io non credo sia cosi Una natura ..un solo principio attivo… una sola operazione ….non tre Il Padre ….compie ogni cosa …..per mezzo del Figlio……. nello Spirito Santo….. Per questo la trinità è….UNITA’…..una sola natura divina …Dio Ciao Flavio |
|
08-03-2008, 10.54.53 | #136 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il pericolo di triteismo è un problema che si è presentato nella storia legato all'arianesimo e a concezioni analoghe. Non esiste questo pericolo da allora; casomai come ha fatto osservare, Rahner c'è un oblio della Trinità perché nella loro pratica religiosa i cristiani sono "monoteisti". (Non condivido questo drastico giudizio) Noi conosciamo quel che conosciamo della Trinità immanente attraverso la Trinità economica, vale a dire che operiamo l'interpretazione analitica e sintetica di quanto la Scrittura rivela riguardo alla Trinità di Dio nella sua manifestazione storica (ad extra). Quando si affrontano i concetti coi quali si è teorizzato la la Trinità immanente, cioè la Trinità in se stessa (ad intra), è fuori luogo la riproposizione di passi della Scrittura, colla pretesa che dovrebbero essere esplicativi di un qualche concetto. La processione definisce i rapporti fra le Persone divine, mantenendo al riparo la identità della sostanza e quindi non pregiudicando la unità di Dio:Dio è uno In altre parole processione dice l'ordine ontologico di origine. Nella realtà divina le processioni sono due: quella che origina il Figlio, detta generazione e quella riferita allo Spirito detta spirazione. Serve, per farsi una idea meno astratta, riflettere sul fatto che la filiazione si può pensare sul piano della conoscenza e la spirazione in quello della volere amare, per cui lo Spirito spira dall'amore reciproco fra Padre e Figlio. Ciao |
|
08-03-2008, 16.36.23 | #137 | ||||||||
Ospite abituale
|
Per Flavio,
Citazione:
Dire una natura divina non significa dire una volontà unica, ma semmai una volontà coincidente Citazione:
No, le contraddizioni che rilevo non sono tra l’agire delle tre persone, ma nel concetto stesso di trinità. Citazione:
Se Dio fosse completamente spiegabile razionalmente, non sarebbe Dio non credi ? Tu mi dovresti spiegare cosa significa parlare di persona senza che essa abbia una volontà ! cos’è una specie di “modo” di essere di Dio ? ricadresti nel modalismo. A mio avviso non ci sono molte vie d’uscita, se riteniamo che vi siano tre persone ci devono essere tre volontà sebbene coincidenti.. Per Giorgio Citazione:
Già ma io credo che non si sia superato logicamente il problema del triteismo, si è solo ribadito che si tratta di un unico Dio. Ma io rilevo che, se ci sono tre persone, dal punto di vista logico, ci dovrebbero essere tre dei anche se hanno la medesima natura. Citazione:
Concordo. Citazione:
Non concordo, perché la rivelazione è fatta attraverso Gesù e la scrittura, anzi, per i protestanti, SOLO attraverso Gesù e la scrittura quindi i “semi” della rivelazione trinitaria vanno ricercati nient’altro che nella rivelazione stessa e dunque nella scrittura. Voi cattolici avete anche la Traditio. Citazione:
Definizione di Dio uno, bene, ma ciò che unisce le tre persone è la sostanza, cioè posseggono tutti la deità, ma anche gli uomini sono fatti della stessa sostanza “umana” eppure nessuno dice che tutta l’umanità è un unico uomo. Citazione:
Ma sono o non sono tre persone distinte in un unico Dio ? Saluti Andrea |
||||||||
09-03-2008, 10.05.30 | #138 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Stai sostenendo che la sostanza umana e quella divina possano rapportarsi dialetticamente per ragionarci su? Anche se in assoluto è così (che sono stessa sostanza)..ma non è questo il sistema per avanzare nell'indagine... |
|
11-03-2008, 07.51.41 | #139 |
Ospite abituale
|
Anche i Luterani hanno una metodologia necessaria per la produzione teologica, quindi fare appello al "sola Scriptura" e riferirsi ai riformati si fa torto alla eccellente tradizione scritturistica e teologica dei Luterani.
Devo dire che il conc. Vat. II mettendo al primo posto la Scrittura, ha riconosciuto la validità dell'"insegnamento" luterano. Lo studio e l'analisi della Scrittura precede ed è la fonte della sistemazione teologica. Vi è una teologia biblica a cui segue la teologia sistematica. Solo i testimoni di Geova confondono i due momenti. Se non si pensa alla realtà dello spirito ogni teologia risulterà irrazionale ed incomprensibile, ma ci sono persone che la intendono. Ciao |
11-03-2008, 08.46.51 | #140 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Il Logos spirituale non può essere rivissuto dialetticamente,come una emerita filosofia.. Qui s'interrompe inevitabilmente il dialogo col "laico".. E' necessario un "salto nel vuoto" verso la Comprensione irrazionale (qualcuno la chiama Mistero) senza il quale non è possibile procedere poichè tutto sembra contraddittorio.. |
|