ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-08-2007, 20.33.02 | #41 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: NDE Esperienze di pre-morte
Citazione:
Si, il tempo non esiste... nel senso che in quei momenti "tutto è" e anche "tu sei"... tutto ciò che è limitato è "superato" da quel "tutto essere"... ma sto facendo un altro guazzabuglio che anch'io non ci capirei niente se non l'avessi vissuto! L'augurio che posso farti è che avvenga anche per te! Per quel che riguarda farmaci, sostanze psicotrope, etc... non sono analoghe, il cervello fisico scompare ed anche la mente con tutti i suoi schemi etc. Il sé diventa un sé onnicomprensivo.. io in quel momento avevo la comprensione totale ovvero avevo capito il senso di tutte le cose, tornata nei limiti del mio corpo tutto questo l'ho perso immediatamente. So che è incredibile, ma è quello che ho vissuto e non posso mentire a me stessa... PS: Non mi hai dato fastidio con le tue domande, mi era venuta solo una battuta spontanea . Citazione:
Bellissimissimissima! Non aggiungo niente, è tutto detto ! Quoto. Pace & Amore |
||
25-08-2007, 23.29.21 | #42 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' proprio così!!! E' proprio così....... |
|
26-08-2007, 12.37.29 | #45 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno!
non metto assolutamente in dubbio le intenzioni di chi testimonia simili esprienze ma siccome c'è un vecchio proverbio che dice "ne uccide più la parola che la spada" bisogna stare attenti ad usarle. Ieri sera rileggendo i vari posts ho, forse erroneamente, avuto la sensazione che queste testimomnianze potessero , come dire, fuorviare , appunto perchè difficilmente esprimibili con parole (non si possiede la parola divina), il lettore. Sembra che nel Luogo da voi descritto (che luogo non è) ci sia lì'io consapevole dell'interconnesione di tutte le cose ma ,sarò in errore, non credo che possa esserci l'io, credo che ci sia la testimonianza (sicuramente non ho reso il concetto); nel momento estatico quando la realtà si "manifesta" nella sua incommensurabile immanenza e si è "tutt'uno" immersi in una luce o passeggiando in campo di grano. ps non sono pignolo ma una cosa è fonte un 'altra è meta...la prima già è (in noi) la seconda è intesa come un "obbiettivo" fuori (di noi); guardando poi in profondità non c'è dentro e fuori, noi ed altro claudio |
26-08-2007, 14.27.34 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' vero, non c'è l'io consapevole al momento dell'esperienza , hai descritto bene cosa si prova in quella dimensione.................... ........ Per essere PIGNOLI............ , il proverbio recita: "ne uccide più la LINGUA che la spada" ; è un po' più ampio il concetto......nel senso che si può estendere il termine PAROLA a qualcosa di poco incisivo o incidentale o particolareggiato....Può essere un discorso, una teoria ecc. volutamente offensiva ad "uccidere". Il fatto è che NON ESISTONO PAROLE UMANE per ESPRIMERE LA consapevolezza di quella dimensione e ognuno "si arrangia" come può, come riesce, come crede..... Per esempio: tu vai ad un concerto : provi delle sensazioni, delle emozioni; quando vuoi esprimere quelle sensazioni, le parole che dirai saranno lontane da quello che hai vissuto . Ma il bello della COMUNICAZIONE sta nel fatto che anche se non si usano le esatte parole, certe cose passano comunque, per chi ha " orecchie per intendere", e mi sembra che tu abbia delle belle orecchie.... |
|
26-08-2007, 16.48.16 | #47 |
novizio
|
Buona domenica anche a voi, sto facendo un piccolo intervallo al pc e ho letto questa interassante storia con i vari commenti, e mi è venuta in mente una mia esperienza accadutami alcuni anni fa che ora brevemente vi racconto per sentire un vostro parere.
Un pomeriggio d'estate, a letto, mi sono addormentato; non ricordo cosa ho sognato ma quello che mi è rimasto impresso e mi ha impressionato è questo: improvvisamente mi sono visto a letto, come se fossi stato uno spirito svolazzavo senza peso e senza consistenza, anch'io ero posizionato in alto nella stanza, probabilmente ero venuto dall'esterno, ma quello che mi fece stare male è che non riuscivo ad entrare nel mio corpo che era disteso sotto di me, più mi sforzavo per entrarvi e più soffrivo perchè non vi riuscivo; premetto che in quel momento ero presente sia in quell'essere che cercava disperatamente di entrare sia nel corpo immobile, come di pietra; questo me lo ricordo bene perchè benchè la mia volontà cercasse in ogni maniera di muovere qualcosa di me, una gamba, un braccio, non ci riusciva, ed io ero sempre più disperato. Non so quanto tempo abbia durato questo tormento, poi per fortuna ad un certo punto, improvvisamente e con un forte soprassalto, mi sono svegliato trovandomi in una posizione stranissima, come se avessi lottato, di traverso in un angolo del letto con la testa ed il collo all'ingiù. C'è qualcuno di voi che ha avuto un'esperienza simile o che sappia interpretare cio che mi è successo. Ragionando direi che a me è successo il contrario, non me ne sono andato dolcemente e felicemente ma ho cercato di tornare in me tormentosamente. In seguito anche se non me lo sono saputo spiegare ho pensato che potevo anche essere morto o in procinto di esserlo. |
26-08-2007, 20.24.28 | #48 |
Ospite abituale
|
ma regaz...
ma scusate,,,,,ma alla fine qsta esperienza ke fa vivere l'assoluto e l'amore...ma in essa resta l"io" cme consapevolezza del sè...o come nelle discipline buddiste l'"io" viene a essere annegato o annullato dal tutto??? cioè l'"Io" diventa anke tu, loro ecc....e resta qndi una consapevolezza "superiore" ke fa diemnticare ki siamo??? nn so se m sn spiegato bene....ma ora nn c capisco piu' molto ciao |
27-08-2007, 18.15.13 | #49 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
L'io ( inteso come ego ) viene annullato ma il vero sé resta... il vero sé si differenzia dall'io ( ego ) perché il primo è "uguale" (semplicisticamente parlando ) in tutti gli esseri umani mentre il secondo è la parte dell'uomo costituita dalle sue sovrastrutture psicologiche, morali, etc.. Quindi l'io viene annullato ( o annegato.. ) ma il sé resta con la consapevolezza di essere sé nel tutto. Il fatto che noi in questa realtà tangibile siamo "abituati" ( o costretti ) a limitare il nostro essere in un corpo diciamo ben definito, non ci rende facile pensare che in "altre dimensioni" questo "essere" liberato dai limiti corporali possa trovarsi, essendo assorbito nel tutto, ovunque. Citazione:
Noi in quello stato "ricordiamo chi siamo veramente" e lasciamo andare tutto ciò che non siamo veramente ( esempio: muri, odio, separazione, piaceri materialistici, etc.. tutto ciò che creiamo solo con il cervello fisico ). Citazione:
Mi dispiace se si è creata della confusione... ma non poteva essere altrimenti, il nostro strumento-cervello è ancora limitato e con esso anche la parola... l'importante è che si faccia del proprio meglio per comprendere e far comprendere... Citazione:
Sono contenta che hai "inteso" bene, infatti quando parlavo della "comprensione di tutte le cose" non intendevo che che ci fosse "un io" ( = insieme di sovrastrutture etc ) anzi, in genere, anche in questa vita immanente, più c'è "io" e meno consapevolezza c'è. Non vi è mai capitato di riuscire ad essere "consapevoli" di qualcosa solo quando avete "dimenticato" il vostro "io". A me si! Buona sera a tutti! |
||||