ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-12-2007, 13.59.38 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dio e il Divino
Citazione:
Tranne l'ultima parte, la descrizione che hai dato di Dio e della creazione mi ricorda molto quella che ho trovato in un libro sulla Cabbala...interessante questa connessione... |
|
20-12-2007, 14.03.27 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Insomma farsi da tramiti? Sentirsi parti del tutto e non separarsi da esso? |
|
20-12-2007, 14.13.26 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido questa osservazione...credo che sia sempre questione della nostra mente egoica quando non riusciamo a vedere il divino da qualche parte...se continuiamo a distinguere tra bene e male, allora continuiamo ad avere una visione dualistica, mentre invece ritengo che si debba sospendere il giudizio. Certo il punto è delicato...sospendere il giudizio non vuol dire non interessarsi più agli altri, anzi, ma semplicemente non vedere come assenza o presenza di Dio, o sua non manifestazione o manifestazione, fatti ed eventi.... Se tutto è Dio, Egli si manifesta in ogni dove, non può esserci una sua non manifestazione, almeno questo è ciò che sento. Che poi noi a volte possiamo sentirci "in colpa" perchè viviamo bene (dal punto di vista materiale) mentre altri no, ma non credo che ciò abbia a che fare con la giustizia divina o con la presenza del Divino... |
|
20-12-2007, 14.37.19 | #26 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Scusa Mirror, colpa mia, forse era troppo intorcolata, prova a leggere questa: Se è implicito (a chi non disturba tale parola) che Dio è in tutto, perchè devo/posso dire che una qualsiasi cosa sia Divina??? In caso prova a leggere il post di Nexus, magari è più comprensibile di me.... l'ultima frase in particolare è semplice semplice..... conosci altre lingue? Magari salta quell'automatismo che fa rispondere sempre uguale qualsiasi cosa dica l'altro, non sto prendendo in giro o mostrando non rispetto, mi metto umilmente al servizio del bene comune, in questo caso comprendersi. Per Nexus: non me ne farò una malattia se non vengo preso in considerazione , io faccio il mio, poi ho piena accettazione di ciò che deve essere. A tutti |
|
20-12-2007, 14.54.54 | #27 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Una domanda collegata al mio post precedente: nella "visione non dualistica" oltre a non porsi "quel" genere di domande, non si giunge anche a non affermare questo genere di risposte: "Se Dio è il Ciò che E' e non è, è il Tutto il manifesto e l'immanifesto"? Sì, lo so, la necessità del linguaggio, ma vorrei mi rispondessi ugualmente, se vuoi... |
|
20-12-2007, 19.18.14 | #28 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ti rispondo io dal punto della tradizione... (hindu...ma potrei farlo anche con altre tradizioni...Cristianesimo compreso...ovviamente letto da un altro punto di vista...). C'e' simultaneita' e compenetrazione tra manifesto e immanifesto. Nell'Advaita e' il punto piu' alto della manifestazione e' Ishvara il Dio personale (quello che adorano i Cristiani e i Vaishnava)..in realta' egli e' gia' Maya..ovvero manifestazione (energia). L'immanifesto e' Parabrahman, ed e' impersonale e senza attributi (Nirguna)...e' il Vuoto primordiale...prima del Big Bang.... Il forumulare ( ) domande e' Maya........si puo' anche giocare con Maya...se si e' consapevoli della continua creazione...mantenimento....di struzione....dell'energia. (Brahma, Visnu, Shiva sono aspetti di Ishvara). p.s.: ...si blaterava qualcosa sul Vijnanabhairavatantra? Mi son perso qualcosa? |
|
20-12-2007, 19.22.18 | #29 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Infatti non voglio e posso etichettarLo, perchè è indefinibile, inconscibile e inesprimibile. Solo una lucidità silenziosa, non mentale, Lo può contemplare. In questa Totale contemplazione ogni dualismo viene riassorbito nell'Unità. Caro Nexus, probabilmente non ti ho risposto. Non è che io sappia qualcosa di sicuro oltre che sapere che non so. Ci posso riprovare comunque, se mi riformuli la domanda in maniera semplice e diretta. Così potrò assistere anch'io cosa può scaturire dalla mia ignoranza... |
|
20-12-2007, 20.08.12 | #30 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Non conosco altre lingue, mi dispiace. Sono ignorante... ma vedo con chiarezza la tua arroganza e presunzione. L' "automatismo", come lo chiami tu, fa parte del mio essere limitato, della mia perfetta imperfezione. Se non riesco a farmi capire da te, forse qualcun'altro... capisce. Non ho registri comunicativi che possono andare bene per tutti. E' anche questione di affinità. Vedo che con alcuni non c'è problema. Ma questo fa parte dell'ordine delle cose. Io stesso non non riesco a seguirti, a capirti... e accetto tranquillamente che sia così. Chissà forse un giorno... potremo reciprocamente entrare più in sintonia, se ci sarà dato. Non è per me un obbiettivo: va bene anche l'incomprensione. Con questo non voglio invalidare quello che dici e esprimi. E' vero e va bene a Te, e questo basta. Ma, onestamente, non riesco ad essere partecipe del tuo percorso. Poi ci sarà sempre qualcuno che si connette ed entra in empatia con il tuo vedere... sapere spirituale. |
|