ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-02-2008, 19.23.25 | #52 |
Ospite
|
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1
I- abbiamo il socio di dio nella trinità non sa la data del giorno del giudizio
Marco 13:32 Ma quant'è a quel giorno ed a quell'ora, nessuno li sa, neppur gli angeli nel cielo, né il Figliuolo, ma solo il padre. II- Gesù è stato tentato in ogni cosa ebrei 4:14 Avendo noi dunque un gran Sommo Sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figliuol di Dio, riteniamo fermamente la professione della nostra fede. ebrei 4:15 Perché non abbiamo un Sommo Sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre infermità; ma ne abbiamo uno che in ogni cosa è stato tentato come noi, però senza peccare. III- Non si può tentare dio Giacomo 1:13 Nessuno, quand'è tentato, dica: "Sono tentato da Dio"; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; Se Gesù è un dio abbiamo una contradizione fra ebrei 4:15 e Giacomo 1:13 GESù non è dio ma un profeta come tutti |
19-02-2008, 20.17.19 | #53 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
19-02-2008, 21.06.45 | #54 |
Ospite di se stesso
|
La Trinità e l'Advaita Vedanta
"Che essi possano diventare uno come tu, o Padre, sei in me, e io in Te, che essi siano uno solo con noi”.
Relazione non-duale. Non uno e non due. Il mistero dell’Amore. Totale Comunione. (Manifestazione dell’Amore è lo Spirito.) Dunque Gesù ci chiede di diventare uno solo, come lui è uno col Padre, cioè, unità totale nell’Essere non-duale del Padre. |
19-02-2008, 23.28.33 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho dovuto citarmi perché ho postato una frase incomprensibile...non so come Quando un credente pensa alla Trinità se ne fa una idea sua che prescinde da tutto l'apparato concettuale e dalla storia di questo apparato. Può darsi anche che la immagini come tre Entità distinte e lo sono ..per l'unità, forse, le analogie più comprensibili a tutti sono quelle di Agostino, d'ordine psicologico. |
|
20-02-2008, 00.43.32 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
20-02-2008, 08.25.38 | #57 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
(Mi pare di avere visto in una certa pubblicità,che c'è un Bar Celeste lassù) ..e pianificare insieme la giornata...no? Lo so caro Aleksandr,son d'accordo ..qui ,in questo thread,si danno i numeri al lotto.. |
|
20-02-2008, 09.34.29 | #58 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nessun numero, si sta esponendo una dottrina. Si può essere d'accordo o meno con essa, ma se la si vuole criticare occorre conscerla, altriementi si critica solo la propria idea e non serve ad un emerito nulla. Aleksandr, che se non ricordo male è cattolico, crede alla trinità esattamente come l'ho esposta, sempre che voglia definirsi cattolico, e credo che la sua battuta fosse ironica intendendo dire che Dio essendo perfetto può essere composto da tre entità personali (intese come individualità non come "persone" umane) con volontà perfettamente corrispondenti. Credi forse che un ente meta-fisico al quale vengono attribbutie le più impensabili caratteristiche si faccia problema ad avere tre enti con tre volontà coincidenti ? Se sono "numeri" allora lo è cento volte di più il pensare anche solo che tali entità esistano, anzi, è assurdo pensare che esista qualsiasi cosa di "sprituale" e meta-fisico. Ma in questo contesto non si sta analizzando la ragionevolezza dell'esistenza di Dio o delle sue caratteristiche bensì l'autore del 3d voleva sottolineare come fosse logicamente inconsistente la trinità. Per farlo, ripeto, ammesso che abbia senso farlo, occorre prima definire correttamente la formulazione del dogma. Saluti Andrea |
|
20-02-2008, 09.41.20 | #59 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Be certamente il triteismo, che equivale al politeismo, non può essere dottrina cattolica. Il problema è che questa aporia non è stata superata. Cioè si è solo ribadito che è un unico Dio in tre persone distinte. Dunque si è "definito" un qualcosa senza giustificarlo logicamente difatti rimane il fatto che parlare di tre persone è molto vicino al politeismo e da esso si distacca solo per una pura definizione ma non nella sostanza logica. Difatti se il Dio cristiano è un unico Dio inquanto i componenti condividono la "sostanza", cioè la deità, non vedo differenza tra questo Dio trino e Giove, Apollo ed Artemide che condividono anch'essi la sostanza della deità, se non nella definizione che Padre Filgio e Spirito Santo sono un unico Dio. Io potrei per definizione dire che Giove Apollo e Artemide sono un unico Dio ma tre persone diverse. Saluti Andrea |
|
20-02-2008, 10.07.08 | #60 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Cosa significa conoscerle per te che ti ritieni agnostico,leggerle forse? Conoscere è solo fare esperienza, o almeno prodigare un certo Intuito che non è certa logica filosofica o ciò che si è letto.. Io invece,piuttosto che partire dalle interpretazioni altrui ... parto direttamente dalle parole di Gesù e le commento..come ho fatto sopra.e come "intenderebbe" fare hicher..(quantomeno ci prova..) Questo è l'approccio "libero"..caro spiritolibero.. |
|