ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-11-2007, 22.15.39 | #12 | |
osservatore
|
Riferimento: Esisterà ancora il cristianesimo?
Citazione:
|
|
05-11-2007, 07.52.42 | #13 |
Ospite abituale
|
Esisterà ancora il cristianesimo?
Un improbabile bookmaker che accettasse puntate sulla fine del cristianesimo potrebbe dare tranquillamente una quota illimitata ai giocatori che scommettessero sulla fine. Il punto sulla situazione attuale del cristianesimo vede, invece, una evoluzione significativa. Il fenomeno più rilevante è la crescita enorme dei movimenti pentecostali, nel mondo latino e quella degli "evangelici" nel mondo anglosassone. La caratteristica comune è quella dell'esperienza diretta della "discesa dello Spirito" attraverso la preghiera individuale o comunitaria. Sociologicamente si distinguono per un certo disinteresse per le chiese ufficiali. Il cristianesimo esisterà sempre...ma le chiese dovranno rinnovarsi: meno istituzione e più persona, meno liturgia e più esperienza spirituale. |
06-11-2007, 15.16.32 | #14 | |
.
|
Citazione:
Esatto! Abbattere ogni idea preconcetta a cominciare da tutto ciò che ti è stato detto sul Cristianesimo. Chi non ha nessuna idea preconcetta ,vede chiaramente che non è mai esistito nessun cristianesimo ma è sopravvissuta la vecchia religione pagana romana con i nomi degli dei sostituiti da altri . In tutta la storia della chiesa cattolica,io riconosco solo un cristiano:Meister Eckhart. Non mi risulta che siano esistiti altri. Riglen |
|
06-11-2007, 15.42.07 | #15 |
.
|
Il Cristianesimo finirà quando il gesù storico sarà messo insieme ai suoi fratelli storici che sono Socrate,Eraclito,Platone,Parme nide ecc. E quando dimenticheremo Pietro,Paolo,Giuda ecc.che sono personaggi MITOLOGICI,comuni a ben 18 religioni di popoli diversi e in tempi diversi. Riglen. |
06-11-2007, 21.47.10 | #16 |
Ospite abituale
|
Personalmente credo che il cristianesimo sia fortemente in declino. Ci sarebbe bisogno di rinnovare la fede con un po di... Verità.
La chiesa però ne ha il terrore, e sbaglia, sbaglia clamorosamente. A volte provo ad immaginare un Papa che si affaccia al balcone di S. Pietro senza fogli in mano, senza discorso preparato, rivisto e corretto. Un Papa che dice adesso basta con i segreti vaticani, basta con le favole romanzate ad arte su Gesù, raccontiamo la sua vera storia. Basta con i dogmi, i sacramenti, i rosari, il limbo, il paradiso, l'inferno. Basta. Seguiamo il suo insegnamento, quello di un grande uomo che ha cercato di cambiare le cose. Non accadra mai. |
15-11-2007, 18.40.50 | #17 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
15-11-2007, 23.38.15 | #18 |
osservatore
|
scusate l'errore grammaticale, nella fretta purtoppo penso scrivo altro. Ripeto quindi = forse subirebbe la stessa sorte di Pomponio Algeri di Nola ( 1556) conosci? Gli hanno fatto subire una delle morti piu' orribili che un essere umano possa patire.
|
16-11-2007, 13.55.58 | #19 |
Ospite
|
Mi piace l'idea che un ex-credente se lo chieda... visto che anche Gesù se l'è chiesto... "quando il figlio dell'Uomo tornerà troverà ancora la fede sulla Terra? ma poi dice: "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno" Luca 21, 33.
Il Cristianesimo è la fede in una persona, in Cristo Gesù, figlio di Maria di Nazaret concepito per opera dello Spirito Santo, nato più di duemila anni fa e ATTUALMENTE VIVENTE in corpo e spirito. Il cristianesimo è la fede in un Dio fatto da 3 persone in relazione d'amore, e una di queste tre persone, per amore degli uomini si è incarnato, perchè con il suo immenso amore, e le sue immense sofferenze potesse ripagare il debito di disamore che gli uomini di tutti i tempi hanno per il proprio creatore. dato che Dio è eterno anche la vera fede in Dio è eterna, ma secondo le profezie di San Giovanni i cristiani devieranno molto dall'insegnamento originario, resterà tuttavia un piccolo gruppo di veri cristiani, che si riconosceranno per la resistenza eroica della fede contro ogni persecuzione, per l'umiltà e per la devozione alla Madonna, madre di Cristo e perciò madre di Dio, anche lei ATTUALMENTE VIVENTE in corpo e spirito come suo figlio. ... il cristianesimo è l'unica religione al mondo, in cui il suo fondatore si è proclamato Dio, e non era pazzo... ... il cristianesimo è l'unica religione in cui il fondatore è risorto dai morti, ed è apparso a molti... non mi sembra che Budda o Maometto siano mai apparsi a qualcuno. ... Cristo è stato il primo che ha proclamato l'amore come scopo della vita, l'amore per tutti, anche per i nemici, e ha dato testimonianza di ciò perdonando dalla croce, eppure, allora come ora, tutti l'hanno odiato e abbadonato... perchè Ghandi è tanto amato e Gesù tanto odiato? |
17-11-2007, 18.11.24 | #20 |
Ospite abituale
|
Giraffin scrive:
... il cristianesimo è l'unica religione al mondo, in cui il suo fondatore si è proclamato Dio, e non era pazzo... Shahruz scrive: l'unica? Non saprei. Anzi è controverso il fatto che sia nel gruppo lo stesso cristianesimo, magari il cattolicesimo. Ci sono molte confessioni che parlano di Cristo in forme diverse. Il cattolicesimo è una porzione del cristianesimo. Giraffin scrive: ... il cristianesimo è l'unica religione in cui il fondatore è risorto dai morti, ed è apparso a molti... non mi sembra che Budda o Maometto siano mai apparsi a qualcuno. Shahruz scrive: Apparso a molti? 3 persone, e nessuno lo ha neanche toccato come puoi leggere dai Vangeli. Se mi spieghi comunque che importanza può avere il fatto di essere risorto... creare l'universo non era prova sufficiente? Alle altre religioni non interessa questo, credono in Dio ugualmente. Giraffin scrive: ... Cristo è stato il primo che ha proclamato l'amore come scopo della vita, l'amore per tutti, anche per i nemici, e ha dato testimonianza di ciò perdonando dalla croce, eppure, allora come ora, tutti l'hanno odiato e abbadonato... perchè Ghandi è tanto amato e Gesù tanto odiato? Shahruz scrive: Gli inviati di Dio sono sempre odiati, perchè dicono quello che non fa comodo, ma Dio di Messaggeri ne ha inviati tanti sia prima che dopo Cristo, di pari valore uno con l'Altro. Ciao Shahruz |