ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-10-2007, 13.52.56 | #6 | ||||||||
Utente bannato
|
Riferimento: All’inizio Le Tenebre
Citazione:
"In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta." Era Lucifero ( 'portatore' di luce ) o il Verbo ( in Principio presso Dio ) ad illuminare il mondo, secondo lo stesso versetto del Vangelo di Giovanni ? La luce è simbolo di Verità, naturalmente, ovvero del Verbo; quindi quando si parla di "vita" in tal contesto le si deve attribuire il significato di "verità e vita eterna", ovvero secondo lo Spirito di Dio. Lucifero era solo un arcangelo, ma non era infatti la luce, come asserisci... Presumo inoltre che il Figlio di Dio, il Figlio dell'Uomo ( l'uomo/donna stessi che vengono formati in Lui ), sia in realtà superiore agli esseri angelici, sebbene inizialmente non lo sia, ovvero entro il processo di Crescita della sua 'perfezione completa' .. Ma se il nulla è lo strumento per il quale Dio stese il suo universo, allora è facile capire che alla sua parola la materia è. Questo ci conduce al primo verso della Genesi, che Dio creò i cieli e la terra (materia), usando solo la parola. Perdonami, ma non credo affatto che Dio abbia creato da fuori di Sè, ovvero da un ipotetico nulla preesistente, che vedo continui a sostenere .. 'Niente'/'nulla' esiste senza Dio. Sostengo, personalmente, che Dio sia anche 'Materia' in termini di Energia, la quale arriva propriamente sino allo stato Perfetto, in cui l'Energia è sempre più Pura e spirituale... Da cui Dio è realmente Tutto e Tutto sussiste in Lui, niente è senza di Lui: "In Lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo" .. Citazione:
Bel discorso, attendo gli eventuali sviluppi... Ti ricordo, come nel tuo primo discorso, che il 'nulla' fa parte della 'materia', o meglio deriva da essa. Citazione:
Tale discorso riguarda la Creazione fisica di Dio, ma non vi è alcun male in quanto è citato dal versetto della Genesi: "informe", "deserto", "tenebre" e "abisso", non sono il male, ma realtà fisiche del processo della creazione. Citazione:
Sulla base di quali informazioni postuli che prima di allora fosse tutto perfetto ? Citazione:
Non sono d'accordo, dato che Dio è ovunque ed è Spirito: nessun Universo potrebbe mai contenerlo. Citazione:
Dio possiede un corpo .. ? Credo che Dio possegga una forma dotata di tutte le forme, un colore che li comrende in se stesso tutti, ed energia pura manifestabile, da cui Tutto, proveniente da Lui stesso che è in Tutto. Se l'essere umano potesse fare un'opera perfetta, la renderebbe al suo stesso livello, interattiva e persino un tutt'uno. Dio non ha mezzi esterni, ma Egli è il 'Mezzo' e il 'Fine' stessi... niente è, in realtà, separato. Citazione:
Vi consiglio il seguente link sull'argomento: Acque sopra il cielo? Citazione:
Lucifero non aveva la funzione di cui parli, attribuendo a Dio una sorta di seconda creazione di "ripristino"... Mi spiace, ma stai ricostruendo qualcosa che non si appoggia ad alcun fondamento biblico .. pertanto ti invito a far presenti le tue fonti e su cosa ti basi per ipotizzare un discorso di "prima" e "seconda creazione". Ciao. |
||||||||
19-10-2007, 16.01.31 | #7 | ||
Utente bannato
|
Scusate la necessaria correzione sulla risposta al commento del mio precedente post :
Citazione:
|
||
20-10-2007, 18.02.14 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non voglio offendere nessuno, parlo da ignorante matricolata che ha solo dei pensieri. Ci è stato permesso di "giocare", tutto qui. Una specie di "mosca cieca" dove uno viene bendato e deve cercare di afferrare i compagni di gioco che ad occhi aperti possono sottrarsi con facilità. Sembra un gioco stupido ma non lo è, è molto divertente sia per chi viene bendato che per chi ci vede. Il giocatore bendato si trova in estrema condizione di inferiorità ma deve provarci. Quelli che ci vedono si sento "superiori" e deridono e sbeffeggiano il "cieco" ma la loro troppa sicurezza rischia di farli "prendere". Ecco la nostra vita, se non è una punizione la nostra presenza su questo Pianeta è senza meno una prova, un gioco difficile per esseri spirituali con capacità che neppure osiamo immaginare, che si sono autolimitati per poter superare delle prove. Io non credo più a quello che mi è stato detto da questo o quello scritto. Ci sarà sicuramente un fondo di verità rivelato da persone illuminate ma non possiamo fidarci troppo perchè ben mimetizzate. Due anni fa è morto mio padre, una notte l'ho sognato. Sapevo che era morto e gli ho chiesto con apprensione: Come stai? come ti trovi? La sua risposta è stata: non posso dirtelo, non puoi saperlo. La nostra ricerca deve essere con la benda sugli occhi, con le nostre capacità e conoscenze velate. |
|
01-11-2007, 00.09.18 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
rispondo: un sunto del tuo bagaglio conoscitivo Esattamente. Dopo anni di Lettura delle Sacre Scritture, sono arrivato a questa conclusione. Ma credo che quanto detto, potrebbe avere un fondamento. Poi la verità la sa sol Dio. Un saluto caro giudrago |
|
01-11-2007, 00.19.42 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
_ rispondo: come vi è l'Arcangelo Gabriele che è uno dei Messaggeri di Dio. Dio creò Lucufero un angelo di smisurabbile bellezza e di Luce per dargli un potere sulla terra, i motivi non li sappiamo, ma sappiamo: Isaia 45:7 Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l’avversità; io, il SIGNORE, sono colui che fa tutte queste cose. Da questo possiamo pensare che Lucifero è stato creato per uno scopo, forse per arrivare Dio, alla creazione dell'uomo. Un saluto caro giudrago |
|