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13-02-2007, 22.03.52 | #32 |
Ospite abituale
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
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Riferimento: Versi del Vangelo che sminuiscono il valore della chiesa
Massylety,come ti ho gia detto,quando gesù dice a Pietro:"tu sei pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa",non è assolutamente detto che intenda quello che intendete voi di chiesa,ma può benissimo essere una metafora!non ci hai mai pensato?per chiesa potrebbe benissimo intendere l'insegnamento della religione cristiana,e non c'è mai scritto da nessuna parte della Bibbia che per pregare bisogna per forza andare in chiesa,anzi,dice il contrario!poi è ovvio che a voi torna comodo dire il contrario,ma questo è un altro discorso...
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15-02-2007, 11.37.28 | #33 |
iscrizione annullata
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
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Riferimento: Versi del Vangelo che sminuiscono il valore della chiesa
Elija ) : Originalmente inviato da joannes
<Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa...> perchè lui solo, Pietro rivelò la vera natura del Cristo... Lui solo? Ma ne sei veramente certo? Sai, così non è nel Vangelo secondo Giovanni... Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni (il Battista) e avevano seguito Gesù. Egli per primo trovò suo fratello Simone e gli disse: "Abbiamo trovato il Messia" (che tradotto, vuol dire Cristo); e lo condusse da Gesù... (Giovanni 1:40-42) joannes ) : Elija fa bene attenzione; un conto è il credere alla venuta del Messia, un conto è il dire: <Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente >; infatti Gesù non dice "beato" che non a Pietro, perchè non da carne gli è stato rivelato ciò, ma dallo Spirito, altrimenti tutti gli ebrei erano dallo spirito solo perchè credevano alla venuta del Messia? saper leggere il vangelo mediante lo Spirito è assai diverso che òleggerlo e credere di aver compreso, quando invece nùcosì non è! Elija ) : Lo stesso Simon Pietro infatti dice in seguito: Gesù disse ai dodici: «Non volete andarvene anche voi?» Simon Pietro gli rispose: «Signore, da chi andremmo noi? Tu hai parole di vita eterna; e noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Santo di Dio». (Giovanni 6:67-69) "Noi", non "io", quindi un plurale, e dubito che sia un plurale maiestatis. joannes ) : dopo la rivelazione si aprirono i cuori di tutti! Elija ) : "Lui solo..." dici te; lui solo cosa? Lui è colui che risponde per il gruppo. "E voi invece, chi credete che io sia? E Pietro risponde [per il gruppo]: Tu sei il Cristo". joannes ) : ancora una volta, Gesù non disse: <beati voi perchè grazie a Pietro ecc>; mi sembra che per una tua distorta convinzione raggiri le parole del Cristo ma non mi meraviglia; solo che quando è riportata una cosa chiara la riggirate, quando è meno chiara la fate chiara secondo il vostro sentire, per questo ogni cosa sfugge! Citazione: Così Pietro è la pietra dove la Roccia è Cristo su cui si edificherà la sua Chiesa; chiaro? [...] Vedi bene come Gesù non è solo la pietra angolare (come in una costruzione posta all'angolo della stessa per sorreggere l'edificio (PIETRO), dunque non la pietra di fondamento (PIETRO), dove questo fondamento (PIETRO) è costruito sopra la roccia (CRISTO) e sorretto da Cristo stesso (PIETRA ANGOLARE): 21su cui tutto l'edificio ben collegato cresce per essere un tempio santo nel Signore, chiaro? No. Ma fammi capire... Schematicamente, cosa stai dicendo? Pietro (pietra) -> Gesù (roccia) -> Chiesa di Cristo Oppure: Gesù (roccia) -> Pietro (pietra) -> Chiesa di Cristo joannes ) : hai presente Elija la roccia dove sgorgò l'acqua quando il popolo di Israele traversò il deserto nell'Esodo, avendo sete? ecco, il Cristo è quella roccia e quella ferita sulla roccia equivale alla ferita del suo costato dove oltre al sangue fuoriuscì l'acqua generatrice di conversione; cosi il Cristo è la roccia o montagna dove si edifica mediante la pietra, la sua Chiesa; ti riporto questo passo di Isaia: <Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide; se egli apre, nessuno chiuderà; se egli chiude, nessuno potrà aprire...>!(Is 22,22). Ora l'apertura o la chiusura delle porte della "casa del re" era una funzione del vizir egiziano, di cui il maggiordomo è l'equivalente in Israele. leggi infatti attentamente il verso "gli porrò sulla spalla"! Questa è la funzione di Pietro, di cui le chiavi sono l'insegna! da dire un ultima ma non meno importante cosa; nè la parola greca Petros e nemmeno il suo corrispondente aramaico kefa (roccia) erano usati come nomi di persona prima che Gesù avesse chiamato così il capo degli apostoli per simboleggiare il suo compito nella fondazione della Chiesa. nel vangelo comunque come negli Atti è sottolineato come il primato di Pietro si deve esercitare particolarmente nell'ordine della fede e che tale primato lo rende capo, non solo della Chiesa futura , ma già degli altri apostoli: <31Il Signore disse ancora: «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. 32Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli». (Lc 22,31) |