ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-01-2007, 22.27.17 | #22 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico
Citazione:
L'unica Via e' la Chiesa di Cristo, e i Sacramenti, altrimenti le altre non porteranno da nessuna parte, non giochiamo con l'eternita'!!! |
|
10-01-2007, 22.48.06 | #23 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non vedo nessuna contarddizione, perche' c'e' sempre la parola Eterna! |
|
11-01-2007, 09.08.28 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Pensa se avessero chiesto di Dio Padre! Ipotizzo risposte del tipo "Dio Padre chi?" |
|
24-01-2007, 09.19.01 | #25 | |
Ospite
|
Citazione:
Non trovo nulla di cosi' scandaloso ne' nella domanda della fedele, ne' nella risposta del parroco, ne' tantomeno nella norma interna alla Chiesa cui si riferivano tutti e due. Cominciamo da quest'ultima. La Messa non e' soltanto un "rito", e' anche un momento di catechesi, attraverso le letture (opportunamente scelte e disposte in un ciclo triennale) e la relativa omelia. E' dunque naturale che la hiesa raccomandi di ascoltare tutte le Messa festive, per non omettere nessuna di queste riflessioni. Quella pia signora era evidentemente una persona che, liberamente, si considera, per cosi' dire, "iscritta alla scuola della Chiesa Cattolica" e desidera esserne zelante discepola. Certamente il suo scrupolo le acquista merito e contribuisce alla sua crescita spirituale. Nessuno afferma ne' che chi agisce diversamente sia un reprobo che Dio punira' con le fiamme dell'inferno, ne' che l'attenta osservanza di certe norme secondarie valga ad annullare la responsabilita' dei peccati veramente gravi. Infatti, nel Giudizio, ci sara' rimproverato il male che eventualmente avremo fatto al prossimo, o l'omissione di quel bene che avremmo potuto, e percio' dovuto, compiere. Messe, Rosari e breviari non ci salvano ... pero' aiutano. Saluti. CESARE SANTUCCI |
|
25-01-2007, 22.10.59 | #26 |
Ospite abituale
|
caro paperapersa (in malu)
mi pare che sei partito con la lancia in resta, ma poi fortunatamente sei planato nelle belle cose che dici in questo intervento di cui cito una parte [quote=paperapersa............. ............ Quanto alla Messa, non nego che abbia una "funzione", che è quella di mettere insieme tante persone per un fine comune e creare quindi una "forma.pensiero" potentissima Più persone che sentono veramente ciò che dicono e che ci pensano nello stesso momento creano le condizioni propizie perchè l'evento sperato e creduto si manifesti. Il fatto è il "sentire e il credere realmente" e non assolvere ad un obbligo imposto! !_[/QUOTE] mi pare che,diversamente da altri tuoi interventi, qui inquadri il discorso della Messa in una cornice reale e veritiera praticamente, la Santa Messa ha per noi almeno due valenze, una comunitaria e una personale: AMBEDUE si immettono direttamnte nel sacrificio di Cristo, pena essere annullate nel caso della domanda e della relativa risposta nella parrocchia, c'è stata una sintesi un po' troppo ...semplificativa della questione, che rispecchia il parlare comune, ma che anche tu, con un po' di simpatia e riflessione, potevi ben capire, senza criticare così amaramente infatti uno può pregare "in Spirito e Verità" quando e come vuole: e questo è la base del nostro credere e così facciamo. Ma la Messa aggiunge esplicitamente un momento comunitario, che, per accordo, è stato stabilito di Domenica, come era per un ebreo il Sabato: è vero che Dio dice di riposare il settimo giorno, ma gli ebrei , per accordo, hanno scelto il sabato: i cristiani, in ossequio alla Resurrezione di Gesù, la Domenica tutto lì la Messa "vale" sempre, ma per la Comunità in cui io sono ( e voglio!!!) essere inserito, nella domenica acquista un valore Comunitario, per quanto ho detto prima quindi la facile ironia dei punti, mi paiono un po' fuori luogo inoltre, non credi che la semplicità della fede di quella signora meriti un po' più di rispetto e comprensione, anche se forse(...!!??) non arriva alla nostra consapevolezza? ciao erasmo PS ho altre cose da aggiungere , ma le aggiungo su altri interventi |
25-01-2007, 22.16.55 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
l'altra cosa che vorrei aggiungere è che la risposta che hai scritto sopra, scusami, ma è abbastanza parziale altro che tabella a punti!! se si va in chiesa per la gioia di cantare e arrecare gioia a chi ascolta, mi pare che non si va a Messa o meglio, si va, ma non si entra nell'essenziale ossia nel mistero della messa che non è altro il sacrificio di Cristo, unico irrepetibile, eterno, a cui noi, ora ci associamo tutto il resto ha valore relativo,a volte più che relativo, anche superfluo ciao erasmo |
|
25-01-2007, 22.19.58 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
nemo non voglio commentare il tuo intervento voglio solo ( spero non ti offenda) complimentarmi con te per quello che hai scritto grazie ciao erasmo |
|