ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-04-2007, 22.22.40 | #29 |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Ab Zu ma rėshtū zärūshun / bereshit bara
X La_viandante:
Riferimento: č molto interessante quello che hai scritto nell'altro thread, perché non ne fai una disamina ecc. ------------------------------------------------------------ Affrontare certi argomenti č molto difficile, farlo nel web, a mio modo di vedere, č impossibile. Infatti, nessuno ha ritenuto interessante o non n'aveva le esperienze necessarie per rispondere, su quello riportato nell'altro thread. Mi sono intromesso nelle vostre argomentazioni, perchč mi č sembrato di riconoscere una certa competenza "disincantata", ma non avendo seguito la scoperta delle due cittą Cananee, č difficile interloquire. In ogni caso vi č un libro che io ho cercato per dodici anni, e per il quale il Prof. Paolo Xella č stato licenziato dal suo incarico di traduttore ufficiale, poiché la spedizione non voleva che rivelasse il contenuto delle scritture cananee. Il libro si intitola: Gli Antenati di Dio- di Paolo Xella edizioni Esse 2, che sono riuscito a trovare, tanto tempo fa, nella libreria evangelica di Piazza Cavour a Roma. Vi garantisco che č risultato veramente affascinante vedere come i fatti del tempo si siano sovrapposti tra varie culture, quattrocento anni prima del pentateuco, avendo ritrovato in un archivio statale: le entrate e le uscite di quelle cittą, gli usi i costumi e la religione professata; dove risulta El era il loro dio e Baal il figlio. Credo che nella lingua cananea El significhi proprio dio PS. Per altro, da quel poco che sņ, mi sembra che Elohim sia il plurale di Eloaht, che significa signore. Il plurale signori nel senso di dio e dei. In una delle tante Bibbie "primitive" l'introduzione era la seguente: e gli Elohim scesero dal cielo; ovvero: e gli dei scesero dal cielo. Se sbaglio "corregitemi". |
19-04-2007, 06.56.02 | #30 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ab Zu ma rėshtū zärūshun / bereshit bara
Citazione:
Non sbagli. E trovo molto interessante 'Gli Antenati di Dio' di cui parli. El č appunto un antenato, EL I particolarmente, sentiero I a EL. Ne parlo in www.nomix.it /onomasiologia. EL č una delle dizioni di EL LIL/EN LIL/IL/EL, il dio sovrano degli Accadi, figlio di (UR) AN/ANU/ANI, fratello (gemello!?) di EN KI. E' il numero 50, come L dei Romani. Per inciso non ho interessi per la kabala ebraica medievale, mentre ho interesse per KA BA LA, 'anima soggetto va oltre' sumero. Elohim č plurale, infatti viene detto 'protostorico' dai biblisti ebrei. BERESHIT BARA ELOHIM inizia con BE, l'Essere. L'Essere Elohim plurale? Sģ, perchč era maschio e femmina contemporaneamente, dio e diavolo insieme, confusione assoluta...eppure: Essere! AB ZU, Absurdu, Assurdo, Abisso. |
|