ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
14-02-2007, 17.46.39 | #1 |
stella danzante
|
Gesù x tutti i gusti
Date un’occhiata qui
http://www.christianismus.it/sezstor...zaricerca.html La moderna ricerca discute se gesù fosse un taumaturgo piuttosto che un rivoluzionario piuttosto che un mago o un cinico, un fariseo ortodosso o uno gnostico… Davvero per tutti i gusti Il differente peso dato alle varie componenti della tradizione di Gesù ed al suo sfondo sociopolitico, culturale e religioso, può creare figure unilaterali di Gesù. Privilegiando la tradizione dei miracoli da un lato e i papiri magici dell’altro, si ha un Gesù mago (Morton Smith6) o un pio taumaturgo ed esorcista (G. Vermes); privilegiando la tradizione dei detti sapienziali a discapito di quelli escatologici emerge un Gesù sapiente (F. Gerald Downing7, J. D. Crossan), oppure, seguendo il procedimento opposto, un profeta escatologico (Ben F. Meyer8, E. P. Sanders, J. Charlesworth). L’accento sulla tradizione della morte di Gesù ne può fare un rivoluzionario prozelota (Samuel G. F. Brandon9) o un pacifista vittima dell’oppressione; l’attenzione al contesto giudaico ne fa un Rabbi (David Flusser10, Bruce D. Chilton11) o un fariseo illuminato (Harvey Falk12), mentre l’attenzione a quello ellenistico lo dipinge come un filosofo cinico (F. G. Downing, Burton L. Mack13, J. D. Crossan). |
14-02-2007, 18.21.45 | #2 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Gesù x tutti i gusti
Citazione:
Ciao Viandante, dopo tutte queste citazioni mi è venuta voglia di chiederti: Per te, chi è Gesù? Sappi che dalla tua risposta dipende il tuo avvenire. |
|
14-02-2007, 22.17.45 | #3 |
Utente assente
|
Riferimento: Gesù x tutti i gusti
Per chi sapesse l'inglese, questa pagina tratta la stessa questione
Historical Jesus Theories Però non è chiaro su cosa si dovrebbe discutere in questo thread... e cosa abbia a che fare con la spiritualità. Per me questa è storia (chi era il Gesù storico?)... interessante e tutto, ma siamo nel forum sbagliato (nella sezione sbagliata). Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti? (Gesù il Nazareno) P.S.: La spiritualità, termine che riguarda, a grandi linee, tutto ciò che ha a che fare con lo spirito, ha svariate accezioni ed interpretazioni. Esso può arrivare ad includere la fede in poteri soprannaturali (come nella religione), ma sempre con l’accento posto sul valore personale dell'esperienza. (Da qua) |