ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-06-2007, 22.42.47 | #33 | |
Ospite
|
Riferimento: dov'e Dio?
Citazione:
secondo me Ragione vuol dire concretezza. vuol dire sostenere delle tesi in base a concetti razionali, comprovati: idea/ipotesi=sperimentazione/prove concrete=mezza o intera verita' . NON esistono prove concrete dell'esistenza di un qualsiasi Dio. l'argomento Dio e' SOLO un'ipotesi, non esistono prove CONCRETE. il problema e' che il Credo NON e' professato come "opinione" ma come Verita'. e' questa la cosa inconcepibile. il Credente non dice "io la penso così, tu puoi non essere d'accordo, punti di vista differenti" vi e' Qualcuno (o Qualcosa=chiesa,) che spaccia come Verita' assoluta un concetto che non e' comprovato da nessuna prova Concreta e la cosa assurda e' che questo Qualcuno incide pesantemente sulla vita LAICA DELLO STAO ITALIANO!!! MA BASTA! non se ne puo' piu' !!! |
|
26-06-2007, 23.53.51 | #34 |
Ospite abituale
|
Nonostante l'aver letto la bibbia ed il corano mi sembra di non aver capito nulla sul conto di Dio,ma credo nella sua esistenza ,perchè ho avuto le mie impressioni.Una cosa è la religione,un'altra è l'interiorità.In TV ho sentito un ateo parlare di pace e ciò è lodevole ;i Buddisti non credono in un Dio creatore eppure hanno uno stile di vita pacifico.
|
27-06-2007, 00.36.16 | #35 | |
Ospite
|
Citazione:
mi fai ridere quando dici " ho sentito un ateo parlar di pace" .. perche', scusa, un ateo e' guerrafondaio a prescindere??????? il concetto e' moooolto interessante, mi piacerebbe approfondire.. grazie. |
|
27-06-2007, 08.43.10 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
27-06-2007, 13.24.59 | #37 |
Ospite abituale
|
Il fatto è che una persona religiosa dovrebbe attuare la pace,mentre mi sorprende che chi non teme Dio abbia un comportamento pacifico,forse l'ateo non essendo vincolato si sente libero dal Dio che spesso immaginiamo secondo il nostro volere e questa libertà lo spinge ad essere in pace.Nel corano i miscredenti avranno castigo doloroso,ma io ora immagino un castigo che non dipende dalla fede quanto dalle opere.Ho spesso pensato che la fede in Dio significasse purificarsi di conseguenza ho considerato impuri gli atei,ma visto che coloro che credono sono erranti in qualche caso,inizio a pensare che ci voglia un percorso interiore per essere puri.
|
30-06-2007, 02.53.14 | #38 | |
novizio
|
Citazione:
Santa verità che voglio ripetere: UNA COSA E' LA RELIGIONE, UN'ALTRA E' L'INTERIORITA'. E sai perchè? Perchè se esistesse Dio, non credi che sarebbe capace di parlare direttamente con noi senza nessun bisogno di intermediari spesso cammuffati da preti? ozner |
|
30-06-2007, 12.00.07 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'altra sera si parlava della comunicazione di Dio attraverso tutto e tutti(coincidenze?),ogni piccola cosa crediamo possa essere un messaggio , un ateo non è impedito nel cogliere certi messaggi ed in effetti uomo(sensibile ed imperfetto) è il religioso e lo stesso è l'ateo .Un percorso interiore lo si può fare a prescindere dalla credenza di ognuno. |
|
10-07-2007, 19.31.24 | #40 |
Nuovo ospite
|
Sono appena arrivato e sono colpito dalla profondità e varietà delle opinioni espresse nel forum.
Riguardo a Dio mi sembra che siamo ancora troppo vincolati ad un immaginario antropomorfico. Dio è ben altro.... In ogni caso Dio è, per definizione, irriducibile alla dimensione umana... fatta eccezione per Gesù che ci ha indicato la Via per, alla fine, ritornare alla condizione ante peccato originale. La sete di conoscenza ci ha traditi e continua ad offuscare la percezione di Dio... beati i semplici diceva Gesù. L' esistenza è un'"accozzaglia" di onde probabilistiche in tempesta ed in questo oceano quantistico l'umanità sta per annegare perchè rinnega l'unico faro apparso per salvarci e guidarci verso l'Equazione fondamentale generatrice di tutto. Grazie per la pazienza se avete fin qua. Ciao Giorgio C. |