ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-11-2007, 06.43.57 | #42 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esisterà ancora il cristianesimo?
Ho letto con attenzione! Non capisco perchè rabbrividisci!
Anche il "sapiente" da te citato, si inchina di fronte al mistero della Vita. Egli fa le stesse affermazioni che fa l'astrofisica Giuliana Conforto, forse più circostanziate e più comprensibili, ma sicuramente identiche. Questa "Forza, Energia" che muove tutto armoniosamente che è incomprensibile alla logica umana, che si arresta di fronte al mistero scoprendo una "poesia e armonia" che sottende ogni universo quel famoso "quid" innanzi al quale Einstein o altri scienziati si inchinano devotamente e inspiegabilmente.......che Il prof. da te citato chiama Intelligenza e che altri chiamano Supermente o Dio......cosa vuole dimostrare? soltanto che ad un certo punto dobbiamo fermare la nostra razionalità, il nostro argomentare e farci inglobare come piccole parti dalla stessa. Il tuo prof dimostra quello che tutti in fondo sappiamo.....che nel micro esiste una piccolissima parte del macro e che esistono delle leggi perfette che se vengono infrante causano danno a sè stessi e agli altri.... che Tutto è Uno e che a questo dobbiamo tendere .....a questa comprensione e Unità.....per poter essere armonia e salute. Ma nello stesso tempo dobbiamo essere aperti al meraviglioso della vita, all'osservazione e alla spontaneità, all'innocenza del sentire del bambino, che dobbiamo ritrovare lo slancio vitale della creatura che viene al mondo senza schemi, per poter "vivere con gioia vera la vita". Tutto questo non si scontra per niente con le parole di Gesù con i suoi insegnamenti o con le parole di altri "avatar" o incarnazioni del divino e sue manifestazioni. Gli avatar sono esseri che attraverso un percorso, ma già come missione prescelta, manifestano come attraverso una via di "unione" con il Sacro, tutta la vita e ogni sua manifestazione diventano "sacre" e nasce spontaneamente il "rispetto, l'amore, la tolleranza, la pace". L'umanità ha bisogno sempre di prove, e di tempo, per crescere e comprendere. Tutti quanti purtroppo ci muoviamo nella vita e procediamo per tentativi ed "errori" e dagli stessi "impariamo" oppure "disimpariamo" Gesù e altri Figli di Dio ci danno delle scorciatoie, ci insegnano con il loro esempio e i loro detti come arrivare prima a comprendere queste verità e a progredire in questo cammino "infinito". Ricorda che Cristo viene rappresentato come numero 8 e l'8 rovesciato vuol dire infinito, incondizionato, come l'AMORE di DIO I duemila anni dopo Cristo sono purtroppo costellati di errori e stragi e tentativi, ma anche di cambiamenti in molti di noi, in modificazioni di comportamenti e di pensiero in masse intere che hanno cercato di "vivere" secondo i suoi insegnamenti. Le religioni di massa hanno in ogni caso "plasmato" la coscienza. Certo non puoi vederne gli effetti complessivi, poichè ancora questa "generazione" di anime non ha ultimato il suo percorso. E io parlo di anime, di parti spirituali che continuano ad apprendere in quest'aula scolastica coda vuol dire "amare incondizionatamente". o che si incarnano per dimostrarlo agli altri. Quanto alla fine delle religioni è possibile che ciò accada quando l'uomo sarà così "evoluto" da usare tutto per il bene.....e non per autodistruggersi e distruggere...... Questa è la speranza e la fiducia di questa nuova era. Questa è la fine del mondo! Questa è la fine del vecchio modo egoico di vivere! Questa è finalmente la condivisione del pianeta dove c'è di tutto per tutti e dove finalmente possa regnare la "gioia" in un pianeta che porta il nome di "GAIA". Con questo augurio e questa certezza auguro a te e a tutti una buona giornata. Quanto all'intelligenza degli animali nonn l'ho mai messa in dubbio. Li amo come se fossero "umani" ed essi mi "amano" e sentono il mio amore San Francesco docet!!!!!!!! |
29-11-2007, 08.18.45 | #43 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Agli ebrei era proibito mettere a morte chiunque per qualunque reato. Giovanni 18,31 Disse loro Pilato:" Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra legge" Gli dissero i giudei: " A noi non è permesso di mettere a morte nessuno ". I migliori conoscitori dell'ambiente storico della Palestina del I secolo, come J. Jeremias, sostengono la correttezza di questo dato storico. Dal processo davanti al Sinedrio, come riferito dai Vangeli, risulta evidente la motivazione della condanna. Matteo 26,65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti ed esclamò: " Ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo ancora di testimoni?" Gesù era tutto fuorché un leader politico. Questo risulta dai Vangeli senza ombra di dubbio. Il suo " discorso" si svolge tutto all'interno dell'ebraismo...e nemmeno entro questo ambito contesta l'autorità religiosa in quanto tale. Che nessuno sapesse niente dei fatti straordinari riguardanti Gesù è una affermazione distorta dalla nostra concezione attuale mass-mediatica. Quello che è accaduto in una remota e trascurata parte dell'impero romano e ad un uomo che Meier definisce "un ebreo marginale" non poteva avere risonanza ufficiale, ma nonostante ciò si trovano alcune tracce storiche di Gesù. La risoluzione di problemi storici, e nessuno nega ai Vangeli una valenza di quest'ordine, richiede una indagine con gli strumenti della scienza storica...non si può improvvisare come per nessun altro problema di ordine storico. La lettura del lavoro di Meier " Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico" è un must per chi vuole avere una conoscenza dell'attuale stato della questione storica riguardo i Vangeli e Gesù. Ben venga ogni critica ragionevole e fondata dei Vangeli, sarebbe preoccupante che documenti così determinanti per la cultura dell'uomo non fossero sottoposti ad analisi e critiche, o ancor peggio che vi fosse qualche censura, come nel passato. I Vangeli, però, sono indiscutibilmente i documenti largamente più analizzati e studiati di ogni altro testo, negli ultimi due secoli e direi che ne escono abbastanza bene. ciao |
|
29-11-2007, 10.07.31 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gesu era assolutamente un leader politico oltre che religioso, discendente di Davide e per questo legittimo potenziale RE DEI GIUDEI. Se conosci altri storici dell'epoca che hanno scritto qualcosa degli "straordinari eventi" riguardanti il Rabby (a parte le tre righe di GUiseppe Flavio...) sono qui con carta e penna. I vangeli sono un insieme di contraddizioni talmente grossolane che nessuno storico serio da loro nemmeno un briciolo di attendibilità. Basta pensare che a quello di Marco, il più antico, sono stati aggiunti tutti i versetti finali, 12 mi sembra, che parlano della resurrezione e delle apparizioni. Eh, la notte è lunga, ma prima o poi ci si sveglia... Ciao. |
|
29-11-2007, 10.13.51 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io non parlo ne di Dio, ne del messaggio, bellissimo di Gesù. Anch'io credo che Dio esiste, ma non é niente di quel che crediamo noi. E qualcosa che va al di la della nostra conoscenza. Io parlo di Gesu come persona, voglio capire se é o no divino. Punto. Per te la cosa non ha importanza, per me moltissima. E continuerò a cercare finchè avro fiato. Fin'ora le mie ricerche mi portano a pensare che non lo sia. Siamop vittime di un gigantesco equivoco prima, e montatura poi. Questo penso. Ciao Papera. |
|
29-11-2007, 11.21.15 | #46 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Re: Esisterà ancora il cristianesimo?
Citazione:
Caro theadviser, Non mi offendo per quello che dici, perché mi rendo conto che le mie informazioni mettono a soqquadro una credenza ben radicata nel DNA dei cristiani. Ma prova per un momento ad immaginare che possa essere vera. La verità di un ricercatore deve essere fluida e flessibile ad ogni cambiamento, altrimenti non è in evoluzione. |
|
29-11-2007, 11.47.19 | #47 | |||
Ospite abituale
|
[quote]
Citazione:
e quindi non ha senso chiamarlo dio... Citazione:
era divino (se è esistito...) nella stessa misura in cui possiamo esserlo noi... Citazione:
più montatura che equivoco.... |
|||
29-11-2007, 11.51.08 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Erano linciaggi della folla, come quello di Stefano, che non avevano nulla di legale. Tant'è che secondo il racconto di Giovanni basta l'intervento persuasivo di Gesù ad impedine l'esecuzione. Se quell'ordine di esecuzione fosse stato emesso dal sinedrio l'intervento di Gesù avrebbe avuto conseguenze gravi immediate per Gesù e non si sarebbe potuta evitare la lapidazione. Tutte le argomentazioni che tu porti sono reperibili, insieme, nel sito ora chiuso (si trovano ancora in copia cache) http://www.ateismodigiannigrana.it/pianoopera.htm sostituito poi da http://www.giannigrana.it/ e riprese dal circolo UAAR unione agnostici ed atei di Roma. Questa posizione espressa da questi siti e dal circolo UAAR, del tutto legittima per quanto mi riguarda, essendo una posizione contro direi furiosamente contro ha proprio in questo, a mio avviso, la sua fragilità intellettuale. Non è mai costruttiva, mai senza dubbi, non considera gli argomenti che le si oppongono e non dal punto di vista della fede ma delle scienze storiche, mai autocritica. L'impressione che se ne ricava è quella di un fanatismo ed un integralismo cieco. Per esempio libri come "I crimini del cristianesimo" , da cui hai attinto i dati che hai esposto in post precedenti sono piuttosto inaffidabili e, comunque non dovrebbero essere assunti a-criticamente. Ognuno poi è libero di bere alle fonti che crede...però rischia di avvelenarsi la mente. Se posso dare un consiglio non richiesto è quello di pensare con la propria testa e di sentire tutte le campane. (Sono un poco la ripresa degli argomenti che durante il periodo della guerra fredda, l'Unione Sovietica e la maggior parte dei regimi che si definivano comunisti portarono avanti con l'ateismo di stato e l'opposizione alle religioni organizzate. L'intento dichiarato era gulag per il clero e per i più fedeli fra i cristiani e la disinformazione tattica consapevole.) Ciao |
|
29-11-2007, 12.53.09 | #49 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Non solo al Vangelo di Marco sono stati aggiunti alcuni versetti finali, ma anche l'episodio dell'adultera narrato da Giovanni non è di Giovanni, il proemio di Giovanni lo stesso, e molti altri brani che la storia della redazione ha messo in luce, ma mi sfugge come questi elementi possano rappresentare delle contraddizioni. Se lo sono... spiegami in che modo? Contraddizioni ce ne sono nei Vangeli... proprio perché evidentemente non c' è stata una volontà redazionale di sopprimerle. Se vuoi parlare delle contraddizioni ed esaminarle una alla volta a me piacerebbe e gioverebbe alla nostra conoscenza. Riguardo al consiglio di svegliarmi, vado subito a farmi un caffè. |
||
29-11-2007, 13.33.17 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il caffe te lo offro idealmente io. L'episodio dell'adultera é opera di un monaco copista pare. Nel vangelo di giovanni manca perfino l'istituzione dell'eucarestia! Ma Gesu soprattutto sbaglio diverse previsioni. Disse che non sarebbe passata una generazione prima che si manifestasse il regno dei cieli. Adesso dimmi che era una metafora, mi raccomando. Disse ai descepoli andate, io sarò con voi fino alla fine dei tempi. Perche pensava sarebbe arrivato di li a poco. Altrimenti dov'era nei secoli successivi quando i suoi seguaci sterminavano il prossimo nel suo nome? Gesu non voleva fondare una nuova religione, lui amava il suo Yahvé. Per il resto potremmo discutere a lungo, ma siamo sulle due sponde di un mare. E nessuno dei due raggiungerà l'altro a nuoto. Come ho gia detto prova a leggere "COME GESU E STATO DIVINIZZATO" digita questa frase su google e leggi il brano di Severino Proietti, ex prete ed insegnante di teologia, mandato in pensione perché si era accorto di molte cose. Ciao e buon caffe. Io mi faccio una camomilla alla tua salute. |
|