ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-10-2007, 14.54.40 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento:le gioiose cause dai divertenti effetti
Citazione:
E' da molto che non intervenivo in questa sezione però Atisha mi offre sempre degli spunti interessanti di riflessione... ...direi che per la perdita della nonna non è neanche necessario salire a piani così elevati di consapevolezza. Pur essendo un dolore soggettivo, con la nonna ci si può permettere di visionare tale aspetto di vita ponendo in atto tutte quelle belle giustificazioni da te espresse. Ci possiamo anche permettere di disquisire sull’inconsapevolezza dell’autista e della povera nonna che è finita, sempre inconsapevolmente, sotto le ruote del tram. Mi viene ora da pensare…ma se la nonna avesse frequentato un corso accelerato di spiritualità rendendola un po’ più consapevole, sarebbe riuscita ad evitare le ferrose rotaie che l’hanno maciullata? Parrebbe che a livelli superiori di visioni straordinarie e fantasmagoriche sia possibile, con un certo grado di consapevolezza ovviamente, affermare che trovarsi sulla traiettoria di una pallottola sparata dalla pistola di un inconsapevole balordo, sia una forma di scambio energetico tal per cui ci si doveva trovare per forza li…pazienza!…prendiamola allegramente lo stesso in quanto si è provata l’esperienza di fusione tra l’energia di un corpo fisico inconsapevole ed i 200 joule di energia cinetica della pallottola che viaggiava a 500 metri al secondo…da un piano più alto, proprio come dice Atisha, vivendo in un film , le trame dell’esistenza delle due energie (quella del corpo e quella della pallottola), non potevano che portare a quell’evento…direi proprio una gran bella soddisfazione. Mi chiedevo altresì…per pensarla così allegramente, a quali piani è necessario salire per scoprire le gioiose cause inerenti la morte di un figlio? |
|
16-10-2007, 15.43.46 | #5 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: le gioiose cause dai divertenti effetti
Citazione:
Forse si forse no..... Citazione:
La pallottola, la pistola, l'inconsapevole balordo..e il destinatario della pallottola sono sempre e solo la medesima sostanza....quella specie di ectoplasma che noi chiamiamo Realta'. La sorgente di quella unica realta' sei Tu! Ciau Maxim p.s.: Adesso non montarti la testa pero'... |
||
16-10-2007, 16.48.00 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Curare la causa e non l'effetto..
Salve!
Ci sono Trame Infinite e per noi indefinite che ci legano alla vita che, se totalmente abbracciate, ci liberano verso la Vita.. sarebbe interessante conoscere meglio il significato di "abbracciate" per com-prendere queste trame. Ieri pomeriggio è entrata in reparto una signora affetta dalla S.L.A (sindrome laterale amielinotrofica) una patologia progressiva che pur lasciando inalterate le capacità "cognitive" impedisce alla musculatura di svolgere le sue funzioni, costrigendoti prima all'immobilità per poi progredire fino alla incapacità di deglutire e di respirare; mentre la imboccavo con un pasto frullato vedevo, con disperazione, il grande sforzo che la signora compiva per fare un atto che è "quasi" meccanico, il deglutire. Mi sento legato a questo essere umano e al marito e alla sua paura e se anche ora, mentre scrivo questo post, ho l'impressione di aver com-preso e quindi abbracciato la trama di questo disegno mi sembra pur sempre che per questa "comprensione" si paghi un peso troppo grave claudio ps non chiedetemi quello che ho com-preso E' inspiegabile, benefico ,"illuminate", ma pur sempre grave; avrei preferito poter mangiare con la signora un pollo arrosto che com-prendere... |
16-10-2007, 18.59.18 | #7 | |
Ospite pianeta Terra
|
la Comprensione
Citazione:
Salve.. anche se la domanda non era rivolta a me.. sento di dover rispondere a questo punto.. il peso è gravissimo.. e ciò che si comprende non porta assolutamente al menefreghismo.. ma semmai sempre più verso la Compassione.. Claudio, lo scopo della nostra vita può sembrare molteplice e può in realtà essere cosi' per quanto concerne l'azione pratica ai nostri livelli inferiori ...ma essi sono tutti collegati dal sistema "centrale" dell'integrazione suprema rappresentata dall'Assoluto... Ogni situazione o cosa della vita, ogni contatto deve essere esaminato ed "elaborato" tenendo presente questa costituzione universale suprema chiamata Realtà.. Questo "esaminare" può far piangere la nostra emotività (ego che s'identifica con il dolore terreno).. la può disperare.. o far rifiutare tutto... come spesso avviene.. mentre la Natura stessa consente la sua sola necessità.. e provvede solo alla sua necessità.. capisco che è la cosa più difficile da comprendere logicamente.. ma in ciò sta l'arresa.. e l'arresa cede il passo anche al grande dolore dell'individuo, che respira sempre più indipendente dallo spazio e dal tempo.. .. E' la nascita di una nuova Coscienza.. ma ciò è principalmente un fattore interiore...che io determino come lo scopo della nostra esistenza.. |
|
16-10-2007, 19.03.35 | #8 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: le gioiose cause dai divertenti effetti
Citazione:
vedo che ti ha già risposto, nel frattempo, in modo molto esaustivo Yam.. che altro potrei aggiungere ? specie se parti con le solite considerazioni "alla lettera" provocatorie? |
|
16-10-2007, 19.30.31 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il ricercatore e il creatore sono la stessa cosa, e l'unica cosa che cerca e che crea sono proprio i problemi.. |
|
16-10-2007, 23.40.38 | #10 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Caro claudio ,anche se già Ati ti ha risposto esaustivamente,hai ,mi sembra, rivolto il quesito a me,citandomi... Hai raccontato un caso che hai osservato ieri :ti offro un'altro caso che tocchi l'abbracciare: Oggi è morto mio padre,dopo una lunga giornata..vabbe'...ci ho messo una buona mezz'ora ...poi però ho abbracciato quella Trama.. Calza come esempio? |
|