ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-01-2007, 20.29.31 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico
Citazione:
al posto fdi un altro. Giudica tu! io mi limito a pensare che come esistevano le indulgenze in vendita oggi ci sono le raccolte punti:......... |
|
08-01-2007, 01.07.30 | #4 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
A secondo della Chiese locali alcune Messe sono dette prefestive, poiche' si Celebra la Liturgia del giorno seguente. Una Santa Messa ha un valore Infinito! Difficilmente lo potremmo comprendere. Mi piacerebbe sapere invece, come mai entri in Chiesa per cantare e poi non accetti quello che la Chiesa dice? Anche questa e' religiosita'! e vorrei sapere anche, cosa pensi di vincere tu? ciao ciao |
|
08-01-2007, 06.19.04 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
08-01-2007, 09.55.38 | #7 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il fatto stesso che tu abbia detto imperativamente "non giudicare" significa che hai giudicato la riflessione di papera, come fai tu a sapere cosa pensava quel prete e in quale modo lo ha detto, e come mai ha indotto papera a fare questa riflessione, eri presente al fatto? |
|
08-01-2007, 10.45.56 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Una volta pero', esisteva anche la scomunica per chi non credeva nella Chiesa o era in qualche modo separato! La Riforma protestante è nata con la questione delle indulgenze. Secondo la chiesa cattolica il peccato è costituito dalla "colpa" e dalla "pena". La colpa si cancella con il sacramento della penitenza, la pena è necessaria per soddisfare la giustizia divina offesa dal peccato. Quindi, oltre al pentimento, occorrono anche delle "prove" che attestino l'effettivo pentimento (ad es. al ladro si chiedeva di restituire la refurtiva o di donare una somma equivalente in beneficenza, oppure, se non disponeva di nulla, gli si imponeva un pellegrinaggio in luoghi santi o una scomunica temporanea). Le indulgenze erano una specie di "decreti di amnistia" scritti dal Papa, sulla base del cosiddetto "tesoro dei meriti" di Cristo e Maria, i quali avrebbero dato agli uomini più di quanto non occorresse per la loro salvezza. |
|
08-01-2007, 17.37.33 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao massylety io credo in Dio, Padre. Posso entrare in chiesa? Io ci andrei per pregare il Padre. Rispondi liberamente perchè, quanto a me, posso farlo anche in mezzo alla strada, sotto un albero, o in camera mia (come mi pare consigliasse Qualcuno). |
|
08-01-2007, 20.55.03 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ti pare bene...ma anche noi Cattolici preghiamo in strada o in macchina o in camera! cioe', per capirci meglio, si puo' pregare ovunque! Il punto e' che Gesu' aggiunse :"Fate questo in memoria di me" e poi : "Chi Mangia di Me,vivra' per Me!" o anche :" Ogni che mangiate di questo Pane..annunziate.." |
|