ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-10-2007, 23.52.21 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: ecco, Gesù
Amica Mary, non posso che essere in pieno accordo con te ; è quasi una vita che sostengo le cose che scrivi.
Consentimi, però, di fare solo due appunti: 1. "E le religioni non fanno che rafforzare e imporre leggi che niente hanno a che vedere con il benessere umano." Credo che sia sempre l'uomo l'artefice della sua sconfitta e non la religione intesa come l'insieme delle cose che riguardano lo spirituale in genere e di Dio nel particolare cristiano. 2. "Niente chiese, niente preti, niente catechismo (...)": "... Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa ..." (Mt 16,18). È proprio Cristo ad istituire la chiesa, intesa come comunità di cristiani, ed indica in Pietro il primo che la guiderà, insieme agli altri apostoli (dovrebbero essere i preti di oggi), insegnando alle genti (dovrebbe essere il catechismo di oggi). O seguiamo Cristo in tutto o per nulla (..."o con me o contro di me"). Anche se sono daccordo sul fatto che oggi il clero non è all'altezza di espletare il compito indicato da Cristo, non si può fare, tuttavia, di tutta l'erba un fascio. Inoltre non è la chiesa all'indice ma, al limite, la comunità clericale, con la riserva prima indicata. Per quanto riguarda ERRI8013 beh, che dire? È evidente che non credi in Cristo (nessuno è perfetto!) o, quantomeno, credi maggiormente a degli uomini (i "saggi") che seppur "saggi", sono sempre fallibili perché imperfetti. Inoltre citi Timoteo credendo che faccia parte del Vangelo: errore: Timoteo non fa parte del Vangelo che, invece, è formato solo dai quattro vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Io credo che la figura di Gesù abbia comunque significato, a prescindere da ogni cosa. Infine se riscoprissimo la parola (perfetta) di Gesù, alcuni uomini non avrebbero bisogno di quella (imperfetta) dei saggi! Pace a tutti. |
23-10-2007, 11.06.55 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cosa intendi per la parola "perfetta di Gesù? Forse è venuto di persona a dirti quello che hai scritto? L'unica prova della "parola di Gesù" sono quei vangeli pseudo-storici di cui tu parli e se vogliamo provare ad applicare l'imperativo assoluto a quanto detto credo che saremmo sorpresi di ciò che accadrebbe. Ciaus!!! |
|
23-10-2007, 13.45.11 | #5 |
Ospite abituale
|
Amico ERRI8013, da quello che scrivi, e maggiormente da come lo scrivi, si evince una sorta di "odio" verso i cristiani o, quantomeno, per il cristianesimo; va bene! del resto non sei nè il primo nè l'ultimo che odia questa religione. Tuttavia mi sembra che il "tuo" Ghandi non professava l'odio! O mi sbaglio? Credo che era convinto che capire le altre religioni fosse un elemento di crescita culturale e sociale. Ma forse parliamo di due Ghandi diversi!
Sulla differenza, poi, tra Cristo e Ghandi, beh non c'è da dire nulla ... è la stessa differenza che intercorre tra madre Teresa di Calcutta e Cristo, oppure tra san Francesco e Cristo, oppure tra una qualsiasi persona che incontri e Cristo, poichè Ghandi, madre Teresa e Francesco erano persone e non figli unigeniti di Dio. |
23-10-2007, 14.14.07 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo e la prova che Cristo fosse il figlio di Dio? |
|
23-10-2007, 14.29.14 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Rising, mi spieghi perchè voi credenti avete sempre questa idea latente di "martirio" che vi porta a confondere il "dissenso e la critica" con l' "odio" ? Comprendo che per un credente l'argomento religione/cristo/dio sia sacro, ma è assurdo vedere "odio" da parte di chi non è credente. |
|
23-10-2007, 16.26.51 | #8 |
Ospite abituale
|
Una notazione: Gandi conosceva benissimo i Vangeli e le Lettere di Paolo. Ha affermato "... mi sarei fatto cristiano se non avessi conosciuto i cristiani" ...forse si riferiva agli inglesi... .
Se ne potrebbe dedurre che le parole di Gandi e la sua saggezza dipendono anche dalla sua assimilazione dei Vangeli. |
23-10-2007, 16.29.20 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono credente e penso anch'io che chi ha fede deve essere più paziente e meno suscettibile quando svolge le proprie ragioni. |
|
23-10-2007, 17.00.44 | #10 | |
.
|
Citazione:
i saggi son saggi Cristo è unico, solo DIO (messo in croce) con delle sofferenze atroci poteva dire delle parole dolcissime:Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno. nessuno, nessun saggio o uomo potrebbe sentire e dire questo. |
|