ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-12-2007, 23.26.31 | #32 |
Ospite
|
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità
Mi dilungo un po' con questo post d'altronde essendo nuovo nel forum ho letto tuto di un fiato quelli degli altri e mi piacerebbe rispondere un pò a tutti
La cosa non è proprio come scrive Paperapersa cioè "quando il desiderio fisico scema" viene "sostituito da tutti quei sentimenti che sono rispetto, stima, tenerezza, amorevolezza, comprensione, accoglienza" Ma all' incontrario l' amore inizia con quei sentimenti, che perdurano anche quando il desiderio fisico scema. Di notevole spessore la prima parte del suo secondo post #17, che però scade rovinosamente quando parla di catechismo!! Un consiglio : leggilo, basati su esperienze oggettive. Io non sono mai stato traumatizzato dal catechismo, casomai da quelli che mi dicevano che dovevo farlo per forza, pena essere un bigotto!….quelle che descrivi, sono scene di altri tempi tipo "il nome della rosa", parentesi buia della storia non solo della chiesa, ma dell' Europa intera!, dici: "tutto ciò che è frutto di amore, di scambio, di consapevole esaudimento dei propri e degli altrui bisogni", non è "vergognoso" "scandaloso","ostacolante" nel cammino verso Dio". Il sesso frutto di amore?? …il sesso è un bisogno?? Siamo veramente convinti, di queste cose? Partiamo dall' inizio : Per me l' amore non ha nulla a che fare né con la sessualità, ne con la gelosia, (anche qui ci sono poche idee e confuse ) ne con il possesso. Sono parzialmente d'accordo con Rising Star, l' amore porta all' abbraccio, al bacio, al contatto fisico, come quello naturale del genitore, dei fidanzatini… nota che quando si arriva al sesso, queste cose diminuiscono, o perdono di importanza.....Quindi non parliamo di amore,…ma di desiderio, di attrazione fisica,…. di sesso, e il desiderio, si sa proviene dall' ego. Per quanto riguarda le fantasie sono d'accordo con Anre2 "quando stai bene con una persona, non cerchi fantasie.", anche se è possibile, che si presentino spontaneamente, quando volute da entrambi. Penso a quanto scritto da Donatella: "forme oltremodo buie e negative della sessualità sono più che convintamente ritenute addirittura "via elettiva " in alcuni percorsi spiritual-esoterici affatto marginali!" Quando si intraprendono certi percorsi che si dicono "spirituali", anche se non sono "affatto marginali" o parlano di "vie elettive", bisogna fare molta attenzione ad accoglierli sempre con spirito critico e con un sano scetticismo, per non scoprire alla fine del cammino di aver seguito un percorso più spiritual-satanico che spiritual-elevante. Non è rivolto a Donatella, lo dico perchè siamo in un forum pubblico…. Invece per rispondere al suo quesito: un Cattolico intelligente-colto-equilibrato-sereno e sincero con sè stesso... riesce SEMPRE grazie alla Fede a portare Luce e Positività nel lato buio e negativo della propria sessualità?" dico che un "Cattolico" non ha bisogno di portare luce e positività nella sua sessualità perché se vissuta in un modo "naturale", cioè sano, la sessualità non ha lati negativi o bui! Per quanto riguarda i precetti che delimitano, religione che "impone", sessualità finalizzata, fedeli con sensi di colpa, ministri che barano. Se quello che ti muove è scoprire il punto di vista del Cattolico, non cercare risposte nei circoli politici, ma leggi l'enciclica (scritto ufficiale della chiesa redatto dal papa per far luce su aspetti particolari della vita) "Humanae_Vitae", http://it.wikipedia.org/wiki/Humanae_Vitae il concetto di maternità e paternità "responsabile" è un concetto, profondo,e di libertà, nel rispetto di Dio, o se vuoi della propria "natura". Giorgiosan, dici:"Nel Vangelo ……C'è solo una preferenza per la condizione di "eunuchi" , cioè per una scelta volontaria a favore della castità". La condizione di eunuchi è una condizione di costrizione, non è una scelta volontaria di chi allora come adesso, decide di donare "tutta" la sua vita alla diffusione del Vangelo, non solo quello che gli "avanza" dopo aver dato la giusta attenzione a moglie e figli . Per quanto riguarda la domanda se quando si è al culmine della spiritualità il desiderio scomparirà, beh lo vedrò quando e se questo mi dovesse accadere……… P.S. Se sei arrivato a leggere fin qui, non sei un santo ma un masochista! |
23-05-2008, 20.18.01 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me questo conflitto (di cui mi sembra si stia discutendo molto ultimamente ) è un sintomo che rappresenta forse la difficoltà ad attuare il grande anelito umano all'"abbraccio" dell'altro complementare... si sono creati tanti muri, diffidenze e paure apparenti che alcune volte e difficilissimo superare questi pseudo-limiti e riuscire ad incontrarsi veramente... ma non ci arrendiamo ... nell'amore c'è sempre speranza... |
|
23-05-2008, 20.47.12 | #36 |
Ospite
|
"Per cercare di essere più concisa vi pongo dei quesiti diretti:
Per favore c'è qualcuno qui che pensa che l'Unione "vera", tra due persone che si scelgono come compagni nel viaggio della vita, avvenga quando, oltre al corpo, anche lo spirito si incontra e si unisce? C'è qualcuno che pensa che quando si realizza questa Unione tutte le "fantasie si annullino e si sperimenta solo l'essenza? C'è qualcuno che pensa che se scelgo spiritualmente un compagno per la vita... non ho motivazione spirituale per "desiderare" altre persone ( o surrogati di persone ) sotto il punto di vista sessuale? C'è qualcuno che pensa che in un rapporto dove si concretizza questa profonda Unione il "tradimento" non esiste per conseguenza spontanea alla natura intrinseca del rapporto stesso? E per finire: c'è qualcuno che pensa che si possa anche Amare il proprio compagno, senza manifestarlo fisicamente attraverso il sesso?" (Veraluce) Con tutta sincerità lo penso e come. Quando sono "innamorato" non do mai priorità al sesso, starei in astinenza pur di poter stare vicino alla persona amata. Si placano pure gli impulsi se vedo una ragazza scosciata che mi passa accanto... Per me il vero amore è questo ,e poi secondo me si può dividere il fare sesso (quello lo si può fare anche a pagamento) con il fare l'amore . Oggi si parla solo di "prestazione" di "durata", cos'è un match tennistico?? |
24-05-2008, 03.45.21 | #37 |
______
|
Trasmutazione: La Trasformazione Alchemica (!)
Non ho risposto prima perché non amavo i termini in cui erano formulate ed intese tali domande..
ma sento l'esigenza di farmi portatrice di qualcosa che secondo me è una visione che pare qui tra le risposte dei partecipanti.. non comparire affatto! Per me l'amore è sensualità! Per me sentire Dio è espressione forte di <sessualità> (e sensualità) (!) Nella vita umana non c'è pienezza più grande che vivere il senso della Sessualità più profonda! Ed è fatta anche di desiderio fisico verso un uomo o una donna con la quale sentiamo un rapporto speciale(!) un desiderio talmente vero, profondo e forte che trasfigura completamente <l'atto sessuale> in qualcosa che è un'unione che realizza: compiamo qualcosa di sacro e di altamente <Sessuale> che definirlo <sesso> è non averne mai sentito.. l'odore! Quando veramente siamo uno specchio quieto e trasparente l'uno dentro l'altro il fuoco del Divino incendia ed ogni gesto e sentire sono la realizzazione di un'unione Mistica. E' lo Spirito che si fa carne! L'Essenza e la Realizzazione forgiano un'incontro ed un sentire la cui Fantasia è espressione non più del mondo dei pensieri ma diviene estrinsecazione dell' Essere, un altro mondo si schiude ai nostri occhi verso cui nessuna parola possiamo pronunciare! Si entra in un altro mondo.. e non si torna più indietro.. Quando il desiderio è il vibrare di ogni nostra particella, quando è la coscienza che vibra dentro ogni più piccolo sentire è il Dio che sconvolge ogni forma: non c'è più "pensiero" ma limpida Coscienza e Fuoco dolcissimo.. Gyta |
24-05-2008, 09.39.32 | #38 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
In una società che riconosca e rispetti le differenze (non solo di genere), valorizzandole affinchè si integrino e diano il meglio di se stesse, i Complementari potrebbero finalmente abbracciarsi e "fare la rivoluzione" in Un Grande Abbraccio Cosmico Citazione:
è lo scopo della vita Citazione:
Citazione:
Ciao Vera, grazie |
||||
24-05-2008, 10.58.40 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che qualunque forma di Amore sia Dio qualunque forma di Amore vero che non sia solo possesso ma Fusione che non sia solo sfogo di un istinto personale senza che non tiene in considerazione i bisogni dell'altro è Dio che ama, riamato. Ogni scambio vero di attenzioni è Dio che si manifesta e noi essendo parti di Dio Lo manifestiamo nel rispetto, nel desiderio di far felice l'altro, nel Dono di noi stessi. Un grande abbraccio a Gyta che esprime il mio concetto di amore fisico/divino |
|
24-05-2008, 14.47.18 | #40 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Fabio1985! Bella la tua esperienza... sei riuscito a rallegrare la mia giornata(ccia! )... Citazione:
Hai pienamente ragione Gyta... non sapevo bene neanch'io allora come esplicare nel modo più appropriato le mie domande inerenti a questo tema "delicato"... era un "periodo" in cui assorbivo molto i condizionamenti di "superficie"... mi guardo (indietro) con un sorriso ... Citazione:
Questo lo condivido nel modo più profondo... e non posso pronunciare nessuna parola... P.S.:...grazie a te Anagarika... e anche a Paperapersa... che avete "donato" un pò di voi... anche in questa occasione... Pace & Amore |
|||