ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-11-2007, 19.40.09 | #52 | |
osservatore
|
Riferimento: Esisterà ancora il cristianesimo?
[quote=Giraffin]Cari Berengher11 e Sebastianb,
che foga… andiamo per punti.. che è meglio… 1. Voi dite che Gesù è solo un essere umano dotato di grande carisma e potenza. … [b]Gesù Cris Citazione:
Salve Giraffin, rispondo volentieri al tuo ultimo scritto. Comincio subito con le questioni piu' semplici. La parentela del Rabbi e suoi parenti carnali. Ti consiglio un libro protestante - credimi sono piu' obiettivi dei cattoliciromani ( Figlio di Giuseppe / la famiglia di Jesu - di G.Parrinder, Claudiana editore ). ----- Quanto ai preti pedofili, Giraffin, non tocchiamo questo argomento ti prego, se vuoi ti scrivo privatamente. Ti posso solo dire che sono stato 5 anni in collegio ( per mia disgrazia) dai preti cattolicicristiani ( Torino, dai giuseppini del Murialdo ) e penso di saperne piu' di te. Ti posso solo consigliare come se tu fossi mio fratello / o sorella; se tu sei un padre o una madre NON mandare MAI ( ripeto: MAI ) tuo figlio maschio dai preti !!! Di questo ti sara' grato per tutta la vita. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!------------------------------------------- Perchè Yeshua fu condannato a morte = il processo e relativa condanna contro Yeshua ( bada bene, non Jesu Il Cristo) è dovuto alla reazione del "" sistema "" del clero/casta. In qualsiasi luogo e periodo storico, quando qualcuno è contro il ""potere "" sicuramente viene perseguitato e ridotto al silenzio. Cosi' è stato per il Nazareno. Il " sistema " imperante non sopportava piu' le sue provocazioni. Il Rabbi voleva "" svegliare "" i credenti da quello stato comatoso in cui si trovavano. Amico/amica Giraffin ( ma chi sei? lo puoi dire? o vuoi rimanere come gli angeli: senza sesso?) Yaeshua voleva scardinare le regole, la prassi, la dottrina, la tradizione, la liturgia. Il ribelle Yeshua sosteneva che i fariseipreti non erano necessari, che il credente puo' rivolgersi al suo Dio SENZA intermediari. Quel suo modo di predicare disturbava il clero e il pericolo era che se effettivamente il volgo avesse aperto gli occhi per la potente casta sacerdotale significava che la loro " pagnotta " era finita per sempre. Questo è lo scandalo. E questa è la tesi che da' il gesuita cattolicissimocristiano J.Moingt ( ti fidi dei gesuiti cattolicicristiani ?? ) - ( Storia di Dio - Mondadori) Continua il pretecattolicogesuita: la religione e le sue strutture tendono sempre a mettersi "" al posto "" di Dio e far credere alle masse che SOLO tramite loro è possibile accedere al divino. Giraffin, non farti incantare dai suonatori del piffero, come pure dalle sontuose liturgie, i paramenti d'oro (sic !), la musica d'organo, i cori ad effetto, l'odore dell'incenso, le omelie strappalacrime, ecc......... tutto fumo, tanto fumo, beato fumo, santo fumo. !! Ed è proprio questo che il Nazareno combatteva, questo che Yeshua voleva ridimensionare ! Questo era lo scandalo, Giraffin !!-----------------------------------------------------------------------------Parole e/o guarigioni inspiegabili. Tu sai che in tutte le religioni i loro fondatori hanno compiuto azioni sbalorditive. Sono l'effetto " calamita " -- Quanto ai detti del Rabbi "" nessuno "" degli autori dei vangeli è stato testimone oculare del Nazareno. Le uniche fonti storiche di quel periodo sarebbero quelle di Giuseppe Flavio - ma gli abili nuovi scribi cristiani si sono dimostrati i piu' grandi falsari della storia. - Ti consiglio di leggere dei libri di studiosi ebrei !! ( tu lo sai Giraffin, che Yeshua era un ebreo ? - tu lo sai che il laico Nazareno era un israelita? - tu lo sai che il Rabbi era un giudeo ? ) pertanto fidati degli studiosi ebrei non degli stregoni cattolicicristiani. Scriveva gia' il grande Celso: i predicatori cristiani sono i piu' grandi seduttori degli ignoranti ( H.C. Puech - Cristianesimo - Mondadori, pg. 133 ) ----------------- Quanto al "miracoloso " evento della "resurrezione " che cosa intendi, Giraffin ?? Puoi essere piu' esauriente ?? ------------------------------------ Circoncisione = Amico/amica Giraffin, lo so bene che quel rito è puramente simbolico e non va preso alla lettera. La stessa cosa si puo' dire del battesimo, prescritto dal Rabbi ( Mt. 28,19). Ora se si presentasse un nuovo "" Messia " ed esorta ad abolire il sacro sacramento, qualcuno gli poterbbe chiedere = ma con quale autorita' tu proponi l'abolizione di questo rito iniziatico? Questa disposizione è divina ( !! ), perchè è prescritta da Jesu Il Cristo - il Figlio di Dio !! Fa comunque meraviglia che il Rabbi mai parlo' di abolire quel rito risalente ad Abramo !!! Non sei d'accordo ?? Regge il paragone ?? ------------- Piuttosto amica/amico Giraffin, chi speculo' del lembo - ovvero quella parte rimanente del rito cui fu sottoposto il futuro Salvatore del mondo fu proprio la santa gerarchia cattolicacristianaromana !! No hai mai sentito parlare della venerazione del SACRO PREPUZIO del santoBambinello di Betlemme ?? Lo sai che ben 12 abbazie in Europa si contendevano la venerazione del santo lembo ? Anche un comune d'Italia conservava e faceva adorare il resto del santo prepuzio. Il comune è CALCATA ( Viterbo ) - vuoi che ti racconti tutta la divertente storiella ? - Oppure, se tu hai il libro di Voltaire - Encyclopedie - vai su " superstizioni ". Troverari che anche la Francia rivendicava di possedere il sacro prepuzio del Redentore del Mondo - Era il paese di Puy en Velay !! E che dire del santo prepuzio di Anversa e del venerabile prepuzietto di Charroux ?? - Per ora temino, devo purtroppo andare via, se vuoi ti raccontero ed elenchero' dei " gioielli " fatti venerare dalla santa gerarchia ( quali = latte e forfora della Vergine madre della divinita' ----- di un " dente "" di Gesu'Cristo: conservato nell'abbazia di S. Medardo a Soissons, ( perdonami l'ironia - ma è andato in cielo sdentato ?? ) - della pietra su cui è conservato il sangue del bambinello - durante la circoncisione ( conservato nella chiesa S.Giacomo in Borgo in Roma ) ecc...... ecc....... ( V. P. Delfino " E l'uomo creo' la sindone - editore Dedalo ) - ciao e alla prossima. |
|
29-11-2007, 20.46.09 | #53 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se lo leggi con “concentrazione” ti renderai conto che c’è una lunga sezione, più lunga dei racconti sinottici della cena d’addio, che va da 6,26 a 6,59, che è una profondissima spiegazione di ciò che rappresenta il gesto di offrire se stesso in sacrificio per i nostri peccati sotto la specie del pane e del vino riportato dai Sinottici. Quando il Battista incontra Gesù lo indica agli altri con queste parole: “ Ecco l’agnello di Dio che toglie il peccato del mondo! “ ( 1, 29) Queste parole sono riportate solo dal Vangelo di Giovanni. Non occorre, spero, mostrare il rapporto a cui allude il IV Vangelo con questa proclamazione-rivelazione. Si può dire che quello di Giovanni è un Vangelo "eucaristico”. |
|
29-11-2007, 22.41.50 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penso che in realtà il cristianesimo sta nascendo, ma fuori della chiesa, e sempre più uomini praticheranno gli ideali cristiani; l'amore per il prossimo e l'amore universale così a dire. Man mano che i crisi mondiali dimostreranno che tutti gli stati devono collaborare saranno create delle leggi globali che regolano la vita in modo che tutti vivono in pace su tutto il globo. Allora il cristianesimo sarà veramente vivo, amen. |
|
30-11-2007, 08.51.03 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Severino Proietti non insegnava teologia ma Religione Cattolica nelle scuole statali...tuttavia non ho trovato informazioni più precise. Se ne hai ti prego di comunicarmele. Probabilmente aveva solo il Bacellierato (la correzione automatica mi segnala che è sbagliata l'ortografia ma non lo è) cioè , aveva studiato teologia ma solo quanto basta per essere ordinato sacerdote. Per essere "teologi" bisogna fare ulteriori studi coi quali si ottiene la Licenza in teologia. Non importa, comunque quali titoli abbia, importa ciò che dice, come per chiunque. Sono andato a leggermi l’articolo che citi. Ti dirò una mia prima impressione: si direbbe un prete che ha mal digerito le acquisizioni della teologia del secolo scorso e questo lo ha messo in crisi rispetto agli studi teologici che ha fatto in seminario; le “novità” possono essere state traumatiche, come è successo a molti fedeli. A conferma della mia impressione è la sua affermazione ( l’ ho letta da qualche parte), riguardo a Daniel Rops, indicato come colui che gli ha aperto gli occhi. Rops che è uno scrittore, accademico di Francia, morto negli anni ’60, acquisto notorietà con alcuni saggi sulla storia della religione e sulla Bibbia. Ho letto (parecchi anni fa) di Rops, una o due opere che ho trovato interessanti e piacevoli, uno scrittore che merita la reputazione che ha. Sinceramente, però, non ne ricordo il contenuto. Negli anni 70 era molto letto. Subito dopo il concilio Vat.II c'era un grande fervore e interesse per la lettura della Bibbia che i fedeli cattolici conoscevano molto poco. Non capisco come gli abbia aperto gli occhi. Questa, però, è solo una analisi psicologica superficiale e lascia il tempo che trova. La maggior parte delle cose che dice le trovi in qualsiasi commentario di studio della Bibbia o nei manuali di teologia. La differenza sta nelle conclusioni che se ne traggono. Sarebbe troppo lungo affrontare un dialogo sugli argomenti che don Severino affronta nell’articolo…però se li vuoi proporre…uno alla volta…. Ciao |
|
30-11-2007, 11.07.06 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Pensa un po, in quella del 92 ne parla anche di più, ci sono più vocaboli. Li però siamo su una montagna, nell'ultima cena Giovanni non descrive il rito. Quando diceva copista ovviamente non intendevo il monaco (sei pignolissimo!) che materialmente copiava, intendevo chi si occupava, avendo potere decisionale, del testo da copiare, modificare, aggiungere o togliere. Per quanto riguarda Proietti immaginavo già la risposta, quando qualcuno scrive qualcosa che va ad intaccare il credo di qualsiasi religione, a seconda delle latitudini, o lo giustiziano, o lo bandiscono, o lo screditano. Non dico che abbia completamente ragione, ma un sacerdote che cambia idea mi da sempre da pensare. E ne ho gia conosciuti due. buona giornata. |
|
30-11-2007, 12.19.50 | #57 | |
Utente assente
|
Citazione:
Società nella quale è diventato impossibile continuare ad essere cristiani (cristiani veri intendo). Tra egoismo, il dio denaro, il successo, il potere, l'edonismo, e chi più ne ha più ne metta, come si fa ancora ad essere cristiani e definirsi tali? Impossibile, se non quasi. Credere nell'amore, nell'umiltà, nell'uguaglianza, nella non-violenza, e via dicendo, sono cose che non interessano quasi più a nessuno. Per essere cristiani bisogna veramente andare contro corrente, e molti non hanno né la voglia né la forza di farlo. Ognuno pensi solo a sé stesso e alla propria vita, che è meglio. Cosa fanno gli altri, come stanno, è irrilevante. Il Cristianesimo vero non so se è mai esistito. |
|
30-11-2007, 13.11.48 | #58 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bisogna anche tener conto del fatto che la redazione ultima di Giovanni si può collocare verso l'anno 100, quando la celebrazione della cena del Signore era già parte della pur breve tradizione, come si evince dalla I lettera ai Corinzi. Giovanni dà una interpretazione spirituale delle cose che Gesù ha detto e fatto ( da cui Vangelo Spirituale come viene anche chiamato il Vangelo di Giovanni) e non c'era nessun valido motivo per riprendere la narrazione della ultima cena quale l'avevano riportata i Sinottici. Non era più il racconto dei soli avvenimenti che importava ma la loro interpretazione. Come richiamo all'umiltà c'è invece il racconto della lavanda dei piedi prima della cena (solo in Giovanni) . In definitiva ho solo detto che quello che dice è abbastanza datato, le "scoperte" che faceva ai sui tempi comprensibilmente lo hanno scosso intellettualmente ma ciò è più da addebitarsi alla esegesi ed alla teologia che si studiava allora in seminario. Oggi non potrebbe succedere...in linea di massima, che si "abbandoni" per ragioni teologiche. Quanto al sacerdozio credo con convinzione che sarebbe assai meglio non vincolare una persona per tutta la vita con l'ordine. Sarebbe assai meglio che ognuno potesse lasciare serenamente il sacerdozio quando la sua coscienza glielo imponesse...con serenità e senza drammi da ambedue le parti. Lo stesso penso per i religiosi. Fra l'altro non mi sembra che don Severino sia stato sospeso a divinis né che sia stato in qualche modo ufficialmente "sanzionato". L'istituzione religiosa cui apparteneva lo avrà allontanato da ogni incarico perché il suo insegnamento non era compatibile con l'insegnamento di quelli che rappresentava. Conosco solo, però, però che ho letto in rete. Ciao |
|
30-11-2007, 16.10.24 | #59 | |
no perditempo
|
Re: Riferimento: Esisterà ancora il cristianesimo?
Citazione:
Salve rolando, devo dire che il tuo post mi ha colpito molto e mi ha dato modo di riflettere e di vedere la cosa in maniera molto diversa da quella che è la mia prospettiva solita. Le tue considerazioni racchiudono un ideale di speranza che però non tiene conto di un problema millenario. Come pensi di conciliare un popolo che vede in Cristo il figlio di Dio e include Maometto nel ventottesimo canto dell'inferno con un popolo il cui ideale è la teocrazia e vede in Cristo un aborto divino ed in Maometto, il vero è l'unico profeta depositario della verità assolutà? in fede, the adviser |
|
30-11-2007, 17.43.09 | #60 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Re: Riferimento: Esisterà ancora il cristianesimo?
Citazione:
Probabilmente ci vuole un'influenza più grossolana sotto forma di guerre e conflitti mondiali per far cambiare la mentalità di questi gruppi. "Sbagliando si impara" e questo vale anche in questo campo. Ma dopo questi conflitti in cui si imparerà quanto sbagliato è l'egoismo religioso, si può creare un mondo basato sulla tolleranza e la libertà spirituale. R |
|