ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2008, 19.57.06 | #62 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?
Citazione:
Ho capito meglio adesso... ti avevo chiesto l'esempio perché non volevo travisare il contenuto di quello che avevi espresso... ...devo dire che ultimamente sto rimuginando su questa cosa... ...soprattutto perché si vanno affievolendo sempre più le mie esigenze fisiche... per cui comprendo benissimo che un unione spirituale tanto più è intensa tanto meno, forse, usa come tramite il fisico.. cosa che prima, molte volte avevo soltanto pensato... adesso sembra invece che mi stia accadendo naturalmente... alcune volte infatti ho quasi il sentore che la fisicità mi sia da ostacolo nell'unione con l'altro... cosa che prima non era... non so perché... Comunque grazie Crepuscolo per il chiarimento, ti abbraccio |
|
23-01-2008, 20.47.06 | #63 |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?
..ringrazio tutti i partecipanti alla discussione..
per chiudere, per ciò che mi compete, preciso il mio pensiero.. e cioè che nella realtà si può essere sposati un momento.. ma non esserlo più nel momento successivo.. il matrimonio, come mi ricordava un'amica, è un processo.. un cammino verso il quale dovremo divenire pienamente Presenti prima di tutto verso se stessi e conseguentemente verso l'altro.. Perdere di vista questo impegno è secondo la mia esperienza, dissacrare (adulterare) il senso profondo del matrimonio.. è come compiere un tradimento.. e tradire prima di tutto se stessi.. ecco perchè le relazioni così imposte dovrebbero giungere alla fine, avere un termine se non c'è più energia.. La strada verso la separazione e divorzio dovrebbe essere, Spiritualmente parlando, a quel punto un obiettivo comune, una libertà reciproca, l'ultimo vero dono.. Cercare di trattenere l'altro/a è ingiusto.. il divorzio dovrebbe essere l'ultimo atto d'Amore, di gratitudine verso l'altro, per il tempo condiviso e per il rispetto vero verso i figli.. Un mio pensiero cosciente.. Grazie a tutti.. |