ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it: LOGOS
|
||||||
| Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
|
|
#32 | ||||
|
Moderatore
|
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.
Citazione:
Penso che Dio abbia creato (a livello spirituale) delle creature. Esse nascono con due spinte: una ad elevarsi (in quanto hanno la stessa natura di Dio) e una a sottomettersi (poichè sanno che, pur essendo loro stessi Dio sono state create da Lui e dunque, in qualche modo, da Lui dipendono). Queste due forze confliggono ed esse (le creature) sono libere (hanno il libero arbitrio vivaddio!) di scegliere se privilegiare l'una o l'altra. O se scegliere la terza e vincente possibilità: ricercare un saggio equilibrio tra queste due spinte. Citazione:
Citazione:
E Gesù sapeva bene anche che al Padre è possibile persino di mutare il destino! Citazione:
Contro ogni logica i profeti si sforzano addirittura di cambiare le cose. Geremia tenta in ogni modo di cambiare il destino di Israele (la guerra destinata alla sconfitta contro Nabucodonosor) ammonendo i capi del suo tempo. Ma essi, per tutta risposta, lo ritengono un disfattista, un traditore della patria e lo fanno buttare in una cisterna. Da cui viene salvato quasi per miracolo da morte certa.Non era mica tanto imperturbabile. Si gioca tutto (era assai rispettato) nel disperato tentativo di evitare gli orrori scritti nel futuro del suo popolo. Anche lui, come Gesù, sapeva che a Dio tutto è possibile. E che se Israele avesse obbedito a Dio, forse, Dio avrebbe mutato quelle pagine del libro. Oppure, sempre riguardo all' imperturbabilità, pensa quello che Satana gli deve aver detto al povero Gesù in Getsemani: "cosa vai a farti crofiggere a fare? Guarda ciò che gli uomini faranno in tuo nome (e giù una sintesi delle crociate, dell'inquisizione e di tutte le peggio cose fatte nel futuro già scritto); Tuo Padre non è capace di salvare il mondo! Infatti guarda che sacrifica persino il Suo Figlio! Io Satana, invece, ti dico che hai TU il potere di salvare tutti e anche te stesso. Non seguire il Suo piano. Metti in opera la tua alternativa." Eppure anche questa ennesima e tremenda tentazione e la resistenza di Gesù erano già scritte anch' esse! E' il bello della diretta. Ciao Luce. ![]() |
||||
|
|
|
|
#33 | |||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido quello che hai espresso, volevo solo precisare che con l'aggettivo "imperturbabile" mi riferivo alla condizione spirituale dei profeti... ovvero essi "dentro" di loro sono "fermi" in Dio ed è lì che non si smuovono. Il resto lo fanno proprio in virtù di questo Citazione:
Quindi il Dio misericordioso, amorevole, etc di cui si "parla" tanto avrebbe imposto ( perché quando qualcuno non ha scelta vuol dire che subisce un imposizione credo ) al figlio prediletto di soggiacere al suo disegno di morte per lui? Comunque andrò volentieri a rivedermi i passaggi che mi hai indicato. Citazione:
Scusami ancora, ma nel vangelo non viene evidenziato da Gesù che lui e il Padre sono una cosa sola ( e da lì si desume che egli sia anche perfetto come il Signore )? E se chi conosceva Dio come lo conosceva lui ha di queste debolezze ( come mi stai dicendo tu ) allora non ci possiamo aspettare niente di meglio dal resto dell'umanità... Rispetto il tuo punto di vista e continuerò a rimuginarci sopra ![]() Grazie Free!!! ![]() |
|||
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() |
||||
|
|