ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
12-11-2007, 00.39.54 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il rinunciante
Citazione:
Amico fallible, scusa se mi permetto ma, per come è strutturata la tua domanda, forse il termine "laicamente" non è il più adatto ad esprimere la frase "quando cioè devi fare i conti in tasca per giungere a fine mese" che indica, invece, un atteggiamento "terreno". È una mia sensazione ma la domanda, così come è posta, e con l'osservazione prima indicata, esprime una maggiore valenza, consapevole, della vita "terrena", nei confronti di quella spirituale. Come ripeto è solo una mia sensazione. Se così fosse, allora, se sono consapevole, nel profondo, che il cammino spirituale non debba essere subordinato ad altre condizioni, allora sarò anche consapevole del fatto che "tutto" sarà subordinato al cammino spirituale; in tal caso non mi preoccuperei più di tanto poiché spenderei ogni mia cellula, ogni mio atomo, per difendere ciò che considero più importante del mio stesso corpo: la mia anima! Del resto nel titolo "il rinunciante" c'è la radice della soluzione. "Per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? ... Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta." (Mt 6,25) ... Sempre se ho ben compreso la tua domanda! Saluti. |
|