ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-11-2003, 14.36.34 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
già, non sarebbe una cattiva idea... |
|
27-11-2003, 15.00.54 | #66 |
Moderatore
|
Grande Marco532! E' così bello essere capiti dentro l'animo!!! Spero non riterrai esagerato se ti esprimo: ti voglio bene!
Grande anche tu Mirror! Ti riconosco un certo stile. Purtuttavia non peccare di arroganza: c'è sempre da imparare e da prendere! Anche dall'ultimo degli uomini. (quale forse potrei essere io) Inoltre non ho affermato di godermela ma, più umilmente e realisticamente, che l'unica cosa che conta è stare bene. Questa, credo, è l'unica arte che vale veramente la pena di imparare. Ricambio il caro saluto e l'augurio di buon viaggio. |
27-11-2003, 20.32.44 | #67 |
Perfettamente imperfetto
|
x Sonogiorgio e agli altri amici interlocutori
Ciao SonoGiorgio,
sono in questo forum da pochi giorni e guardando gli argomenti gia trattati mi ha incoriosito quello che tu hai proposto; e ti ho voluto rispondere. Dicevi:“ sto cercando chi sa “ . Io credo che tu ti riferisca al cosiddetto Sapere Spirituale. Ti ho gia risposto, ma per evitare malintesi ed equivoci ti ridico. “IO” non so e non posso sapere. Anzi, sono nessuno e sono un ignorante. E tutti lo sono; e se affermano di sapere, lo sono ancora di più. Come “Io” si può o si potrà conoscere di tutto nel mondo esteriore: attraverso la scienza, la cultura, l’esperienza... realtà importantissime, utilissime e...da utilizzare e conoscere con buon senso. ma per quanto riguarda il mondo interiore l’io, non può conoscere la Verità. La verità (il ciò che E’) appare soltanto quando il senso dell’Io é completamente abbandonato, quando accade il Risveglio. Allora chi vede e conosce, agisce, non sei “tu”, ma la Coscienza Impersonale; che é in tutti, in ogni luogo; soltanto che é velata dalla radicatissima convinzione e fiducia nel nostro Ego ingannatore ( il velo di Maya). Siamo profondamente identificati con i contenuti della nostra mente, e raramente abbiamo occasione di sperimentare la Consapevolezza, l’Osservazione di tutto ciò che E’, senza il filtro dell’ego. Chi ha avuto dei barlumi di questa comprensione può comprendere di cosa sto parlando. E’ evidente che se ho accennato a questa esperienza, che dovrebbe far parte necessariamente del cammino spirituale, o ricerca interiore, di un aspirante alla Conoscenza di se stesso, non ne parlo solo perché ho letto alcuni libri che che trattano l’argomento, ma perché attraverso varie esperienze meditative ho potuto convincermene. Tutto questo va aldilà di qualsiasi adesione fideistica o religiosa, in senso convenzionale, che non ho. Mi é sempre interessata l’esperienza diretta e sono convinto che ognuno abbia la sua strada per arrivarci, prima o dopo e se lo vorrà, con tutto il cuore. Questo é quanto mi sento di dirti, qui e adesso. Il resto appartiene alla sfera “personale”: e, per me, non é il caso di approfondire, data la materia così "delicata", in questa sede. Quel “qualcosa” a cui ti riferisci é la tua vera natura; nessuno te la può togliere, te la può insegnare, é sempre con TE, anche adesso : SEI TU !!! Cerca e Riscoprila, se la cosa ti sta a cuore. Un caro abbraccio ed un grande augurio di buon Viaggio e soprattutto di trovare la combinazione, se non l'hai gia trovata, per aprire il lucchetto (a cui ti riferisci nel post sull'insegnamento) della cassaforte che contiene il Tesoro. Sii ciò che SEI |
27-11-2003, 21.15.44 | #68 | |||||
Vivi!
|
Re: x Sonogiorgio e agli altri amici interlocutori
Ciao Mirror, forse nei mie post sono stato troppo duro, ma volevo dirti che l'uso delle parole è molto importante a fine della comprensione di terzi, perchè dette parole, in ognuno di noi assumono un significato particolare in base alle nostre credenze. Se parli di spirito, anima, Io, coscenza, ecc, queste possono essere male interpretate, in quanto in ognuno di noi assumono il significato che gli diamo, le nostre credenze sul concetto che racchiudono.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Qui, ci sono : Essenza; Io; Abbandono dell'Io; Coscienza; Coscienza Impersonale; Comprenderai quanti fraintendimenti possono causare tutte queste parole in una sola frase. Citazione:
Citazione:
Spero che con questo post, comprenderai meglio la natura dei mie interventi nei tuoi riguardi. CiaoCiao. |
|||||
28-11-2003, 11.47.09 | #69 |
Ospite abituale
|
Mirror
Caro Mirror,
quando ho iniziato questo Post ho voluto, in realtà, lanciare una provocazione. Sono ben consapevole che il vero "Sapere Spirituale" non possa essere comunicato. E' un "segreto incomunicabile", si dice in altri ambienti. E' vero, ma non hai certo bisogno della mia conferma, che la Coscienza Impersonale, che io amo definire Universale, emerge solo quando rinunciamo al nostro Ego, alla nostra Coscienza contingente. E' come dire che la nostra Mente, essendo occupata da un'altra entità che è il nostro Ego, non è in grado di accoglierne un'altra, quella Universale. Bisogna acquietare la nostra mente, in modo che possa riflettere, come uno specchio (Mirror) o come uno specchio d'acqua privo di onde, le "Verità" celesti o quella che abbiamo chiamato Coscienza Impersonale Universale. Ma in tutto questo bel discorso, c'è un "Ma" grande come la roccia di Horeb. Bisogna sapere come fare per ottenere quel risultato; non credo sia sufficiente, o quanto meno non lo è certamente per me, percorrere una via sacrificale di cancellazione del mio Ego; è necessaria una tecnica. Ed anche tu sei convinto di ciò, visto che hai accennato alla "meditazione". Ma l'Arte meditativa non è certo quella che si impara sui libri o che si legge in questo forum. E' tutt'altra cosa. E solo chi è giunto ad ottenere un risultato utile è in grado di insegnarla, avendola già sperimentata su se stesso. Comunque grazie per la tua risposta. Buon Viaggio anche a te. Giorgio |
28-11-2003, 15.50.14 | #70 |
frequentatrice habitué
|
È difficile, credo che quasi impossibile, insegnare ad un altro essere la via. Tutto viene in modo naturale in seguito alle esperienze ed alla presa di coscienza e consapevolezza.
Secondo me non possiamo rinunciare al nostro io e non dovremo neanche sforzarci quanto tempo questo io (ego) ci serve come strumento per la nostra evoluzione. Sia Mirror che Marco nelle loro firme (signature) sintetizzano molto bene: “Sii ciò che SEI” e “Vivi”. Io aggiungerei : e guardati intorno che sono anche gli altri. Trascendere l’io vuol dire anche vivere in altri. |