Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Ciao a tutti sono un nuovo utente,a proposito di Ermes Trimegistus e la sua tabula smeragdina,dovreste sapere che a giugno di quest'anno è comparso un cropcircle raffigurante una variante del caduceo ermetico che rappresenta il suo simbolo,egli era uno degli scampati di atlantide che si rifugiò in egitto dove istruì i sacerdoti di quella antica civiltà,conosciuto come il dio Toth lo scriba inventore del linguaggio ermetico,fu ripreso dagli antichi greci col nome di ermes mercurio messaggero degli dei.
1)VERO E SENZA MENZOGNA,SICURO PIù CHE CERTO DI QUALUNQUE COSA.(possiamo paragonarla alla favola di pinocchio,che contiene insegnamenti ermetici ed esoterici)
2)CIò CHE è IN BASSO,è UGUALE A CIò CHE è IN ALTO;E CIò CHE è IN ALTO è UGUALE A CIò CHE è IN BASSO,PER COMPIERE LE MERAVIGLIOSE OPERE DELL'UNICA COSA.(questo ci ricorda "come in cielo così in terra"l'uomo è la replicazione microcosmica dell'universo o macrocosmo,quindi può interagire con esso attraverso se stesso)
3)E TUTTE LE COSE SONO UGUALI IN QUANTO CREATE DALL'UNICO DIO,NEL PENSIERO DELL'UNICA COSA.QUINDI TUTTE LE COSE SONO NATE DA QUEST'UNICA COSA PER IMITAZIONE.(un codice all'infinito?)
4)IL PADRE DI QUESTA COSA è IL SOLE,LA MADRE LA LUNA(simbologicamente sono le due energie lo Yan e lo Yin)
5)LA NUTRICE DI QUESTA COSA è LA TERRA.
6)IL VENTO L'HA PORTATA NEL SUO VENTRE.
7)IN QUEST'UNICA COSA SI TROVERà IL PADRE DI OGNI PERFEZIONE DEL MONDO.
8)LA FORZA DI QEST'UNICA COSA è PERFETTAMENTE RACCOLTA QUANDO SULLA TERRA VA DISPERSA(la conoscenza).
9)TU DEVI DIVIDERE LA TERRA DAL FUOCO,IL SOTTILE DALLO SPESSO,DOLCEMENTE E CON GRANDE SAPIENZA(trascendere la polarità).
10)SALE SULLA TERRA VERSO IL CIELO,E DI NUOVO DISCENDE SULLA TERRA,E RICEVE LA FORZA DELLE COSE SUPERIORI E INFERIORI(rappresentato dal simdolo della divinità,la stella di davide,i due triangoli,uno con il vertice in sù,la Kundalini, lingam,energia ascendente,caldo,maschile,l'al tro con il vertice all'ingiù,magnetosfera,yoni energia discendente,freddo,femminile).
11)TU QUINDI AVRAI LA MAGNIFICENZA DI TUTTO IL MONDO.
PERCIò OGNI INCOMPRENSIONE FUGGIRà DA TE.QUEST'UNICA COSA è LA FORZA PIù FORTE DI TUTTE LE FORZE,PERCHè SUPERERà TUTTE LE COSE SOTTILI E PENETRERà TUTTE LE COSE SOLIDE(si tratta della forza che riunisce le 4 forze della materia,nucleare forte,debole,elettromagnetica e gravitazionale)
12)IN QUESTO MODO SI CREA IL MONDO.
13)PER QUESTO CI SARANNO MERAVIGLIOSE IMITAZIONI QUI DESCRITTE.
14)IO QUINDI SONO CHIAMATO ERMETE TRIMEGISTUS,IO CHE POSSIEDO LE TRE PARTI DELLA SAGGEZZA DI TUTTO IL MONDO(tre è il numero della perfezione"Padre figlio e spirito santo,iside osiride horus,shiva shakti e ganesha ecc..)
15)A QUELLO CHE HO DETTO DELL'OPERA DEI SOLI NON MANCA NULLA è PERFETTA.
Questo testo all'inizio non dice niente all'uomo moderno,però non dipende dal testo ma dalla capacità di comprenderlo,in queste 15 tesi è riassunto tutto il sapere che sia mai stato accessibbile all'uomo.
Il testo descrive la creazione di questo universo e contemporeanamente quello della pietra alchemica dei sapienti.
Per colui che comprenderà interamente questo testo qualunque biblioteca diventerà superflua,perchè possiederà tutta la sapienza,<<cui non manca nulla,è perfetta>>.
Scusate per la lunghezza del mio post,ciao a tutti voi
|
Ciao, è passato molto tempo dalla mia ultima risposta. Ho letto con interesse le parole da te citate e la spiegazione che hai dato a termini arcani, insiemi di suoni all'apparenza incomprensibili, sensi abbozzati e spinte interiori che dovrebbero condurre al "passo che segue il precedente".
Nelle tue parole colgo riferimenti ad insegnamenti iniziatici...
Sono convinta che compreso il "filone di pensiero", l'evoluzione avvenga sotto l'azione della "volontà" di proseguire, L'introspezione (che agisce da fulcro per la leva "respiro umano" e "respiro dell'universo", "fine, scopo arcano dell'uomo" e "scopo e fine dell'universo"...) è il mezzo...
Talvolta, affermazioni che posson apparir balzane nascondono ipotizzabili verità.
L'uomo interpreta "l'assoluto" conferendo a quest'ultimo aspetto soggettivo, discernere il proprio "modo di vedere" dall'oggettivo aspetto..non è semplice. "Comprendere" se stessi significa raggiunge la consapevolezza umana...ma non solo...avremmo anche compreso le leggi che governano "nel perfetto equilibrio" l'universo...
Domando a me stessa il motivo per cui l'uomo sia così "chiuso" da non comprender che ogni filosofia di pensiero spirituale può esser paragonata ad una linea che porta a congiunzione due punti (gli stessi, sempre...)..(molte le vie, unico scopo)...
"Origine dell'esistere"- Uomo (materia)...
Forse..se si comprendesse che dio "non esiste" se non sotto aspetto "d'origine" che in tutto esiste ed in tutto evolve da se stessa...ecco, forse..decadrebbe uno dei termini più antichi che l'uomo abbia mai coniato... "religione"