ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-09-2007, 09.13.12 | #43 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: l'amore tra due persone.....
Citazione:
mmmhhhh... si parla troppo spesso di amore e di spirito... l'Amore è prima di tutto Solitudine, solo poi (e non è passo facile ma una via piena di trabbocchetti) può divenire qualità diversa ed allargarsi alla coppia... ma non è detto debba per forza accadere per come ve lo immaginate o per come lo vorreste... vedo che ognuno stabilisce la propria regola.. ma non dimenticate che il Viaggio spirituale è Individuale.. Si nasce e Muore soli.. e ci si risveglia soli... se riflettete, non avrebbe senso il contrario... |
|
16-09-2007, 10.06.58 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara Athisha, mi ritrovo sempre molto nei tuoi 3d......è esattamente quello che sento anch'io, soltanto che ho un momenmto di smarrimento, di confusione in proposito....capita no? Credo che fallible volesse alludere alla finalità del "lavoro" dello spirito , che è amore totale....,senza negare il "lavoro" di ogni singolo che è svolto in solitudine. Poi come dici tu è diverso per ognuno. Grazie |
|
16-09-2007, 11.16.54 | #45 |
Ospite abituale
|
Buon giorno e buona domenica!
care femminucce (sto forumando solo con voi in questo 3d tranne un breve escursus di ciauuz ) credo che in fondo tutti diciamo la stessa cosa in termini differenti è domenica e quindi per colloquiare potrei ribattere ad Ati che si l'Amore è solitudine porta però ad unione, è però incofutabile che: prediligere è fonte di dolore da dhammapadaprediligere genera la paura di perdere se invece sei libero dalla predilezione non c'è dolre e come potrebbe esserci paura? parto dal presupposto che l'amore verso uno/a porti alla predilezione; se per voi non è così la cosa si fa interessante! claudio ps grazie samà (francesizzato e abbreviato ) riguardo il "lavoro" era quello che intendevo. |
16-09-2007, 11.25.11 | #46 | |
Ospite
|
Citazione:
Storia vera: Madre Krishnabay viveva nell’Ananda Ashram dove molti ricercatori andavano per trovare Pace e Amore. Una di queste persone, una donna, dopo aver trascorso un lungo periodo di tempo nell’ashram, venuto il tempo di lasciarlo si recò da Madre Krishnaby per congedarsi e gli disse: Madre grazie di tutto. Madre Krisnabay gli rispose. Perché mi dici grazie, il grazie divide…… Leggere la Carità, (L’Amore) di San Paolo, che dice: 1Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. 2E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. 3E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. 4La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. 7Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8La carità non avrà mai fine. Non fa venire quasi rabbia…..perché si assapora completamente l’ impotenza del pensiero? Eppure un giorno, mentre lavi i piatti, in un istante puoi Sapere… non potrai memorizzare, ma certamente, in te non sorgerà più il pensiero di cos’è l’Amore. Sono d’accordo con Athista che per stare bene in due, o più persone, uno/a deve aver imparato a stare bene da solo/a. |
|
16-09-2007, 14.37.19 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
conosco bene queste parole, e so perchè mi pongo tante domande sull'amore.....a volte non ci si chiede se si è in grado di amare, ma se c'è qualcuno che è in grado di amare noi....a volte amare è 1 atto anche di coraggio...come la carità.... non si può abbracciare il mare e il mare non può entrare in una bottiglia....a meno che non si incontrino 2 mari....a volte una persona libera (anche nello spirito) fa paura, credimi....non tutti sono pronti a lasciarsi andare......ma credo anche di avere sbagliato io , molto. Grazie per le tue parole che condivido........ |
|
16-09-2007, 15.25.55 | #48 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
certo.. ho capito cosa intende fallible.. ho preso solo il pretesto per dire quel qualcosa che volevo dire, riferendomi a lui.. ovvio invece capiti pure il momento di smarrimento e confusione.. direi che sono parecchi !!!! ogni stato di confusione risolto è un pezzettino di Fusione che si acquisisce.. questo è il "viaggio".. l'amore di coppia è un'ottima palestra.. ma spesso non è conciliabile con il senso profondo del Cercare e diciamo pure del Trovare.. perchè uno dei due nella coppia resterà in disparità e non accetterà (nella maggioranza dei casi) quel senso di Libertà che contraddistingue chi si è riCongiunto con se stesso... ciao giaggio.. |
|
16-09-2007, 17.21.39 | #49 | |
viandante
|
Citazione:
forse è come tu dici, oppure, avviene anche che il cambiamento porti necessariamente il cambiamento dell'altro in fondo è un'onda che assale e travolge tutti quelli che stanno attorno. Può essere che qualcuno venga sbalzato come un birillo instabile, come ,è possibile un piacevole adagiarsi alla marea da parte di chi ci ama . Forse hai dimenticato di dire che ci deve essere amore alla partenza, poi... L'amore si modifica certo, ma in forma più assoluta, come si fa a non rimanerne coinvolti? |
|
16-09-2007, 18.46.24 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi piace il francesismo "abbreviato", merci! forse io parto invece da peresupposto che non ci sia la predilezione...ma perchè dire che la cosa si fa interessante? ...Forse è più difficoltoso e raro amare in quel modo....... .... samà |
|