ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-09-2007, 09.27.00 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: immacolata concezione
Citazione:
Il parto avviene normalmente come per una donna non vergine, la concezione del bambino può essere spiegata altrettanto scientificamente nel senso che per questioni fisiologiche in effetti una ragazza può rimanere in cinta pur essendo vergine, ma in caso ci spostiamo nella sezione scienza... Ad ogni modo premetto che io non so cosa pensare dell'immacolata concezione, non mi sono ancora fatta un'idea mia fosse perchè ancora culturalmente troppo soggetta a quanto mi è stato insegnato in ambito cattolico... |
|
12-09-2007, 12.42.17 | #5 |
Ospite abituale
|
sino a che si continua a leggere la bibbia con la mente mai la si potrà comprendere nei suoi significati.
immacolata concezione = capacità di concepire lo spirito in se attraverso l'unione della parte maschile (attiva) con quella femminile (passiva) detto in altri termini è lo spirito di dio (parte maschile chiamiamola così) che entra nell'anima di ciascuno (vaso contenitore o parte femminile) e unendosi genera il "figlio" (l'IO insito in ciascuno) vergine significa che prima di allora non era mai avvenuto nella vita di maria. |
12-09-2007, 13.52.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quindi si può dire Turaz, che un'immacolata concezione può avvenire nella vita di ciascuno giusto? L'unico problema è che, se sbaglio correggetemi, la versione ufficiale che ci viene offerta è che essa sia avvenuta fisicamente, ossia la concezione di un figlio da parte di un uomo e di una donna tramite un atto dello Spirito e non un atto fisico... Ecco... a questo si chiede di credere ciecamente, per dimostrare che Gesù era veramente l'unico Figlio di Dio... ed è questo che per me sta divenenedo sempre più inconcepibile, poichè Gesù, il suo messaggio, ci ha insegnato che tutti possiamo percorrere la via dell'Io... |
|
12-09-2007, 14.49.26 | #7 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
12-09-2007, 14.51.35 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sino a che si presume di aver letto la Bibbia, senza averne sfogliato neppure una pagina, si potrà credere, per proprio atto di fede, che quel che è scritto in quel magnifico libro attenga esclusivamente a concetti assolutamente astratti e molto mal assimilati, quali parte attiva e passiva.... a queste condizioni, è meglio leggerla con la mente, se non altro se ne comprenderebbero la semantica e la sintassi. Bye |
|
12-09-2007, 14.57.25 | #9 | |
Moderatore
|
Precisazione
Citazione:
Preciso di nuovo perché mi pare che quello che ha detto Spirito Libero sia rimasto inascoltato. Rileggete il suo post, che ha espresso bene e in modo coinciso cosa è per la Chiesa Cattolica il dogma dell'Immacolata Concezione. Secondo la dottrina della Chiesa, Dio concesse a Maria, pur nata da uomini (segnati come tutti noi dal peccato originale...e perciò stesso mortali), di non essere segnata da quel peccato... In qualche modo di non essere mortale (questo ultimo pezzetto è la mia interpretazione). Immacolata Concezione non significa "vergine", perché si riferisce alla nascita di Maria e non a quella di Gesù. Ognuno, poi, avrà le proprie credenze a riguardo... ma quando si vuol criticare una dottrina bisognerebbe almeno sapere cosa dice... |
|
12-09-2007, 15.02.00 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
avviene ogni qualvolta una persona concepisce dentro di se di essere il "vaso" contenitore di una realtà più grande di essa (spirito) e decide consapevolmente di renderne manifestazione nel materiale. Avviene nel "qui e ora (nell'aion nel Tempo cosmico) e non nel tempo inteso come Kronos ogni parola biblica rappresenta la vita del "qui e ora" e la descrive splendidamente se solo si va oltre i limiti legati alla nostra concezione materiale. un abbraccio |
|