ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-03-2007, 13.54.41 | #3 | |
Perfettamente imperfetto
|
Riferimento: Tutte Le Religioni Sono Uguali?
Citazione:
Questo era il tuo commento ad un mio inserto dedicato a mettere in rilievo la differenza fra credenza e Fede. https://www.riflessioni.it/forum/spiritualita/10468-dio.html Dopo aver letto parecchi tuoi interventi devo dire che quanto avevo espresso probabilmente non era chiaro per la comprensione essenziale di quanto volevo dire. Forse, era un discorso che si prestava ad interpretazioni unilaterali. Ciò mi viene confermato da questo tuo post in cui mi confermi l'impressione. Ancora una volta vedo sventolare una bandiera come se questa fosse l’emblema dell'unica verità, o almeno la superiore. E questa sarebbe per te dentro il vangelo canonico e la Bibbia. Per cui, per quanto mi riguarda, anche questa diventa di fatto una credenza, scade di livello spirituale, almeno per come amo intendere il senso profondo della spiritualità. Siamo ancora nel campo della lettera, di cui fai largo uso profondendoti in citazioni scolastiche. Quel che tu proponi è al massimo una via, certamente non è la Casa. Chi comprende che cos'è la Casa non fa domande come quella che tu hai posto, a mio avviso. Con lo Spirito giusto tutte le Vie, le religioni, le serie ricerche personali, sono valide. Senza questo si è comunque fuori strada. |
|
07-03-2007, 18.28.53 | #6 |
iscrizione annullata
|
Evidentemente nessuna religione puo' essere uguale ad un altra,
Parto da qui e non da altrove. Il Cristianesimo ha un messaggio unico ed inimitabile, come unico ed inimitabile e' Cristo. Il Suo, come vediamo, non e' un messaggio filosofico sul concetto dell'esistenza, ma e' un messaggio di Salvezza, di Redenzione, che tocca l'uomo di ogni tempo, dentro di se. Solo Cristo, ha detto: Io sono la Via ,la Verita' La Vita, non lo hanno detto ne i profeti prima di Lui, ne i filosofi prima di Lui e nemmeno dopo di Lui. Questo messaggio, questo Lieto Annunzio, sconvolge nell'intimo, lascia spiazzato chiunque, il Figlio di Dio che si Incarna, si Fa Uomo, e dona all'uomo Se Stesso. Chi tra i grandi pensatori,anche del suo tempo, ha mai pensato ad una cosa simile? Tutte le religioni dunque sono uguali? In quale Religione se vogliamo, qualcuno muore per tutto il genere umano di ogni tempo? Poi ancora, in quale Religione, Il Figlio di Dio si fa uomo? Muore su una Croce tra i malfattori e si dona come Cibo per il Perdono dei peccati? Chi tra i grandi pensatori o illuminati, ha mai pensato al Sacramento del Perdono? |
07-03-2007, 18.54.58 | #7 | ||||||||
Ospite
|
Ciao Lucio, mi spieghi?
Citazione:
Io so il contrario: tutte le religioni conducono alla salvezza! Non avrebbero senso d'essere! Quali sono le religioni che non prevedono la salvezza dell'uomo? Capisci bene che se così fosse, sarebbero tutti tutti cristiani, nessuno escluso. Non ha senso appartenere a una religione che, qualsiasi cosa tu faccia, ti manda dritto dritto all'" Inferno", nell'ade, nel dimenticatoio, dove vuoi... Citazione:
Cosa signifca che Cristo è morto per i peccati dell'uomo? Che tutti quelli nati prima della venuta di Cristo, poracci, sono finiti tutti all'Inferno perché non era ancora arrivato colui che apriva le porte alla salvezza umana? Questa cosa, ecco, è una delle tante che non ho mai ben compreso! Citazione:
Questa me la devi spiegare: - cosa intendi per idolatria? - conosco tantissimi cristiani superstiziosi, la maggior parte delle signore di mia conoscenza che va ogni sera in chiesa a recitare il rosario. Giuro! - quali sono questi "riti abominevoli" che allontanano l'uomo da Dio? Citazione:
Esiste una religione... giusta? Utilizzando questo termine conferisci alla religione carattere di legittimità, qualcosa che è conforme a un presunto merito? Ho la sensazione che questa tua domanda contenga già di per sé una negazione della giustezza di tal domanda. Scusa il gioco di parole. Citazione:
Appunto, per chi crede nella Bibbia. E per chi non crede nella Bibbia? Chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? La Bibbia? E chi decide che la Bibbia è più giusta di altri testi sacri? Citazione:
Allora perché la Chiesa ne ha fatto una religione? E' stato forse il suo un atto... anti-cristiano? Citazione:
Perdona la battuta, ma questa cosa ha un incredibile sapore ermetico... hai presente la Tavola di Smeraldo? Citazione:
Scusa, ma dopo tutto 'sto popò di cose, insomma, non capisco, mi smonti tutta la religione cristiana? Cioè, se la religione è una commedia e il Vangelo è vita... la religione cristiana che ce sta a ffà? |
||||||||
07-03-2007, 19.16.00 | #8 |
Utente bannato
|
Torino, 07/03/07
< Ci sono svariate religioni nel mondo, anche "cristiane", ma c'è un solo Vangelo. Tra le religioni e la fede Cristiana c'è una differenza enorme. Il Cristianesimo, quello insegnato dalla Bibbia, non è una religione, ma è conoscere personalmente il Signore. > A quanto pare questo argomento va sempre di moda. Dopo aver letto i vostri interventi, l'unico che ha afferrato appieno il mio pensiero a tal riguardo è Massimiliano. Non ci sono caste speciali, il cristianesimo non è una religione, ma vivere Cristo tutti i giorni della nostra vita. E' così difficile accettare il Cristo come Signore dei signori? Non una religione ci salva, ma GESU'. Non un'istituzione umana, ma GESU'. Ravvedimento e fede ci condurrano da quell'unico Dio in cui diciamo di credere. Ravvedimento del proprio stato di peccato per la violazione della Legge di Dio che GESU' ha espiato al nostro posto. Alla croce satana è stato sconfitto! Non Budda o maometto etc. MA GESU', GESU', GESU'. < CHE LA PACE SIA CON VOI > |
07-03-2007, 19.38.37 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cerca di capire il concetto di "avatar" e comprenderai tante cose. Sai cosa significa la parola TAO? Se come dici Cristo è morto per tutti gli uomini di ogni tempo (cosa che non intendo contestarti perchè sicuramente Lui non escludeva e non escluderà mai nessuno dal Suo Amore Incondizionato) perchè stare tanto a preoccuparti? E' bell'e fatta no? Non è Gesù che ha stabilito che l'Eucaristia fosse "per il perdono dei peccati". Se ben ricordi Egli disse di fare ciò che Lui faceva in Sua memoria. Per ricordarLO. mANGIARE LA CARNE E BERE IL SANGUE DI QUALCUNO NON HA IL VALORE REALE DEL SACRIFICIO TERRIBILE UMANO SE NON QUELLO DI ASSIMILARNE A TAL PUNTO TUTTE LE QUALITA DA DIVENIRE COME LUI. qUANDO TU MANGI DIGERISCI E TRATTIENI IN TE GLI ELEMENTI CHE TI OCCORRONO PER CRESCERE, PER STARE BENE. IL CIBO CHE CI DA' CRISTO NON E' FISICO MA E' ASSOLUTAMENTE SPIRITUALE. Quando si entra in comunione con l'Amore, con la Luce, si assimilano le qualità di questi elementi e si trasmuta la materia. Entrare in comunione con il Divino ottiene questo in qualunque religione, ovunque tu entri in comunione intima con lo Spirito, ovunque e comunque ne esci rigenerato. E ancora Lui è il Figlio prediletto, non l'unico. E' ripeto il Grande Fratello dell'Umanità, per me rimane il Maestro dei Maestri, ma ciò non toglie che in altre parti del mondo ci sia stato un Krishna, o altri Avatar, nelle varie epoche storiche. Questo è ciò che penso e come me la pensano in tanti. Tutti noi siamo figli di Dio e dei in esilio. |
|
07-03-2007, 20.16.44 | #10 |
Utente bannato
|
Torino, 07/03/07
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4) Amici cari, sono molti gli interrogativi che tale post a suscitato e non vi nascondo, lo immaginavo! Vi ponete e mi impegnate in risposte che non so se potrò soddisfare. Farò il possibile, comunque, di dare un mio piccolo contributo espandendo il pensiero da me esposto tenendo comunque conto che, esso non vuole essere la manna scesa dal cielo, ma semplicemente una esposizione (nella maggioranza dei casi) del pensiero cristiano a tal riguardo. Con calma dunque e a risentirci <la pace sia con voi> |