ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-10-2007, 23.03.40 | #32 | ||||
Moderatore
|
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.
Citazione:
Penso che Dio abbia creato (a livello spirituale) delle creature. Esse nascono con due spinte: una ad elevarsi (in quanto hanno la stessa natura di Dio) e una a sottomettersi (poichè sanno che, pur essendo loro stessi Dio sono state create da Lui e dunque, in qualche modo, da Lui dipendono). Queste due forze confliggono ed esse (le creature) sono libere (hanno il libero arbitrio vivaddio!) di scegliere se privilegiare l'una o l'altra. O se scegliere la terza e vincente possibilità: ricercare un saggio equilibrio tra queste due spinte. Citazione:
Citazione:
E Gesù sapeva bene anche che al Padre è possibile persino di mutare il destino! Citazione:
Non era mica tanto imperturbabile. Si gioca tutto (era assai rispettato) nel disperato tentativo di evitare gli orrori scritti nel futuro del suo popolo. Anche lui, come Gesù, sapeva che a Dio tutto è possibile. E che se Israele avesse obbedito a Dio, forse, Dio avrebbe mutato quelle pagine del libro. Oppure, sempre riguardo all' imperturbabilità, pensa quello che Satana gli deve aver detto al povero Gesù in Getsemani: "cosa vai a farti crofiggere a fare? Guarda ciò che gli uomini faranno in tuo nome (e giù una sintesi delle crociate, dell'inquisizione e di tutte le peggio cose fatte nel futuro già scritto); Tuo Padre non è capace di salvare il mondo! Infatti guarda che sacrifica persino il Suo Figlio! Io Satana, invece, ti dico che hai TU il potere di salvare tutti e anche te stesso. Non seguire il Suo piano. Metti in opera la tua alternativa." Eppure anche questa ennesima e tremenda tentazione e la resistenza di Gesù erano già scritte anch' esse! E' il bello della diretta. Ciao Luce. |
||||
12-10-2007, 17.46.13 | #33 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido quello che hai espresso, volevo solo precisare che con l'aggettivo "imperturbabile" mi riferivo alla condizione spirituale dei profeti... ovvero essi "dentro" di loro sono "fermi" in Dio ed è lì che non si smuovono. Il resto lo fanno proprio in virtù di questo Citazione:
Quindi il Dio misericordioso, amorevole, etc di cui si "parla" tanto avrebbe imposto ( perché quando qualcuno non ha scelta vuol dire che subisce un imposizione credo ) al figlio prediletto di soggiacere al suo disegno di morte per lui? Comunque andrò volentieri a rivedermi i passaggi che mi hai indicato. Citazione:
Scusami ancora, ma nel vangelo non viene evidenziato da Gesù che lui e il Padre sono una cosa sola ( e da lì si desume che egli sia anche perfetto come il Signore )? E se chi conosceva Dio come lo conosceva lui ha di queste debolezze ( come mi stai dicendo tu ) allora non ci possiamo aspettare niente di meglio dal resto dell'umanità... Rispetto il tuo punto di vista e continuerò a rimuginarci sopra Grazie Free!!! |
|||
12-10-2007, 19.02.15 | #34 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||