ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-02-2007, 18.41.30 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Versi del Vangelo che sminuiscono il valore della chiesa
Citazione:
hai perfettamente ragione...sono daccordo con quello che dici.Io nella chiesa ci vedo solo presunzione e soprattutto ci vedo troppo potere,proprio ciò che Gesù cristo predicava di non esercitare...E il bello è che la chiesa si sente ancora l'unica salvezza per l'uomo!mah.. |
|
11-02-2007, 21.52.10 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
12-02-2007, 00.19.31 | #14 | |
Utente assente
|
Citazione:
Io personalmente infatti non parlerei di "sminuire" qualcosa... Bensì del vero ruolo che dovrebbe possedere la Chiesa, la sposa di Cristo. Gesù, chiamatili a sé [i dodici discepoli], disse loro: «Voi sapete che quelli che son reputati principi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio. Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore; e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti. Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti». (Marco 10:42-45) Non si tratta insomma di dominare su qualcuno, e di imporre qualcosa con la forza ecc. Ma si parla di servire... Questo è quanto dovrebbe fare la Chiesa: Servire l'umanità, in particolar modo i poveri, i bisognosi e chi non ha nulla... E come aiutare e compiere quanto detto sopra, in altre parole amare il proprio prossimo come sé stessi? Facendo soldi e con le ricchezze? E (solo) in seguito aiutando? Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona*. (Gesù in Matteo 6:24. * Mammona significa "ricchezza" in aramaico, e qui viene personificata come una divinità). E quindi, come e cosa fare? Maestro..., che cosa devo fare per ereditare la vita eterna? [...] Una cosa ti manca! Va, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi. (Marco 10:17b.21b) Io sono la Via... nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me. (Gesù in Giovanni 14:6) Si tratta insomma di un qualcosa del genere, che si dovrebbe compiere: Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Gesù in Matteo 10:8) ... e da intendere è l'Amore (ricevuto da Dio e da dare al proprio prossimo come sé stessi). Ora dunque... quali dovrebbero essere le basi della Chiesa, della sposa di Cristo? Su cosa dovrebbe venir costruita, in base a che criteri? Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà paragonato a un uomo avveduto, che ha costruito la sua casa sopra la roccia. [...] Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà paragonato a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. (Gesù in Matteo 7:24.26) La mia speranza è che la pietra non si sia tramutata con il tempo in sabbia... Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa. (Gesù in Matteo 16:18) Chiaramente osservando la Chiesa - chi vi è in cima per lo meno, che pretende di essere la guida dell'umanità intera -, una qualche perplessità chiaramente è presente e persiste: Su cosa è stata edificata? Sulla roccia o sulla sabbia? (Si è ascoltato Gesù o no?) Voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato. (Gesù in Matteo 23:8-12) Siamo forse tutti fratelli e allo stesso livello secondo la Chiesa? È la Chiesa che salva? Cristo è colui che salva... l'unica salvezza e il vero unico mediatore tra Dio e gli uomini. (cfr. 1 Tim. 2:5) E dove due o tre sono riuniti nel suo nome, lì lui è in mezzo a loro. (cfr. Matteo 18:20) |
|
12-02-2007, 09.03.05 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono daccordo con te.sono contento che molta gente la pensi più o meno come me.Dio è ovunque e visto che siamo tutti esseri umani,a me non va che ci sia qualcuno che ha la presunzione di sostituirsi a Dio!solo Cristo può farlo! |
|
12-02-2007, 09.04.38 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ti ripeto quello che ho detto prima,nessun essere umano può permettersi di sostituirsi a Cristo!Quindi per me la chiesa non ha alcun valore!chi siete voi per fare da mediatori tra noi e Dio? |
|
12-02-2007, 11.02.27 | #17 |
Ospite abituale
|
Grazie Elijah per lo splendido intervento.
Leggo questo 3d con molto piacere, cosa che mi accade di rado. Ma siccome mi sembra che non è intento di nessuno dividere vediamo di sottolineare percorsi che ci uniscano. In un'altra discussione chiedevo: siamo tutti daccordo sul quel "Credo in Dio, Padre" con cui comincia il credo? Se si, e se per un momento ci fermiamo a quel punto siamo sulla stessa barca con la stragrande maggioranza dell'umanità. Ma andiamo avanti, forse tutti i partecipanti siamo stati educati nel cristianesimo. Ci troviamo daccordo sulla figura di Cristo e sul Vangelo? La risposta diventa un pò più difficile, perchè io per primo farei dei distinguo, per poi concludere con un "fondamentalmente si". Lasciamo i distinguo e continuiamo. Schopenhauer ha scritto "o si pensa o si crede". Non mi trova pienamente daccordo, il pensiero può rafforzare la fede e può, anzi deve, depurarla di tutto quanto è superfetazione e discutibile. Se a questo punto facciamo un pensiero sulla religione cristiana, nella sua forma prevalente troviamo molto da ridire alla luce della ragione. Alcuni di noi hanno rifiutato, perchè anche quella è una scelta, l'interpretazione altrui data sulla base del discutibile mandato petrino, altri si attengono a quella interpretazione d'autorità. Dall'altro lato gli amici cattolici ci mettono in guardia sull'infinita possibilità di errore del procedere senza guida. Siamo daccordo di assumere come guida i Vangeli? Pare di si, leggendo le botte e risposte a forza di versetti rigorosamente virgolettati e riferiti. Allora poniamoci una domanda: quale è il senso stesso del Vangelo, perchè si tratta del lieto messaggio, quale è questo lieto messaggio? Ed un'altra domanda: ogni affermazione del Vangelo, dalla genealogia di Gesù, al discorso della montagna, alle parabole, al mandato petrino, ho lo stesso valore di ogni altra parte? La risposta, amici carissimi, è no. E non perchè lo dico io, ma perchè lo dice Lui. E quì mi fermo perchè se avete le risposte potete continuare da soli, se non le avete è inutile che io continui. Una delle (poche) cose buone della CCR attuale e di permettere la lettura diretta dei Vangeli e di metterne a disposizione edizioni tascabili ed economiche. Leggetele, leggiamole, rileggiamole non con lo spirito che ogni singola virgola "è parola di Dio" perchè potrebbe essere una macchia di inchiostro o una cacca di mosca, ma con la sincera voglia di coglierne il grande messaggio che contiene e che non potrà essere mai quello di litigare fra di noi, e neanche di litigare con chi crede in Dio ma ritiene Cristo un "semplice" profeta o con chi ritiene che l'argomento Dio è così in alto che non se ne può neanche parlare e che occorre invece concentrarsi sulle "rette azioni" etc. etc. Un abbraccio a tutti. |
12-02-2007, 11.42.15 | #18 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
ciao ciao e alla prossima |
|
12-02-2007, 15.11.10 | #19 | |
.
|
Citazione:
mi sembra che il significato di chiesa voglia dire unione di molti. cioe' noi, uniti nella fede, siamo chiesa. i preti sono il seguito degli apostoli ovvero coloro che spiegano la parola di Dio e riprendono coloro che sviano, sempre per il loro bene. Una cosa solo vorrei aggiungere "non attribuiamo MAI al Signore pensieri o sentimenti meschini", se o quando lo facciamo vuol dire che non Lo conosciamo. |
|
12-02-2007, 19.07.55 | #20 |
iscrizione annullata
|
dany83) : ti ripeto quello che ho detto prima,nessun essere umano può permettersi di sostituirsi a Cristo!Quindi per me la chiesa non ha alcun valore!chi siete voi per fare da mediatori tra noi e Dio?
joannes ) : no dany, non mi ripeti quello che mi hai detto prima, avendo preso un trafiletto del vangelo tralsciando quel che io ti ho postato; la Chiesa non sostituisce il Cristo ma è il tramite, ha il POTERE di rimettere o legare i peccati esendo la sua sposa, il suo corpo mistico! questo potere gli è conferito da Cristo stesso infatti ti avevo domandato cosa si celebra nella Chiesa e Chi vi E' presente! ora ti chiedo: sei tu peccatore? se la risposta come credo non è affermativa, non solo per te, chi è la Chiesa (non noi) per essere mediatrice, ma chi è Cristo per dire che tu sia peccatore! allora un altra domanda a cui tu e quasi tutti qui non rispondono: chi dici tu che sia il Cristo? |