ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-02-2007, 09.45.32 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Versi del Vangelo che sminuiscono il valore della chiesa
The adviser,volevo anche aggiungere che è vero che non c'è nulla di male ad andare in chiesa insieme a pregare,però chi non va in chiesa spesso viene giudicato male da certi bigotti,e io ci vedo solo ipocrisia in questo.Dio è ovunque e se voglio rivolgermi a lui,so che mi aiuterà ovunque mi trovi...o sbaglio?Gesù ripeteva spesso:"non fate come gli ipocriti..."
|
10-02-2007, 11.44.04 | #7 |
iscrizione annullata
|
[1] Un giorno, mentre istruiva il popolo nel tempio e annunziava la parola di Dio, si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo:
[2] “Dicci con quale autorità fai queste cose o chi è che t’ha dato quest’autorità”. [45] Entrato poi nel tempio, cominciò a cacciare i venditori, [46] dicendo: “Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!”. come si interpretano dany le parole di Gesù riguardo l'essere condannati per l'incredulità? la remissione o meno dei peccati? |
10-02-2007, 13.48.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sarò scemo,ma queste frasi per me non dimostrano quello che vuoi dire te e le chiesa...resto convinto di quello che ti ho detto prima...Matteo 6,5. |
|
10-02-2007, 22.50.30 | #9 |
Ospite abituale
|
Ciao Dany83,
mi trovo quasi completamente nella tua posizione. Solo che la mia convinzione discende non da un semplice verso del Vangelo ma dal suo senso più profondo: Dio che vi è definito come Padre buono non può assolutamente mettere qualcuno in mezzo fra se stesso ed i suoi figli. O meglio può mettere qualcuno per aiutare, per spiegare, per insegnare, ma certamente non per giudicare al suo posto o per avere l'esclusiva della predicazione. Se prendiamo le prime parole dell'istituzione dell'eucarestia troviamo "spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli....." Questo spezzare il pane è proprio il significato stesso di rendere adatto alla bocca, cioè spiegare, rendere accessibile la verità. Se la chiesa, intesa come gerarchia (quella vera è l'insieme di tutti i fedeli quindi anche tu, e forse anche io) si limitasse a portare la parola, a spiegarla, senza pretendere esclusive, ne guadagnerebbe in credibilità e rispetto. Invece volendo ricavarne potere ha finito per offuscare l'immagine del Padre, che quanto meno diventa un tiranno irascibile oltre che un creatore malaccorto, e a ridurre lo Spirito Santo ad un uccellino in gabbia, al servizio del potere temporale. Oggi vediamo che questo atteggiamento è da un lato costretto a ridimensionarsi per le necessità imposte dall'ecumenismo e dal dovere per forza riconoscere la possibilità di altre strade in campo spirituale (non è questo il senso della visita del papa alla moschea? e non deve essere lo stesso per le altre religioni?), ma dall'altro ci sono i rigurgiti integralisti che trovano spunto anche nelle contrapposizioni e nel sentirsi assediati. |
11-02-2007, 15.56.35 | #10 |
iscrizione annullata
|
dany83 ) : sarò scemo,ma queste frasi per me non dimostrano quello che vuoi dire te e le chiesa...resto convinto di quello che ti ho detto prima...Matteo 6,5.
joannes ) . vedi dany, per te quel che non dimostra difatto è dimostrato per l'intero vangelo, siccome tralasci quasi tutto delle parole del Cristo ecco che con grande superbia pensi che una frase per nulla come tu l'hai riprodotta dimostrabile di qualcosa, sminuisca la Verità che da quella parola è sytata emanata; sicuramente non sei a conoscenza di quel che veramente è la Chiesa e di cosa si celebri al suo interno, che comprende lo spirito e il cuore di ciascuno abbia accolto con umiltà tale messaggio, ma la superbia acceca e fa commettere sempre gli stessi errori! infatti quel che ti ho postato non si discosta ne dalle tue parole (non dal tuo errato ragionamento) ne da quel che ti avevo chiesto in aggiunta, su quel che gesù voleva dire riguardo al peccato e alle sue conseguenze. Non si possono prendere frasi del vangelo a caso senza conoscere l'Uomo che le ha proferite, cosi prima di esporti su qualsiasi argomento devi tornare a quel che lui disse riguardo chi Egli fosse, e quel che tu hai da dire in proposito; altrimenti il vangelo sarà cosi incomprensibile per ciascuno di voi da farvi eretizzare ad ogni parola e rendere vana la salvezza! |